Creato da faccia.d.angelo il 16/03/2007

Dorme

non svegliatelo...

 

 

« Un'amica in più..Avvocati »

NON SI PUO' DUBITARE SULLA CREDIBILITA' DEI BAMBINI

Post n°85 pubblicato il 27 Aprile 2007 da faccia.d.angelo

- La credibilità delle dichiarazioni dei bambini sottoposti a violenze non è dubitabile. Se poi questa viene messa in relazione con analisi, testimonianze, confronti sullo stato dei luoghi, ecco che si capisce perché il gip Elvira Tamburelli, del Tribunale di Tivoli, l'altro giorno ha emesso una ordinanza di custodia cautelare per sei persone, facendo esplodere il caso pedofilia a Rignano Flaminio, con violenze avvenute per causa di alcune maestre di una scuola materna pubblica, la 'Olga Rovere'. In carcere, a Rebibbia, sono finiti l'autore di programmi Mediaset e Rai Gianfranco Scancarello, la moglie e insegnante Patrizia Del Meglio, le maestre e colleghe di questa Marisa Pucci e Silvana Magalotti, la bidella Cristina Lunerti, ed il giovane cingalese, Kelum De Silva Weramuni, addetto ad una pompa di benzina. Oggi ci saranno gli interrogatori di garanzia, molti degli indagati risponderanno, qualcuno forse sceglierà il silenzio, di certo a tutti appare difficile rompere in breve il castello di accuse contenute nel provvedimento di 59 pagine firmato dal gip.

"I ricorsi al tribunale del riesame sono un passaggio che servirà per vedere quanto i pm hanno depositato in atti", spiega un difensore. "Non speriamo in un atto coraggio dei giudici della libertà che ora si trovano sui giornali i mostri già belli e incatenati". Ma la battaglia legale, giudiziaria, sarà punto su punto. Il giudice Tamburelli scrive che "tutto quanto esposto e gli esiti del lavoro approfondito svolto dal consulente esperto, non lasciano spazio a dubbi sulla credibilità dei minori e del loro 'narrato', nella precisione degli episodi di cui riferiscono e ripetono a più persone e sempre negli stessi termini con un senso di vergogna". La risposta dei difensori è chiara: "Il perito del pm ha preso la laurea pochi anni fa, ed in età matura. Svolge la sua professione in una casa accoglienza di Santa Maria di Galeria. Non ha mai registrato gli incontri con i bimbi che sono a fondamento di tutte le ricostruzioni e le conseguenti accuse".

Secondo il gip "non si può trascurare il dato messo in rilievo dal pm nella sua richiesta relativo alla sproporzione che effettivamente è risultata tra le riferite irritazioni dell'area genitale da parte di ben 46 bambini (per quello che risulta) su 64 alunni frequentanti le classi delle tre maestre indagate". Il magistrato aggiunge che "quando sono stati mostrati i pupazzi e giochi sequestrati alla Del Meglio, essi ne hanno riconosciuti molti specificando che si trovavano in casa della maestra Patrizia e indicando anche in quale stanza, quelli con i quali hanno giocato di più". La logica che si contrappone è altrettanto netta e si domanda non senza polemica: "Collezionare peluche è un reato? E poi perché nessun medico ha accertato i segni sul corpo delle violenze sessuali su bambini tanto piccoli?".

Sono le "analisi", le prove scientifiche quelle che saranno più difficili da smontare per la difesa. Il gip sottolinea: "I bambini riferiscono di aver subito iniezioni in testa e sul corpo e di aver assunto pillole e liquidi. Ebbene, essi sono stati sottoposti ad una serie di esami ed accertamenti chimici, compreso l'esame tossicologico su capelli il cui risultato è davvero inquietante per due bambine". Il responso è stato chiaro: ci sono tracce di benzodiazepine, in particolare molecole di clonazepam e diazepam. "Tali farmaci è risultata assumere la Del Meglio". Le prove frutto di analisi e rilievi sarebbero poi riferibili anche ad una traccia di dna che è stata rinvenuta in una delle "disponibilità" di un indagato. Di qui la richiesta d'incidente probatorio che presto la Procura presenterà.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 
immagine
 
immagine
 

Partecipa attivamente a
DISABILI.COM!!

vieni tra noi!

Tre suggerimenti per essere uno di noi:

1- Scrivi quello che pensi nel
FORUM

2- Chiacchiera con gli amici della

CHAT

3- Per essere sempre informato... iscriviti alla
NEWSLETTER

 
immagine
 

PENA DI MORTE? SCRIVIAMO UNA LETTERA..

 

immagine

 

NON ABBIATE PAURA..

 
immagine
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

SAN MICHELE ARCANGELO

immagine

 

PRINCEPS gloriosissime caelestis militiae, sancte Michael Archangele, defende nos in proelio et colluctatione, quae nobis adversus principes et potestates, adversus mundi rectores tenebrarum harum, contra spiritualia nequitiae, in caelestibus. Veni in auxilium hominum, quos Deus creavit inexterminabiles, et ad imaginem similitudinis suae fecit, et a tyrannide diaboli emit pretio magno. Proeliare hodie cum beatorum Angelorum exercitu proelia Domini, sicut pugnasti contra ducem superbiae luciferum, et angelos eius apostaticos: et non valuerunt, neque locus inventus est eorum amplius in coelo. Sed proiectus est draco ille magnus, serpens antiquus, qui vocatur diabolus et satanas, qui seducit universum orbem; et proiectus est in terram, et angeli eius cum illo missi sunt.....

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

MAGNIFICO BRAVI INVECE DI NASCONDERVI FATE PIU' BELLA...
Inviato da: trudy62dgl
il 22/08/2014 alle 20:26
 
Sei una grande!
Inviato da: figetta0
il 24/02/2013 alle 18:40
 
Ecco vedi quanta fiducia hai in me......... sei corso...
Inviato da: trudy62dgl
il 02/06/2012 alle 18:44
 
Ma nn eri quello che si fidava di me???? Nn mi sembra che...
Inviato da: trudy62dgl
il 02/06/2012 alle 18:01
 
Ho da imparare da voi. Ora mi tatuo le 7 regole.
Inviato da: loomoftheland
il 04/06/2009 alle 14:22
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963