Creato da angleographic il 05/01/2009

FANTASIE GRAFICHE

................

 

 

Una splendida giornata

Post n°35 pubblicato il 21 Febbraio 2009 da angleographic
 
Tag: Poesie
Foto di angleographic

Una splendida giornata
con il sole che illumina e riscalda
con il vento frinzantello
di un febbraio pazzerello
carnevale è già passsato
l'inverno quasi se ne è andato
la primavera arriverà
tanti fiori nuovi ci porterà
con un abbraccio ed un sorriso
il mio messaggio è già finito
ciao da Antonella

 
 
 

Diapositive animate

Post n°34 pubblicato il 04 Febbraio 2009 da angleographic
 





 

 
 
 

SALATINI

Post n°32 pubblicato il 18 Gennaio 2009 da angleographic
 

SALATINI AL CUMINO    


Ingredienti per 4/6 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia, 2 cucchiai di olive piccanti, 1 cucchiaino di semini di cumino, paprika dolce in polvere, origano.


Preparazione:
Accendere il forno a 200 gradi. Stendere la pasta sfoglia sul piano di lavoro e tagliarla in piccoli triangoli. Decorare con le olive tagliate a metà, una presa di origano e una di semi di cumino. Adagiarli su una placca ricoperta da un foglio di carta da forno e infornare per circa 15/20 minuti o fino a quando saranno dorati.
Levarli dal forno e cospargere la superficie con la paprika.
Trasferire i salatini in un piatto da portata e servirli caldi o tiepidi.

 
 
 

Post N° 31

Post n°31 pubblicato il 18 Gennaio 2009 da angleographic
 

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

La scelta dell'olio è molto importante, infatti l'olio extra vergine di oliva è il principe della dieta mediterranea, l'elisir di lunga vita, è chiamato anche "l'oro verde", il difensore della salute.
L'olio extravergine di oliva è un prodotto puro, il più antico succo che rende unici i piatti ed è un prezioso alleato del benessere.

ORIGINI E PRODUZIONE DELL'OLIO

 Le origini della coltivazione dell'olivo sono molto antiche, infatti risale ad almeno 6.000 anni fa, come testimonia il "Deuteronomio", il quinto libro della Bibbia.
In Italia l'olio extravergine di oliva viene prodotto in quasi tutte le regioni, con le sole eccezioni del Piemonte e della Valle d'Aosta.
E' un olio adatto a tutti, perché è puro, digeribile, indispensabile ai lattanti svezzati per un corretto sviluppo del sistema nervoso e delle ossa.
Però e' importante che l'olio sia conservato al riparo dalla luce e da fonti di calore che potrebbero alterare le caratteristiche e il gusto.

COME PUO' ESSERE L'OLIO

L'olio extravergine di oliva può essere classificato come:
fruttato, ottenuto da frutti sani e freschi;
amaro, ottenuto da olive verdi ed invaiate, e cioè che iniziano ad assumere un colore nereggiante;
piccante, ottenuto dalla spremitura di olive ancora verdi.

UTILIZZO DELL'OLIO

Tra i condimenti che si usano in cucina, il primo posto spetta all'olio extravergine d'oliva, che è senza alcun dubbio la sostanza grassa più salutare. E' un elemento molto versatile, infatti si presta ad essere utilizzato sia a crudo che a cotto.
A crudo si accompagna bene alle insalate, ai cibi e alle verdure cucinate al vapore oppure lessate, una volta cotti si aggiunge un po' di sale e si condiscono con un cucchiaio abbondante di olio buono e si mescola bene. E' ottimo anche per le salse, arricchisce minestroni e zuppe.
Grazie alla buona resistenza alla temperatura, l'olio di oliva è ottimo anche per le cotture sia a calore moderato, che alle alte temperature (190 gradi), quindi è utilizzabile anche per le fritture.

OLIO E SALUTE

Oltre che donare agli alimenti un sapore e un profumo inconfondibili, l'olio extravergine di oliva ha numerose proprietà nutrizionali che lo rendono un condimento molto speciale.

E' DIGERIBILE
La sua composizione assicura un'ottima digeribilità, infatti, l'olio di oliva è l'unico olio alimentare digeribile al 100% e quindi risulta particolarmente adatto anche ai bambini piccoli e alle persone anziane. Oltre che favorire la digestione, protegge le mucose ed evita gli effetti dell'ipercloridria, riducendo così i rischi di ulcere gastriche e duodenali.

