Creato da AllieMcB il 25/12/2005

Mirrors and thoughts

Dall'altra parte degli specchi

TO BE

"Per voi il cinema è spettacolo, per me è quasi una concezione del mondo"
 [Vladimir Majakovskij, 1922]

IERI
width=

OGGI
width=

E DOMANI
width=

I AM A DREAMER
"Abituali spettatori dell'agitazione del mondo, i sognatori sono terribili quando, di colpo, li prende il bisogno d'agire. Abbassano la testa e si precipitano contro i muri con quella serenità sconcertante che può dare soltanto un'immaginazione disordinata."
Conrad 

IL SENSO DI SETTEMBRE:
energia da vendere
width=

 

ON AIR

 

AVANZCOPERTE


Nata ieri
Commedia su una rinascita, Cukor, 1950


L'onda
Fantastica parabola sull'autarchia di Gansel - 2008


L'esperimento del dottor K

con Vincent Price! - 1958


The Fortune Cookie
accoppiata micidiale Lemmon-Matthau per Wilder - 1966

Hedwig
sconosciuto ancora per poco John Cameron Mitchell - 2001


Shortbus
opera seconda sessuata di John Cameron Mitchell - 2006

 

...


la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate... la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te.
 
F.X. O’Toole

 

RIFIUTARSI


 "Perché il Mezzogiorno è fatto dagli individui, ma ogni individuo del Sud è circondato dall’alone della sua terra, del cielo, del suo mare”
Edmondo Berselli

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

TAG

 

 

« Messaggio #342Messaggio #344 »

Post N° 343

Post n°343 pubblicato il 01 Aprile 2007 da AllieMcB
 

Per un pugno di goal

Per lo spettatore 113 minuti sono troppi, per il fan troppo pochi: Maradona, la mano de D10s è un filmetto che lascia il dissapore già durante la seconda parte. Sforzarsi per un'altra mezzoretta probabilmenteavrebbe giovato al caro Risi, che invece sembra essersi scervellato un tantino solo nella storia del protagonista da piccolo. La storia di Maradona è fatta di calcio, è fatta di dissipi interiori, è fatta di amori e adulteri, è fatta di cocaina, è fatta di vittorie e di tradimenti, la storia di questo Maradona vuole essere quella del Diego umano, ma fallisce nel suo tentativo di demitizzare un personaggio per mostrarcene le debolezze e le tenerezze, come l'amore per la famiglia, perché provando a raccontare di tutto un po', il risultato sembra un'accozzaglia, tra l'altro imprecisa e inconsistente. Parte come la favola di un bambino (un Gonzalo Alarcon sorprendente nella somiglianza quanto nell'interpretazione) che tra gli stenti riesce a sganciare sorrisi che bucano lo schermo, come i suoi gol bucano la rete. Risi enfatizza la vena polemica di Diego, la sua sincerità sempre incondizionata, la sua lealtà calcistica, la sua determinazione eroica. E i primi minuti riescono a interessare anche i più diffidenti, che hanno altre fedi calcistiche. La regia ricorda quella di Salvatores in Io non ho paura, sebbene sia più ambiziosa nella scelta di effettismi che insinuano il dubbio che ci sia la mano di... qualcunaltro. Poi inzia un velocissimo iter che ripercorre, tra immagini da repertorio di pessima qualità, la storia dell'uomo che i Napoletani continuano a santificare. E' come un dribbling tra qualche goal indimenticabile, tra le squadre che lo "sfruttarono" mentre a lui interessava solo giocare, tra la tentazione dello sballo facile, tra l'inconsapevolezza degli squilibri che i giochi di potere (e di mafia) tramarono, tra l'amore di una donna vittimizzata e succube, tra le discese e le risalite. Manca la sana provocazione, manca l'insana esaltazione: la leggenda di un uomo straordinario viene riletta come una fiction semplicistica. Non ci resta che... aspettare Kusturica sperando in un suo ritratto dell'artista da giovane!

immagine



 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kleocoppersmithelpis76Giulia.melamojito79itRudy752pantaleoefrancaossimorasabrina.frigoChand79DottJekylleMrHydealexandragamescarpoforo6umamau0ninokenya1artmoz
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

...LE MIE ALBE...

 

...LE MIE ALBE...

 

IL SENSO DELL'AMORE DI A.

immagine
- "Perché Signor Anderson? Perché? Perché? Perché lo fa? Perché si rialza? Perché continua a battersi? Pensa davvero di lottare per qualcosa a parte la sua sopravvivenza? Sa dirmi di che si tratta, ammesso che ne abbia conoscenza? E' la libertà? E' la verità? O magari la pace...Ma mi dica che non è l'amore! Illusioni Signor Anderson, capricci della percezione, temporanei costrutti del debole intelletto umano, che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo! Ogni costrutto è artificiale quanto Matrix stessa! Anche se ormai devo dire che solo la mente umana poteva inventare una scialba illusione come l'amore! Ormai dovrebbe aver capito Signor Anderson, a quest'ora le sarà chiaro, lei non vincerà, combattere è inutile. Perché Signor Anderson? Perché? Perché persiste?"
- "PERCHE' COSI' HO SCELTO"

Il mio sogno reale, l'amole mio

 

SPACE INTORNO A ME

   

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963