Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Breve diario del Solstizio20 Marzo 2023 22:41 Equi... »

Da papā a papā

Post n°610 pubblicato il 18 Marzo 2023 da Zero.elevato.a.Zero
 

Come in quel messaggio di mio padre che diceva:
"Il tempo corre, fermalo con loro, poi si vedrà
e tanti auguri da papà a papà
"
(Tiziano Ferro)

Pinocchio

Avevo voglia di scrivere queste parole, nonostante l’arrivo della Primavera sia imminente e di solito costituisca per me un evento irrinunciabile da annotare su queste pagine, sempre nel giorno esatto dell’equinozio, ma come spesso mi è capitato tra queste righe più forze centrali, o meglio polari, fanno convergere i miei pensieri in una coordinata specifica sul multiverso della mia vita.
Ho bisogno di un’altra premessa: questo è un post al maschile; tanto quanto esiste un universo femminile che un uomo può osservare con rispetto ma mai comprendere per intero, altrettanto ne esiste uno maschile e questi pensieri sono rivolti in questa direzione.
Stanotte si celebra la vigilia di san Giuseppe, pretesto cattolico per elogiare una figura nella ricorrenza più atavica della festa dei fuochi che celebra il manifestarsi della Primavera. Fin troppe volte ne ho parlato, spesso indignato per l’inconsistenza culturale con la quale la sinistra, che qui governa da molto, cerca di assumerne il controllo non essendo mai stata custode delle tradizioni antiche e di quella che davvero è un sentimento popolare. Alla fine il sindaco di Rimini, dal cognome impronunciabile, concede graziosamente che solo cinque località possano accendere il fuoco che prima era una manifestazione spontanea di ogni aia, perfino di ogni cortile. A questa tracotanza non è possibile che rispondere con una pacifica disobbedienza, e stanotte alla luce delle stelle, le faville saliranno verso il cielo in un legame d’amore tra gli uomini e gli dei.
Ecco, il mio pensiero torna al tema vero di questi pensieri: la figura paterna che qui viene nominata in dialetto come "Bà" (Babbo) o con un francesismo che ha messo radici "Papà". È un ruolo fondamentale al pari di quello materno per fare crescere i figli (maschi e femmine) e mostrare possibilmente il senso della vita e dell’appartenenza all’avventura umana. È una festa per tutte le figure maschili che si dedicano con la loro diversa sensibilità ad esprimere una visione peculiare diversa da quella materna ed altrettanto indispensabile come due facce di un’unica preziosa moneta.
Accompagna queste mie considerazioni un’immagine del film premio Oscar: Pinocchio di Guillermo del Toro, che narra con propria interpretazione la storia di questo speciale padre single e del suo figlio ribelle. Accompagnano soprattutto le note struggenti di Tiziano Ferro con un brano contenuto nel suo ultimo lavoro "Il mondo è nostro" che racconta del passaggio di testimone e del suo diventare padre con moto ribelle di amore.
Un abbraccio di Primavera e di buona vita a tutti i papà del mondo e a chi ha letto fin qui queste righe.


(Tiziano Ferro - La mia prima festa del Papà)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=16586857

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
several1
several1 il 18/03/23 alle 11:43 via WEB
...Primavera d'intorno. Brilla nell'aria... ai padri tutti
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 20/03/23 alle 10:22 via WEB
Anche quel passerotto senza amici deve avere avuto un papā che gli ha insegnato la magia della vita e la contemplazione della Primavera, che ha aiutato le sue ali deboli della prima infanzia a sentire il vento scorrere sulle piume, fino a trovare il coraggio di quel primo balzo nell’abisso e la scoperta meravigliosa del suo potere nel mondo: volare. Buona Primavera di sogni leggeri :)
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 18/03/23 alle 14:28 via WEB
Se non ci fosse stato il mio, io non sarei quella che sono! Anche ora che non č pių con me, resta l'esempio maschile per eccellenza e non avrei potuto avere, esempio migliore! Evviva i papā che restano anche oltre la morte! Auguri a tutti i papa'! ❤️
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 20/03/23 alle 10:24 via WEB
Ho vissuto accanto al mio papā i suoi ultimi lunghi giorni di malattia, trovando il tempo perfetto per raccontarci e confessarci quello che l’orgoglio, il pudore, la timidezza avevano impedito lungo la vita normale. Se il passaggio di testimone non č avvenuto con queste parole specifiche ricordo le parole piene di affetto degli ultimi momenti e le raccomandazioni che mi hanno fatto, per quello che sono, da sentiero verso il futuro; perché questo deve fare un papā, puntare con il dito dell’esempio la strada migliore.
Grazie di cuore delle tue parole :)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 18/03/23 alle 16:43 via WEB
"Il tempo corre, fermalo con loro, poi si vedrā. E tanti auguri da papā a papā" Da donna e da mamma, trovo queste parole di uno struggente infinito. Papā o mamma che si sia, passare il testimone a un figlio/a credo sia la vera ragione/fine dell'essere 'genitori'. Bravi o meno bravi non si saprā mai bene fino in fondo, (nessuno č perfetto!) ma di sicuro con tanta buona volontā. (almeno, per la stragrande maggioranza di essi) :) Buona festa del papā e serena solennitā di San Giuseppe a te! *_* PS: Questo blog č davvero molto bello. Complimenti! :)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 20/03/23 alle 10:33 via WEB
Anche io ho apprezzato in modo particolare la frase di questa splendida canzone di Tiziano Ferro, ascoltarla regala emozioni fortissime, non solo ai genitori, ma anche a tutti gli innamorati della vita. Mi piace ancora l’immagine del passaggio di testimone che come in una corsa a squadre raccoglie l’ereditā di chi ha preceduto affidando alla corsa di chi lo riceve lo sprone e la direzione migliore verso la quale possibilmente spendere le proprie fatiche. Mette l’accento infine su quel rapporto delicato tra genitori e figli che a volte vive momenti di difficile comunicazione, ma dove l’esempio del vivere quotidiano crea quel legame speciale che dā un senso profondo al significato del nostro essere al mondo.
Grazie per le tue belle parole e benvenuta tra queste righe :)
 
surfinia60
surfinia60 il 19/03/23 alle 11:28 via WEB
Ti ringrazio per avermi fatto conoscere questa splendida canzone di Tiziano. Se sei padre, auguri.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 20/03/23 alle 10:34 via WEB
L’avventura della vita, grazie alla presenza indispensabile di mia moglie, mi ha regalato un figlio maschio ed una femmina, in modo che potessi avere la visione di due universi differenti che avanzano nei loro giorni, dove io mi sento come quell’arciere di Gibran: scoccate le frecce č possibile solo ammirarne il volo verso il futuro.
Grazie per gli auguri e per la tua presenza :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUŌ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puō pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lightdewsurfinia60bisou_fatalcassetta2Zero.elevato.a.Zerobubriskapresidelibriboezio62ditantestellekaren_71virgola_dfm12ps12NoRiKo564vi_di
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963