Occhi - Viaggio a spiare e raccontare il tempo
« Precedenti Successivi »
 

Andata e non ritorno..

Il percorso che separa il mio ufficio da casa è di “soli” 37 chilometri. Quando (sciaguratamente) sono impegnato in ufficio, spendo quasi 2 ore di macchina per arrivare da un posto all’altro. Con gli anni è ormai cresciuto e consolidato in me il senso di rassegnazione verso questo assurdo fenomeno. Cerco anzi di trarre da…
 

Immagini

Mi impongo una pausa nella frettolosa mattina di un mese frettoloso e frenetico.Ho aggiunto altre due copertine di dischi tra le foto ed ho scorso tutte quelle sino ad oggi pubblicate.Per la prima volta, ho preso coscienza di quanti colori avessi messo seppur casualmente assieme e quanto questi rappresentavano, tra toni decisi e lievi sfumature,  la musica che…
 

L'investigatrice

Cerchi furtiva. Sentinella di ogni mio sospiro. Vigile ad ogni mio gesto, ad una camicia o ad un sorriso. Ad un orario o ad un momento di silenzio o presunta distanza. Dissenti ad ogni mio viaggio.Frughi in ogni mia tasca dell'anima. Sperando di trovare cosa ?Nulla. Se non il desiderio di un domani sereno. Che raccolga…
 

Occhi al cielo

Mi è capitato spesso di chiedermi, senza trovare ad oggi risposta, perchè nei momenti anche di opposto umore, i nostri occhi si volgono al cielo quasi a cercare conforto, sollievo, certezze.E' un gesto istintivo forse. O forse legato ad una religione, a quel Dio silenzioso ed invisibile. Ad un Santo invocato spesso con leggerezza.Eppure nel…
 

Opposti e contrapposti.

Da qualche tempo sono ricorrenti tra i mille pensieri che affollano la mente, frasi e parole che con sottili giochi di costruzione pongono a contrasto due estremi.Un secolo od un secondo. Sempre e mai.  Oppure “ci siamo tanto amati senza poterci amare tanto” o “eravamo tutto e niente” sino a “liberi d’amare e prigionieri dell’amore”.. Opposti…
 

Tra il dire e il fare - Tra rimorsi e rimpianti

Ci sono giorni o semplicemente attimi in cui una banalissima occasione inchioda lo scorrere in avanti dei pensieri per lasciare spazio alla memoria che ripercorrere svelta il tempo all'indietro.Frugando senza pietà nelle pieghe più nascoste dalle quali riemergono fatti, cose, persone che lì avevamo abbandonato.Inizia una centrifuga di se.. Affiorano i ma.. Emerge qualche chissà..Si…
 

Da sud verso nord 3

Restano Roma e Milano. A Roma come si dice nel calcio gioco in casa. Ho scelto una "location" (che palle i termini inglesi...) che conosco bene. Ed il "pubblico" conosce bene me. Mi sento sereno.. sicuro.. Ma ci tengo molto affinchè tutto vada bene. E ci metto dentro tutto il meglio di me. Traffico incredibile..…
 

Da sud verso nord 2

Giusto il tempo di dare qualche ritocco qua e la alla presentazione. Di verificare il materiale per la seconda tappa. Un pò di tensione.. il clima che ci aspetta non è sereno. E' stato un anno duro e per molti aspetti burrascoso. Decisioni prese fra mille ripensamenti che hanno turbato. Si scende sul campo per…
 

Da sud verso nord

Abbiamo programmato un giro d'Italia in quattro tappe. Catania, Salerno (Vietri sul mare), Roma, Milano. Contrariamente a ciò che accade per le previsioni del tempo si comincia da sud e si finisce al nord. Una corsa contro il tempo ed ogi giorno in affanno per le location, il materiale, gli inviti, le conferme. E' un'occasione…
 

Ciao Cecco...

Sveglia alle 4 e 30.Appuntamento davanti l’ufficio. Nonostante l’orario c’è traffico sul Gra. Ci sono tante persone già in moto verso un domani che deve ancora sorgere.Caffè svelto tra volti assonnati e capelli arruffati.Alle 6 partiamo verso Reggio Emilia. Carichi di adrenalina. Aggiungiamo subito un’altra buona dose di caffeina. Due incontri. Importanti. Ma soprattutto un…
 

« Precedenti Successivi »