CONTIENE GRASSI BUONI
L'olio extra vergine di oliva è ricco di acidi grassi monoinsaturi, che sono indispensabili per un corretto sviluppo e per un buon funzionamento dell'organismo. Aumenta il colesterolo buono (HDL) e abbassa quello cattivo (LDL), costituendo un efficace presidio contro l'insorgere di patologie legate ad un eccesso del tasso di colesterolo, legato poi ad alcune patologie come le malattie cardiovascolari e arteriosclerosi.
E' un alimento importante per il nostro corpo, poiché è una fonte preziosa di trigliceridi, di cui è necessario assimilarne una certa razione ogni giorno. E' necessario assumerne piccole dosi, infatti un grammo di olio di oliva contiene circa 9,5 calorie, ciò significa che 40 - 60 grammi di olio al giorno forniscono circa 400 - 600 calorie, rispetto alle 2.000 - 3.000 necessarie giornalmente.
E' una fonte importante di energia di elevatissima qualità, capace di aumentare di 400 volte le difese immunitarie.

PROTEGGE L'APPARATO DIGERENTE
L'olio extra vergine di oliva stimola la contrazione della cistifellea, inibisce la formazione di calcoli biliari e giova nei casi di ulcera gastrica e duodenale.

HA MOLTE FUNZIONI UTILI                                                 L'olio consumato a digiuno esercita una azione blandamente lassativa.
Favorendo la diminuzione del glucosio nel sangue, è tra gli alimenti base della dieta anti-diabete. Stimola la mineralizzazione delle ossa. Contribuisce alla formazione delle linfa necessaria per la sintesi degli anticorpi e per la difesa immunitaria.
Consumato moderatamente costituisce elemento di sintesi di molteplici organi e sistemi, quali pelle, cervello, sintesi degli ormoni, funzioni cellulari.
E' un sollievo per le articolazioni ed il bulbo oculare riducendone l'attrito. Agisce da protettore termico del corpo e svolge un'azione calmante e rinfrescante sulla pelle irritata.

CONTIENE LA VITAMINA E
L'olio extravergine di oliva è ricco di vitamina E, che è un potente antiossidante che contrasta l'azione dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento delle cellule.
La vitamina E, inoltre, concentrandosi nella ghiandola mammaria, è in grado di raggiungere anche i neonati attraverso l'allattamento. Attraverso l'azione della vitamina E, definita anche vitamina della fertilità, favorisce la funzionalità dell'apparato riproduttivo e ha un effetto antiabortivo.
Un cucchiaio di olio, circa 16 mg, copre il 15% della razione giornaliera raccomandata di vitamina E

TABELLA NUTRIZIONALE DELL'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento, qui di seguito una tabella nutrizionale che riporta i dati relativi ai valori dell'olio extravergine di oliva.



TABELLA NUTRIZIONALE
per 100 grammi di olio extravergine di oliva
Calorie 822
Proteine 0 g
Carboidrati 0 g
Grassi 91,3 g
di cui saturi 14,1 g
monoinsaturi 68,0 g
polinsaturi 9,2 g
Colesterolo 0 g
Fibre 0 g
Vitamina E 12 mg


 
 
 

Post N° 30

Post n°30 pubblicato il 18 Gennaio 2009 da angleographic
 


Il Neologismo


BACINO CARBONIFERO


Affettuosita' che lascia un'impronta nera

 
 
 

Le risate

Post n°29 pubblicato il 18 Gennaio 2009 da angleographic
 
Tag: Humour
Foto di angleographic

LE RISATE

Pierino và dal padre:
Papà, papà!!! Ho sentito un botto e mamma...barcolla!!!
Come figlio mio?
Si papà, ho sentito un botto e mamma barcolla!
Ma è caduta?
No, barcolla!
Allora vai a prendermi un'altra cartuccia!

