Natale 2011
Nel corso della settimana che ha preceduto questo Natale, ho fatto qualche capatina ai blog amici.Quasi tutti hanno messo in evidenza ciò che di stridente avviene ed appare con quella che dovrebbe essere la Festa delle feste, mano mano che questa si avvicina.L'ostentata celebrazione dell'opulenza, quale veste che si dà alla festa di Chi è…
Chi sa...
Chi sa che, non dico a partire da subito, ma nel breve, brevissimo termine, si possa finalmente iniziare a scrivere post che trattino argomenti non centrati solo e soltanto sulla figura dell'Innominato, con un briciolo di certezza d'essere letti, e commentati.Chi sa che non finisca la caciara a cui mi riferisco nel post precedente. Caciara…
Fatto...
Cancellazione eseguita.Operazione indolore.Su tutto questo, tuttavia, occorrerebbe meditare.Mi chiedo che senso abbia fare proclami, di destra o sinistra che possano essere, piuttosto che scrivere pacatamente.Tanto, laddove si dica il vero ed il giusto, pur sapendo di avere di fronte a sé un muro di silenzio, un velo di omertosa connivenza, non si sortisce alcun risultato.Anzi,…
una necessaria, riflessione...
Quando ho aperto questo blog, l'ho fatto con la precisa intenzione di mettere a disposizione di chi fosse interessato quel poco di sapere, relativo alla Musica, che lo studio, mai interrotto, e la mia professione mi hanno dato e continuano a darmi.Quando ci si pronuncia, che si stia trattando di musica o di storia medioevale,…
Ma che musica (5)
Nel precedente post ho citato il processo ad espansione. Nell'intento di chiarire di che cosa si tratti (cecilia2day, in particolare, sarà contenta), riporto quanto ho scritto al riguardo nel paragrafo La lettura musicale nei processi linguistici e semantici contenuto nel II capitolo del mio testo Musica Nuova, Elementi di teoria musicale & dintorni, Papageno edizioni....la…
Ma che musica (4)
Laddove ci fosse la possibilità di approfondire certi assunti, si paleserebbe come tanti "professionisti" della musica siano in realtà "suonatori" che, privati dello strumento su cui esercitano l'atto pratico del suonare, non sono minimamente in grado di concettualizzare i suoni. Insomma, posti davanti ad uno spartito, non canticchiano autonomamente in qualche modo ciò che è…
Ma che musica (3)
Allo sguardo di taluni, la mia denuncia sui "vuoti" musicali potrebbe sembrare contraddittoria, visto che in Italia sono tanti a professarsi cultori ed a dirsi esperti di musica.Gli italiani sono infatti convinti di essere un popolo di amanti della musica. E' questa una concezione acritica che si fonda su luoghi comuni, facilmente confutabili su basi…
Ferragosto
Ho guardato il mare dal mio balcone.Sono le 7,30 del mattino. Oggi è Ferragosto.Il mare, il mio Adriatico, è a circa 6 chilometri in linea d'aria. Appare calmo. A quest'ora è anche lasciato in pace. Conosco le abitudini dei suoi frequentatori e a quest'ora lo trovo sempre deserto.Il mare che vedo è stato quello della…
Ma che Musica... (2)
E veniamo alle dolenti note.I protagonisti della cultura e della politica italiana del secondo '900 sono stati prevalentemente persone che non hanno mai saputo cantare decentemente neppure l'inno nazionale. Se fossero stati in grado di farlo, allora sarebbero stati in condizione di scoprire e comprendere se l'inno di Mameli abbia o non abbia effettivo spessore…
Ma che Musica... (1)
Il mio giudizio negativo sullo stato della musica in Italia, discorso sul quale tento (in verità con poca fortuna) di aprire un dibattito su questo blog, ha radici profonde.Sicuramente buona parte dello stato delle cose è dovuta all'esilio permanente della musica dalla scuola italiana di ogni ordine e grado.Innanzitutto chiarisco che i danni che lamento…