Creato da Airetikios il 18/06/2011
Se Dio esiste ,forse non sono io.

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultimi commenti

 
sperem :o)) altrettanto a te :o)))
Inviato da: Airetikios
il 03/01/2012 alle 10:53
 
Un 2012 sereno e in salute! :-)
Inviato da: confettovaniglia
il 02/01/2012 alle 16:30
 
L'ascendente è ciòp che per primi percepiscono gli...
Inviato da: Airetikios
il 31/12/2011 alle 10:06
 
Come oroscopo so che sono pesci ascendente scorpione... e...
Inviato da: confettovaniglia
il 30/12/2011 alle 09:00
 
:o)
Inviato da: Airetikios
il 19/12/2011 alle 21:29
 
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Ultime visite al Blog

 
galeazzi.cAiretikiosUn_ereticomaa_maaunigrafmilanoSeria_le_Ladytrentasetteevale.n91cuore_in_tempesta1bal_zactucana07aida.nnDJ_PonhziIPAAE
 
 

 

 
« Il mago ed il cavaliereElogio del libro »

Mary Poppins

Post n°94 pubblicato il 27 Agosto 2011 da Airetikios

Premessa: Alcuni anni fa, credo nel lontano 2003, avevo fatto installare nella casa dove ancora abita la mia famiglia, una stufa a legna di quelle che da noi si chiamano "putagè". Ha la struttura di una cucina economica, ma è d'arredamento, rivestita in pietra, con le maniglie cromate ed un grosso oblò attraverso cui si vedono le fiamme.

Mi chiedevo come l'avrebbero presa i ragazzi ed ho avuto la bella sorpresa che ne sono rimasti entusiasti da subito, la possibilità di avere un bel caldo, un forno sempre a disposizione , l'acqua per il the ha fatto si che le piccole fatiche per prendere la legna e tenerla accesa siano state accettate senza problemi.

E così da parecchi anni, una sola stufa scalda tutta la casa con un notevole risparmio energetico e di gas, non parliamo poi del piacere di spadellare con quel calore che dà un valore aggiunto a tutti i cibi.
Sembra incredibile, ma il caffè, con la stessa acqua, la stessa miscela, la stessa caffettiera, fatto sulla stufa ha un gusto più morbido e rotondo.

La casa è una vecchia casa contadina del 1600, con muri spessi di pietra e malta ed attraverso la canna fumaria potrebbe scendere Babbo Natale se solo avesse un po' meno pancia, ma nonostante questo, nel Natale di quattro anni fa la canna fumaria si è incendiata.

Era il primo anno in cui a Natale non ci sarebbe stata mia madre, io abitavo ancora li ed allora avevamo invitato mio padre , mia sorella e mio fratello a fare pranzo e cena insieme.

Sulla stufa è stato cucinato tutto il pranzo di Natale ed anche la cena. Eravamo appunto a tavola dopo cena, qualcuno ha aggiunto un ciocco e non ha chiuso bene lo sportello della stufa per cui c'è stato un eccessivo tiraggio.

Mentre si chiaccherava ho iniziato a sentire un ruggito provenire dalla stufa, verificato tutto , ho scoperto lo sportellino aperto, lho chiuso, ma il ruggito continuava, lo sentivo dentro il tubo che dalla stufa sparire nel muro.

Ho chiuso tutti i tiraggi e sono uscito fuori per vedere il comignolo.

A me piace, rilassa vedere il fumo che esce dal camino, ha un non so che di pace e di quiete, ma quella sera pareva di vedere in diretta gli ultimi giorni di Pompei con il mio comignolo nel ruolo che spetta al vesuvio.

Un fumo denso e abbondante usciva dalle feritoie
Acoltando il muro nel punto in cui, al piano superiore della casa passa la canna fumaria si sentiva distintamente il ruggito delle fiamme, che però trovando la strada sbarrata dal fumo che non riusciva a fluire all'esterno avanzavano lentamente, ma inesorabilmente, fino a che ho visto distintamente le fiamme uscire all'esterno ed avvolgere il comignolo.

La mia preoccupazione era che prendesse fuoco il tetto mentre i pompieri, che avevo chiamato subito, non arrivavano.

E' finito tutto da solo, bruciata tutta la fuliggine che c'era all'interno della canna fumaria, il fuoco si è spento da solo, i pompieri arrivati nel frattempo hanno solo constatato che tutto era a posto e così, a mezzanotte di Natale 2006, abbiamo mangiato il panettone in casa con una squadra di nove pompieri e l'autobotte lasciata in mezzo alla strada con i lampeggianti accesi.

L'esperienza però insegna che se una volta ti è andata di fortuna e non è successo niente, è meglio non sfidare ulteriomente la sorte, quindi quest'anno ho contattato degli spazzacamini per la pulizia della canna fumaria, (anche se non abito più li, mi prendo comunque cura della casa e della famiglia).

Degli spazzacamini abbiamo un'idea romantica, facce sporche, spazzoloni e la canzoncina "cam caminì, spazzacamin...", li pensiamo arrampicati sui tetti, dentro le canne fumarie...
... niente di tutto questo, gli spazzacamini moderni sono hi-tech, sonde flessibili, aspiratori, telecamere per visionare la canna fumaria... passano dal buco di sotto e via, in meno di mezzora tutto era fatto.
Quando se ne sono andati, con Giulia ci siamo guardati in faccia delusione! avevo anche pregato che non piovesse perchè non volevo che andassero sul tetto mentre era bagnato
Pensavo anche io di andare su a ballare sopra i tetti tutti insieme, vien come viene sopra i tetti tutti insiem..
Ed invece non ci hanno neppure cantato la canzoncina
E' che a noi ci frega Mary Poppins

Alex

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Airetikos/trackback.php?msg=10555983

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cuore_in_tempesta1
cuore_in_tempesta1 il 27/08/11 alle 22:28 via WEB
mi fai tornare indietro di almeno 30 anni.........casa in paese dei nonni paterni........calcola che quando sono nata io unica femmina mia nonna non ha parlato con mio padre per un annetto circa.........causa nome di battesimo.......e ricordo la sua cucina molto antica a differenza della tua....adoravo infilare il legno e sentire schioppettare il fuoco.........e il nonno che urlava..hai preso il legno verde non vedi che borbotta.....bei tempi.........
 
 
Airetikios
Airetikios il 28/08/11 alle 06:48 via WEB
Bei tempi si! oggi il legno verde te lo vendono perchè pesa di più e se non hai lo spazio per farlo stagionare triboli tutto l'inverno.
Anche io da bambino avevo il putagè in casa, il mio ricordo è molto più prosaico, a me piaceva sputare sulla piastra incandescente e vedere la saliva che diventava un pallino e correva intorno sfrigolando , ma mia madre si arrabbiava perchè poi la piastra rimaneva macchiata :o)
 
   
cuore_in_tempesta1
cuore_in_tempesta1 il 28/08/11 alle 12:44 via WEB
anche io lo facevo con l'acqua............dai era divertente..........io beccavo la pacca dietro al collo.........a Napoli si dice ' A RET A SCUCC'...........buona domenica
 
     
Airetikios
Airetikios il 28/08/11 alle 13:56 via WEB
Certo che era divertente, proprio perchè poi arrivava lo scappellotto, ma anche no :o)
In Piemonte s dice Piant'la li! :o)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963