 
 
 

Post N° 28

Post n°28 pubblicato il 18 Gennaio 2009 da angleographic
 

BRIGHELLA
Il lombardo Brighella è una delle maschere più celebri della Commedia dell'Arte e a lui spetta il ruolo di beffatore astuto.
E' una maschera molto antica e il suo nome appare per la prima volta in un testamento burlesco nel 1603. Brighella rappresenta un villano delle valli bergamasche e appare addirittura sulle scene francesi intorno alla metà del 1600.
Brighella è di Bergamo, come Arlecchino, che in genere lo affianca. Il suo costume tradizionale si compone di una livrea bianca, completata da giubba e braghe a strisce verdi.
Il suo nome deriva da "briga" e infatti impersona il servo tuttofare intrigante.

 
 
 

Post N° 27

Post n°27 pubblicato il 18 Gennaio 2009 da angleographic
 

FOCACCIA DI PATATE FARCITA

Ingredienti:
Patate mezzo chilo, una cipolla piccola, pomodori da insalata, olive verdi e nere denocciolate, origano, capperi, olio, parmigiano grattugiato.

Preparazione:
Sbucciare le patate e lessarle. Non appena cotte passarle allo schiacciapatate, oppure schiacciarle con una forchetta fino a ridurle in purè. Aggiungere un po’ di olio e una manciata di parmigiano grattugiato. Livellare il composto in una teglia sganciabile (oppure una pirofila adatta alla tavola), rivestita di carta da forno.
Disporre sulla superficie la cipolla tagliata a fettine sottili, i pomodori tagliati a spicchi, le olive tagliate a rondelle, i capperi, una manciata di parmigiano e una presa di origano. Mettere un filo di olio e infornare per circa mezz’ora a temperatura medio/alta.

 
 
 

CARTOCCI DI PATATE

Post n°26 pubblicato il 18 Gennaio 2009 da angleographic
 

CARTOCCI DI PATATE AROMATICHE


Ingredienti per 4 persone:
4 grosse
patate (oppure 8 piccole), foglie di salvia fresca, peperoncino in polvere, aglio in polvere, sale, pepe, burro e formaggi per accompagnare.


Preparazione:
Spazzolare accuratamente le patate con la buccia, sotto l'acqua corrente. Tagliare la carta stagnola in tante parti quante sono le patate e accomodale al centro.
Cospargere con sale,
pepe, peperoncino e aglio in polvere e mettere sopra le foglie di salvia. Chiudere i cartocci, ripiegando le estremità sotto e trasferirli in una placca da forno.
Mettere in forno caldo (220/230 gradi) per circa 40/45 minuti. Controllare la cottura con uno stecco di legno.
Trasferire le patate in un piatto da portata e portare in tavola, accompagnandole con burro a temperatura ambiente e formaggi.

 
 
 

Cotolette di patate

Post n°25 pubblicato il 18 Gennaio 2009 da angleographic
 

Cotolette di patate    

Ingredienti per 4 persone:
Mezzo chilo di patate, una tazza di besciamella già pronta, 3 cucchiai di pangrattato, 6 cucchiai di grana padano grattugiato, 3 cucchiai di olio, sale, pepe, qualche foglia di lattuga, 1 limone.


Preparazione:
Lessare le patate e ridurle in purè.
Aggiungere la besciamella, il grana padano, il sale, il pepe, 2 cucchiai di olio e mescolare.
Formare delle palline grandi come mandarini, appiattirle e passarle nel pangrattato. Trasferire le cotolette su una placca foderata con un foglio di carta e irrorare con un filo di olio.
Mettere la placca in forno già caldo (220 gradi) per circa 20 minuti o fino a quando appariranno dorate.
Foderare un piatto da portata con le foglie di lattuga, accomodare sopra le cotolette. Completare il piatto con il limone tagliato a spicchi e servire.

 
 
 

La patata

Post n°24 pubblicato il 18 Gennaio 2009 da angleographic
 

PATATA, UN TUBERO PREZIOSO

A volte un alimento non è solo "cibo", ma un cibo che diventa storia. La patata, considerata in passato "cibo dei poveri", è diventata un alimento celebrato dalle maggiori istituzioni. Infatti l'ONU ha decretato il 2008 "Anno Internazionale della Patata", poiché rappresenta la principale fonte di sostentamento per milioni di persone nel mondo.
La patata è diventata una vera star, cullata e coccolata, diventata internazionale grazie alle celebrazioni che le sono dedicate in tutti il mondo nel 2008. Ma è soprattutto una regina delle tavole.

