EARTH & SOCIAL - A.A.&A. AliceAmbiente&Attualità. Questo Blog è dedicato alla mia bolla. Alla mia amata TERRA. Ma non solo. È dedicato anche alla globalizzazione e a questa nostra malsana società. È consigliabile l'utilizzo dei Tags.
« Precedenti Successivi »
 

LAPIDATA

Mi chiamo Asha. Asha Ibrahim Dhuhulow e sono una ragazza somala di ventitrè anni. Lo ero. Quando ero bambina mio padre mi ha trovato marito e non appena il mio corpo s'è fatto a forma di donna con quel marito mio padre mi ci ha fatta accasare. Ero così giovane. Per qualche anno ho tenuto…
 

Opere Pubbliche/1. STAZIONE CENTRALE DI MILANO

A Milano, è risaputo, siamo sempre tutti di corsa. Ci prendono in giro anche alloZelig perché sembriamo tante formiche operaie (lo siamo?), perché camminiamo tutti svelti senza alzare quasi mai lo sguardo e perché se perdiamo la metro ci girano le palle, anche se quella dopo arriva al massimo in tre minuti. A guardare la…
 

ROBERTO SAVIANO: Eroe dei giorni nostri

Alto, asciutto e con pochi capelli, a dispetto dei suoi ventinove anni Roberto Saviano ha lo sguardo perennemente serio, assolutamente attento, velatamente triste e sinceramente arrabbiato. Bene o male ormai lo conosciamo tutti (chi più e chi meno, anche se oggi ho spiegato ad una mia collega di chi si trattasse); bene o male la…
 

Eluana vuole andare

Questa notte, il corpo di Eluana Englaro, già martoriato e reso inerme dall'incidente di sedici anni fa (16 anni, 8 mesi, 22 giorni), è stato colpito da una grave emorragia interna che ha spinto i medici a rivelare che è possibile che la ragazza (o il suo corpo) si spenga nel giro di poco tempo.…
 

LA STORIA DI ELUANA ENGLARO.
 Sulla vita. Sulla dignità. Sulla morte/2

«Se uno vuol sapere che cos’è l’inferno sulla faccia della terra, si deve trovare in questa situazione…» A luglio s’era forse cantato vittoria troppo in fretta, perché non è vero che Eluana può morire (vedi 169 oppure nei trackback). Torno a raccontare la favola al rovescio perché nonostante tutto, la parola fine a questo triste…
 

Gli Orsi Bianchi e la scomparsa del ghiaccio.

L’allarme, lanciato il 20 agosto scorso dal WWF, parlava di nove orsi bianchi in balia delle onde a 100 chilometri dalla costa nel bel mezzo del mare dell’Alaska, dove una volta c’erano i ghiacci. Il 1° Settembre, circa una decina di giorni dopo, alcuni di quegli orsi non ce l’avevano fatta, altri invece avevano ancora…
 

ITALIA: BOOM DEL FOTOVOLTAICO

Solo un anno e mezzo fa pareva una cosa ancora lontana, una necessità che forse non avremmo avuto. Invece, da qualche tempo a questa parte mi capita sempre più spesso di guardare per aria, sui tetti delle case (mentre passeggio o quando sono sul treno) e di vedere che molti sono dotati di pannelli fotovoltaici…
 

L'ENERGIA STRADALE...

In questi giorni, ad un congresso fieristico di Zurigo in merito alla strada e l'ambiente, è stata presentata una ricerca scientifica americana (università del Massachusetts ) che potrebbe davvero essere l'apri-pista di una grande svolta. Gli scienziati stanno infatti cercando il modo di produrre energia dall'asfalto, ricavandola direttamente dall'uso che se ne fa in tutto…
 

10 MINUTI DI OSCURITA'

In fondo cosa sono dieci minuti?.. Il tempo di prepararsi un caffè e sono già passati. Per il terzo anno consecutivo, la popolazione cosciente del mondo spegnerà la luce, anche se per dieci minuti soltanto. Il tempo di prepararsi un caffè a lume di candela. L'appuntamento, rinominato sulla blogsfera "Oscurità Mondiale" è previsto per Mercoledì…
 

LA MALDIZIONE DEL REATTORE N°4

Il reattore numero 4 più famoso di tutti è senza dubbio quello di Chernobyl che, come sanno ormai tutti quasi a menadito, nel 1986 causò il più grande incidente nucleare della storia, catalogato come LIVELLO 7, il più alto. Nonostante i 4000 morti presunti, ad oggi si suppone che la stima debba salire e non…
 

« Precedenti Successivi »