Occhi - Viaggio a spiare e raccontare il tempo
« Precedenti Successivi »
 

(ri) Partire

Affronto ciascun giorno immaginandolo come la tappa di un viaggio di cui non conosco il traguardo. La meta. Ho trascorso gli anni della forza fisica e dell’incoscienza, rincorrendo il tempo travestito da Ferrari. Tanto bello quanto inarrivabile. Ho inventato ore impossibili chiedendo oltre il possibile a me stesso e a chi attorno guardava la mia…
 

Tanto rumore per delle bollicine

Leggo e sento da ogni direzione lo sgomento che attraversa la nazione (quasi che per il resto andasse tutto bene…) al solo pensiero che Vasco Rossi possa ritirarsi a vita privata, magari a scrivere ancora canzoni, evitando però di trasformarsi da rock star in inadatta e patetica figura avanti con gli anni che saltella ancora…
 

Appunti

Quattrocento chilometri ogni giorno. E tanto tempo per raccogliere appunti che raccolgo con gli occhi e appunto con la memoria.Ma gli anni prendono il sopravvento sulla freschezza di un tempo che è ormai alle spalle e che è inutile tentare di imitare. Non sei più lo stesso. Hai i capelli più bianchi e le rughe…
 

Plenilunio

Ho trovato e letto d'un solo fiato questo scritto. Un ritratto in cui ho riconosciuto un pò di me.  Non sarò l'unico e il solo ad averlo pensato.Ma che cielo c’è questa notte?!Un vaso gigante di vetro lavanda tramato di glicine e tortora opalescente stupore dell’universo.Nessun suono vibrato nell’aria.Solo indistinto rumore di fondo.Respiro piano a bocca aperta ed…
 

M & M. Io ed il microfono. L'incontro

Passai ore a rimuginare dopo la telefonata. Le mani tra i capelli ricci e disordinati. Mi gongolavo all'idea. Ma la stessa mi atterriva.Non avevo chiaro nulla. Come vestire, cosa dire, cosa fare. D'un colpo sembrava che la mente avesse rimosso tutti quei giorni passati a rubare con gli occhi il fare ed il dire di…
 

M & M (Me and Mike)

Una mamma sempre allegra e canterina. Riccioli biondi e due canarini. Li facevo fischiettare  con la mia radio sintonizzata, allora sulle onde medie, su quei due tre programmi di musica che allora si sentivano. Hit parade, Altro gradimento, Supersonic.. Imparavo allora a conoscere l'universo della musica pensando che fosse il mio universo. Il primo disco di…
 

Ieri. Oggi. Domani ?

Ho da sempre speso poco tempo davanti al vecchio tubo catodico. E più sono andato avanti con il tempo più quel poco tempo è diminuito sino a divenire fatto occasionale e raro. Certo è che oggettivamente il tempo da dedicare al piccolo schermo si è assottigliato ma è altrettanto certo che trovo sempre meno appeal…
 

A & C (io ed il caffè)

Più che un'abitudine un rito. Più che una necessità uno spazio di vita.Sono solito fermarmi per un caffè a metà del mio "viaggio" mattutino verso il centro di Roma. E' un rito che proteggo dalla fretta, dal ritardo, dal traffico. E' uno spazio di vita che tengo per me e non condivido con nessuno.Se non…
 

Amici Omologati

Un attimo per il blog... Sbircio tra i messaggi... Non ne ricevo molti, ma la scelta di queste pagine è ben chiara nel mio primo post.Leggo.. "se sei per un mondo onesto, civile, senza guerre, razzismi etc etc (il mondo perfetto ??) e non voti questo o quello pubblica questo testo"Stropiccio gli occhi e dopo qualche istante…
 

Occhi sorridenti

Sono passato davanti al tuo cancello per oltre 20 anni. E sempre con l'inutile fretta di chi rincorre il nulla. Ho sempre voltato lo sguardo per vedere se potevo almeno accennare un saluto. Poi solo rarissime occasioni. Legate spesso alle feste o ad un invito "vieni a prendere questo" o "vieni ho questo da darti". Dare.…
 

« Precedenti Successivi »