« Messaggio #240Rondò Veneziano - La Serenissima »

Post N° 241

Post n°241 pubblicato il 15 Marzo 2008 da pippo_217
 


Rotundo Massimo - ABBANDONO -

A volte hai a che fare con professionisti che percepisci strani, accondiscendenti, sguardo commiserante, tu ritieni di dover compiere un gesto, un'azione giusta e lecita, per riparare ad un'ingiustizia che vedi subire da un disagiato, e per nulla al mondo cambieresti idea, cambiare, non agire in quel senso sarebbe un po' come tradire un ideale di giustizia.
Eppure il professionista ti guarda con sopportazione, pensando, "...fai tu, se vuoi buttare via il tuo tempo... Per ora ti sopporto..." .
Tu sei nel giusto, ed allora ?
Dovrebbe dirti "Bene, bravo, è una cosa che avrei dovuto fare io, grazie !"
Ed invece solo sbuffi, teste che si scuotono guardando in basso sfuggenti...
Questo succedeva un mese fa.
Mi dicevo "Ma come fa un uomo a non sentirsi responsabilizzato quando vede situazioni in drammatico bilico a non allungare la mano per far piegare la bilancia dalla parte giusta ?"
Ora ho ricapito ciò che già sapevo ma che mi rifiutavo di vedere.
Questo comportamento, mi ricorda il tempo dei viaggi in India, in autostop, a piedi, con 100 lire in tasca, per vedere, capire, e si tornava si più ricchi, ma con l'anima inesorabilmente graffiata dal lato materiale della vita, che naturalmente convive con quello spirituale.
Nessuno ama soffrire, e per questo il professionista si crea intorno muretti alti quanto basta perchè il dolore del prossimo, che vola basso, vi si infranga contro, lasciando però ampia visuale libera.
Non è un venir meno ai propri ideali o responsabilità, è solo trasformato il modo di percepire i bisogni di chi è disagiato, più professionale, meno emotivo.
Non so se mi sentivo più stupido prima a non voler capire quando fermarmi per non farmi male, oppure ora, che mi sorprendo a fare sguardi commiserevoli e a compatire chi prende di petto le sofferenze della vita per combatterle.
Sarà frustrante incapacità di adeguarsi, di metabolizzare, di uccidere simbolicamente per vincere e godere del giusto premio.
No, No !
Sarà un deprimente senso di colpa latente ma non sono capace di fermarmi con abbondante anticipo e fare sguardi di menefreghista compatimento.
Sarò immaturo ma se una persona mi implora, non sono capace di girarmi dall'altra parte, anche se sò che il mio intervento non gli risolverà molto..
Forse il pelo sul mio stomaco, che avevo rasato per bene, da tanto che era lungo, sta ricrescendo pian piano.
Chissà, diamo tempo al tempo...


Pippo_217 - ZANZARE -

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AMALUCEM/trackback.php?msg=4295300

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
StellaDellaGioia
StellaDellaGioia il 15/03/08 alle 18:09 via WEB
anche io come te se vedo una persona che sta male intervengo...non riesco a starne fuori...non riesco a dire io non ho nessun limite e nessuna paura...faccio di tutto per mettermi al suo stato d'animo di quel momento e dico le mie paure e come cerco di superarle...certo gli do un'arma potente nelle mani...il sapere i mie problemi...ma non credo sia giusto, quando una persona ha delle paure sembrare wonderwoman quando in realtà non lo si è...(parecchie persone però lo fanno) Ciao
(Rispondi)
 
pippo_217
pippo_217 il 15/03/08 alle 22:39 via WEB
Se vuoi comunicare con qualcuno veramente non puoi che parlargli di te. E' vero, molte persone fanno la voce grossa col prossimo, solo perchè hanno una piccola sicurezza di se e non si raccontano mai...
(Rispondi)
minimi20
minimi20 il 15/03/08 alle 19:56 via WEB
Il tuo ragionamento non farebbe una grinza, caro amico mio, se non fosse per il fatto che quella razza di "professionisti" non ha i muretti ma veri e propri bunkers a protezione, ed in tutti i sensi. La verità è che la professionalità non c'entra nulla: anch'io lo sono nel mio lavoro, ed anche molto, ma non per questo riesco ad essere insensibile, anzi... Poi è vero quel che dici tu: ci si logora molto...però poi quando incroci gli sguardi delle persone e ti trasmettono affetto, riconoscenza ed ammirazione senti che stai dando un senso vero alla tua vita, e quel senso non è un macchinone da 8o.ooo euro... Ti abbraccio.
(Rispondi)
 
pippo_217
pippo_217 il 15/03/08 alle 22:43 via WEB
Hai ragione Mini, la professionalità non c'entra nulla ! Semmai l'unica loro abilità è fare cose che non gli appartengono. Meno male che ci sono quegli sguardi, è già una soddisfazione !
(Rispondi)
 
 
minimi20
minimi20 il 16/03/08 alle 00:09 via WEB
Non posso entrar in dettagli. Sta solo di fatto il recepimento di una direttiva europea del 2004 (sulla quale siamo arrivati lunghi) e che parla di libera circolazione dei cittadini dell'unione. A patto che abbiano un reddito e/o la copertura sanitaria, come se il mondo ed i luoghi fossero carte e non territori. Quindi uno che viene qui, nel Bel Paese, deve dimostrare d'aver soldi e copertura sanitaria (anche pagandosi un'assicurazione privata). Il massimo è stata una ragazza francese alla quale ho 'dovuto' chiedere per quale motivo sta qui e per quanto tempo... E Lei, con due occhi dolcissimi ed un sorriso ancor peggio, m'ha detto: "Son qui per amore, e quanto dura non lo so..." Cazzo...il Decreto 30 del 2007 non l'aveva mica previsto... Ah Pippo...siamo nel mondo del paradosso...
(Rispondi)
dianavera
dianavera il 15/03/08 alle 20:44 via WEB
Caro Pippo, ognuno deve essere se stesso ed assumersi le proprie responsabilità. Siamo tutti diversi gli uni dagli altri e non siamo in grado di "giudicare" il comportamento dei ns simili. Anch'io come te non riesco ad essere indifferente al disagio e alle sofferenze. Ci sono persone (anziani, malati, handicappati, depressi) che non sanno o non possono difendersi e spesso non hanno la capacità di decidere, di fare, di chiedere. Ci sono persone, a volte proprio quelle che dovrebbero provvedere a loro che sembrano o sono fredde, indifferenti, distanti, superbe e a volte anche cattive. Lo vediamo ogni giorno proprio nei luoghi ove dovrebbe regnare la PIETA', la COMPASSIONE, la COMPRENSIONE, l'UMANITA', la MISERICORDIA, l'AMORE per il prossimo. Non lasciarti cntaminare Pippo, sii te stesso e sii orgoglioso di come sei e di come ti comporti. Un giorno tutti dovremo renderne conto. Un abbraccio. (Stasera niente poesie, solo quello che mi è venuto di getto leggendo il tuo post)
(Rispondi)
 
pippo_217
pippo_217 il 15/03/08 alle 22:46 via WEB
Queste tue parole non avranno rime baciate, ma nascono dal cuore, sono vere, reali, più delle poesie !!!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Che aria respiri ?

Ascolta solo con le cuffie

Non solo per bimbi

Vecchie Canzoni

My Music



 

Veronica Persica

 
 

Foriù

 
 

Ultime visite al Blog

pippo_217elevoratophylippeTrispitalex789inerverlandviaveneto1giulia.tiozzo1992fabrycryssognatric3aquila.in.vologianlucatonelli_1965affarimiei3bach1962DJ_Ponhzi
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963