Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Auguri Gianni

Autunno 2024 tra le onde nel vento

Post n°620 pubblicato il 22 Settembre 2024 da Zero.elevato.a.Zero
 

Ti manderò un bacio con il vento

e so che lo sentirai,

ti volterai senza vedermi ma io sarò li.

(Pablo Neruda)

Luna rossa

Come passa veloce il tempo! L’Estate si conclude con piogge torrenziali che colpiscono la Romagna lambendo appena la mia città. L’amarezza per l'inettitudine di una amministrazione regionale, capace solo delle parole vuote della politica, non cancella i miei ricordi personali delle isole croate dove la mucillagine arriva con maggiore difficoltà per il gioco delle correnti.
Fedele universo instabile della mia vita, il mare che in questi giorni è quello seguito in TV con le onde di Barcellona dove si confrontano le barche che viaggiano più veloci del vento per vincere la America’s Cup, e io come un “umarel”, assieme ai propri amici altrettanto attempati, che commento come anche il match race è cambiato e manovre efficaci come le lee bow oggi non funzionano più per le velocità che superano i 40 nodi.
Chissà se arriverò a vedere quando questa nuova tecnologia dei foils sarà alla portata delle barche da crociera, così che non servirà una notte sotto le stelle per attraversare il mio piccolo mare, ma basteranno un paio di ore, in uno scafo pieno di elettronica, ma forse più povero di poesia, dove la concentrazione richiesta toglie ai sogni la possibilità di brillare assieme alle costellazioni.
Inizia l’Autunno a me tanto caro, inizia con una veleggiata per la Pace tanto necessaria al mondo ma anche al mio cuore ballerino, inizia nel modo migliore con l’abbraccio delle onde: nel vento :)

Gli Stadio - Ti mando un bacio con il vento

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=16776631

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
surfinia60
surfinia60 il 22/09/24 alle 17:12 via WEB
Da capra ignorante quale sono, per me quelle strofe erano della canzone degli Stadio, non versi di Pablo Neruda. Speriamo mi perdoni. Non seguo il mondo della vela, ma ho sempre amato scivolare sul mare a bordo di una nave che per lo più faceva tappa fissa, Toscana Sardegna e ritorno. Ma parliamo di 40 anni fa e più. Come sottolinei, con la tecnologia abbiamo pagato un tributo in termini di poesia ed emozione. O forse semplicemente apparteniamo ad una generazione che non è più I nuovi poeti si sfidano a suon di foto su intagram. Grazie per le tue parole
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 03/10/24 alle 10:31 via WEB
Ogni generazione ha la propria musica, fatico a capire i rapper che devono vestirsi e muoversi tutti allo stesso modo, anche se i testi a forti bpm contengono a volte testi interessanti. Mi piace quando sono capaci di scrivere testi in modo personale o sanno ridisegnare in maniera emozionante anche vecchie canzoni. Ti lascio così invece di qualcosa dei Pinguini Tattici Nucleari che amo e che per me fanno parte della musica “moderna”, una rilettura di un capolavoro di De Gregori per la voce e il testo di Marco Anastasio che mi è rimasto nel cuore.
Un caro e grato saluto :)
 
cassetta2
cassetta2 il 22/09/24 alle 21:03 via WEB
Gli Stadio non deludono mai
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 03/10/24 alle 10:31 via WEB
Il mio ricordo più bello degli Stadio è in uno studio di registrazione a Forlì dove un mio amico discografico mi ha portato per sentirli incidere. Il testo è una struggente poesia di Roberto Roversi i cui versi sono entrati in alcune canzoni importanti di vari cantautori bolognesi. Mi sono affezionato a questa canzone che parla del tempo che passa e del confronto tra generazioni, invitando a non perdere quel filo tenace che lega i ricordi alle esperienze future. Gli Stadio sono arrivati in studio con il testo e un vaga idea armonica di Gaetano che in poche ore è diventata canzone, con una meravigliosa sintonia tra i musicisti che sembravano averla già nel cuore. Ecco perché apprezzo molto Gli Stadio ed ancora oggi chiedo ai miei figli e a tutti i giovani: sai chi erano i Beatles?
Grazie della tua presenza :)
 
bisou_fatal
bisou_fatal il 17/10/24 alle 19:32 via WEB
L' autunno...crudele stagione...
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 19/10/24 alle 08:53 via WEB
Forse perché mi sto preparando al viaggio più desiderato di tutta una vita considero che in giapponese è scortese rispondere di no, si usano espressioni delicate e sfumate come: Chotto (poco). Cara amica sconosciuta in queste pagine ho celebrato molte volte il mio affetto per l’Autunno. Forse diventa crudele quando per pura colpa del mio desiderio ne vorrei di più, della sua malinconia, del suo languore, dei suoi ritmi equilibrati. Siccome dal desiderio nasce il dolore, allora in quei momenti ne soffro la mancanza e confondo le mie lacrime con le gocce ancora tiepide di pioggia.
Ti ringrazio del tuo passaggio con un Haiku autunnale del maestro Basho:
Tsuki hayashi kozue wa ame o mochinagara
Cime di alberi –
nella luce della luna
trattengono la pioggia
Un sorriso :)
 
   
bisou_fatal
bisou_fatal il 19/10/24 alle 09:06 via WEB
Da me oggi piove...come ieri del resto...per questo ho postato sul profilo una mia foto di questa estate...forse Ungaretti...mi pare che definisse l'autunno ( o l'inverno) la stagione che per il suo animo era la più indulgente...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Zero.elevato.a.Zerobisou_fatalsurfinia60pa_micassetta2DoNnA.Sprefazione09Man_in_black11lightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921ImperfettaDonnamoon_I
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963