L'ANIMALE E L'UOMO - NATURA, SCIENZE, LETTERATURA...
« Precedenti Successivi »
 

SALVIAMO LA TIGRE

 NON PERMETTIAMO CHE LA VITADI QUESTE MERAVIGLIOSE TIGRI SIA SACRIFICATA AD UNA PELLICCIA(appelo del WWF) Dal 1940 tre sottospecie di tigri si sono già estinte.Gli esperti stimano che nel mondo siano rimastesolo 3.200 tigri che vivono in libertà.  La tigre è minacciata dal bracconaggio,dai cambiamenti climatici e da una deforestazione selvaggiache riduce sempre più il suo habitat.  Il…
 

LA CAPINERA

  La capinera di Giovanni PascoliIl tempo si cambia: stasera vuol l'acqua venire a ruscelli. L'annunzia la capinera tra li àlbatri e li avornielli: tac tac. Non mettere, o bionda mammina, ai bimbi i vestiti da fuori. Restate, che l'acqua è vicina: udite tra i pini e gli allori: tac tac. Anch'essa nel tiepido nido s'alleva…
 

CERCASI CASA

 TRE GATTINI DA BOLOGNA CERCANO CASA  ......  
 

L'ORSO BRUNO IN ITALIA

In Abruzzo e in Trentino è ora possibile ritrovare esemplari di orso bruno. In Abruzzo l'orso marsicano vive nel Parco Nazionale, d'Abruzzo, Lazio e Molise dove percorre lunghe distanze alla ricerca di cibo. Esso si differenzia per le dimensioni, per la fattezza del muso che non è allungato come nell'orso alpino, per la pelliccia di colore…
 

VITA FAMILIARE DELL'ORSO POLARE

 Gli orsi polari sono solitamente degli animali solitari, ma nelle aree meridionali dell'Artico si riuniscono a terra durante la stagione priva di ghiaccio. Le coppie che intendono riprodursi rimangono insieme per circa una settimana, quindi si separano. L'interazione sociale più costante avviene tra le madri e i loro cuccioli. Nel tardo autunno, le femmine gravide scavano…
 

L'ORSO POLARE

 Gli orsi polari si sono adattati alla vita nel nord, dove le temperature non superano i 10°C d'estate e scendono a -30°C durante l'inverno. Il loro fitto mantello è costituito da peli idrorepellenti ed è in grado di accumulare il calore. Sotto la spessa pelliccia la pelle è nera, ideale per assorbire i raggi del…
 

ORSO POLARE IN PERICOLO

  L'Orso polare è tra i più grandi carnivori terrestri del mondo, tuttavia il suo nome latino (Ursus maritimus) ricorda che trascorre la maggior parte della vita dentro e intorno all'acqua. Orso polare è un nuotatore provetto e può raggiungere una velocità di 10 km/h usando le zampe anteriori come remi mentre quelle posteriori fungono da timone. L'habitat preferito dell' orso…
 

L'ASINELLO PLATERO

"Platero è piccolino, peloso, soffice; morbido di fuori tanto che si direbbe fatto tutto di bambagia, senza ossi dentro. Soltanto gli specchi di giaietto degli occhi son duri come due scarabei di cristallo nero.Lo lascio sciolto, e se ne va sul prato, e accarezza tepidamente con il suo musetto, sfiorandoli appena, i fiori rosa, celesti…
 

PROTAGONISTA: L'ASINO

In tutta l'Italia, dal nord al sud e alle isole, si organizzano, per lo più da agosto a settembre, corse di asini e asinelli in occasione di sagre e feste paesane, insieme a sfilate in costume, manifestazioni folkloristiche di vario genere (sbandieratori, palii...) con gran soddisfazione degli allevatori di somari, per divetimento per adulti e bambini e…
 

NASCERE UOMO

  Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro.Abbiamo una responsabilità sacra,dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto,ben al di sopra del dono meravigliosoche è la vita delle piante, dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.Noi siamo in grado di prenderci cura di loro.(Shenandoah…
 

« Precedenti Successivi »