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Creato da papife il 18/11/2008

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Le contraddizioni dei Teenagers

Post n°60 pubblicato il 07 Luglio 2009 da papife
 

E' un dato assodato, i Teenagers sono abituati a familiarizzare con diversi media e secondo una ricerca americana*:
il 45% è un heavy user del web
il 38% è un average user del web
il 16% è un light user

Tutto questo era immaginabile e quindi sfruttando il principio della causa-effetto si dovrebbe anche dire che i Teenagers sono i più grandi "fruitori dell'Adv online" che resta quasi l'unica fonte di revenues per il mercato internet, anche in Italia (87% ricavi da Adv e 13% ricavi da vendita di contenuti)**

Di tutte le attività che si possono svolgere on line i TeenWebUsers preferiscono:
per il 90% leggere le mail
per 83% guardare video
per il 72% essere collegati a un social network

E per quanto riguarda la pubblicità come si comportano? 

Due sono le riflessioni da fare:
la prima, non è più importante "Cosa dire" ma "Come dirlo",  vi ricordate l'articolo.... In questo caso nella survey sottoposta ai TeenWebUsers si può affermare che la pubblicità che ottiene il miglior effetto è quella che consente alle persone di identificarsi con il prodotto/servizio e che utilizza un messaggio divertente (humor) mentre la pubblicità che ottiene il peggior risultato è quella che richiede un'interazione personale con l'oggetto stesso (banner, richmedia, video, ecc...) in altre parole la internet-adv che per sua natura è interattiva!!!

la seconda riflessione è che l'accettazione di un messaggio pubblicitario dipende sicuramente dal tipo di mezzo/piattaforma con cui viene proposto.
In questo caso dalla survey scopriamo che le Sponsorship degli eventi live ottengono il più alto livello di accettazione tra i TeenWebUsers, seguono poi gli TV ads, Radio ads, Print ads, Online ads, Social Networking, Video games, Text messages.

Ecco la sorpresa di questo elenco, la TV resta un importante mezzo di comunicazione e si posiziona al 2° posto mentre internet è solo al 5° posto nella classifica.

Come concludere: "in definitiva non è importante quale prodotto si pubblicizza, il medium con la più alta capacità di recall resta la TV anche nei TeenWebUsers".

Direi che è una affermazione rivoluzionaria perchè ultimamente in giro si sente dire esattamente il contrario... forse è perchè noi itlaiani arriviamo sempre dopo? Comunque il messaggio è "Attenti Advertisers per il vostro ROI o business, non puntate solo su Internet !!

* Fonte: Fuse Marketing "Teen Advertising Study" June 1, 2009
**Fonte: IAB Italia - Assointernet, 2008

 
 
 
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