LA PIANTA DELLA PATATA

 Il nome botanico della patata è Solanum tuberosum, ed è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Solanacee. La parte ipogea del vegetale è costituita dalle radici e dagli stoloni più o meno allungati, alla cui estremità si formano i tuberi. Questi ultimi sono il prodotto per il quale normalmente la patata è coltivata.
Sia la polpa che la buccia possono assumere colori diversi a seconda delle varietà.
I tuberi sono provvisti di gemme disposte a spirale. La parte epigea è costituita da uno o più fusti.
I fiori di patata sono a forma di campana, colorati dal bianco al violaceo.
I frutti sono bacche verdi o gialle e contengono numerosi semi.

La patata è caratterizzata da buona adattabilità ed è perciò possibile coltivarla in aeree e latitudini anche molto diverse, variando solamente il periodo di coltivazione.
Le temperature ottimali vanno tra i 15° e i 20° C, a seconda delle fasi fenologiche. Le esigenze idriche sono elevate e cresce meglio in terreni sciolti, che non ostacolano lo sviluppo dei tuberi.

L'ORIGINE DELLA PATATA

 La patata è originaria del Centro America, dove veniva coltivata presso le culture Mesoamericane e Andine. Ha fatto un lungo viaggio dall'America nei forzieri del tesoro dei Conquistadores e fu introdotta in Europa dopo i viaggi di esplorazione e di conquista dei secoli XV - XVI, ma rimase a lungo confinata negli orti botanici come rarità.

Origine, storia e diffusion

CIBO DELLE STREGHE

Quando venne importata in Europa dal Perù, la patata non incontrò il favore della popolazione, anzi fu a lungo aborrita e consumata solamente da chi vi era costretto.
I motivi di tale antipatia erano tanti, ad esempio per la sua forma bitorzoluta che ricordava le eruzioni della lebbra. Inoltre l'originario color vinaccia della buccia era mal visto. Ma anche il fatto che invece di nascere dai fiori o dai rami degli alberi cresceva nelle profondità della terra restava inspiegabile, e come se tutto questo non bastasse, non era mai stata citata nella Bibbia.
Tutto questo creò intorno all'innocuo tubero un alone diabolico, tanto che ci furono esorcismi, processi e condanne al rogo ai danni di sacchi di patate.

In Russia si preferì a lungo morire di fame piuttosto che cibarsi del "frutto del diavolo", mentre in Prussia per incoraggiare l'uso e la coltivazione, nell'anno 1651 fu emanato un editto in cui si condannava al taglio del naso e delle orecchie chiunque si fosse rifiutato di coltivare le patate.

 LE PATATE ARRIVANO IN ITALIA

 In Italia le patate furono importate dai Carmelitani Scalzi, che le introdussero verso la fine del secolo XVI portandole dal Portogallo e dalla Spagna, che a loro volta le avevano importate dal Cile.


 Nel 1700 la diffidenza dei contadini verso la patata fu combattuta in vari modi da proprietari terrieri e intellettuali. I meriti di aver dimostrato l'alto valore alimentare sono soprattutto dell'agronomo francese Antoine-Augustin Parmentier (1737 -1813). Egli studiò le proprietà alimentari delle patate, che fino a quel momento, in Francia, erano servite solo come nutrimento del bestiame, e ne propagò l'uso con il sostegno del re Luigi XVI. Per questa ragione si guadagnò l'appellativo di "uomo incomparabile". Si occupò anche del mais, delle castagne e del modo di macinare il grano. Infatti numerosi piatti francesi a base di patate portano il nome di Parmentier in onore.

Anche lo scienziato statunitense Rumfors studiava le patate e i modi per rispondere alla carenza di alimenti in grado di nutrire una popolazione in aumento.
Nel secolo XIX la patata entrò con successo nella cultura alimentare dell'Europa Settentrionale. Anzi in certi paesi diventò il cibo prevalente o unico delle popolazioni rurali con conseguenze anche drammatiche e in situazioni di precario equilibrio produttivo-demografico, come nelle carestie del 1845-48 avvenute in Irlanda, che a causa della mancanza di cibo furono costretti ad emigrare in massa negli Stati Uniti.

LA DIFFUSIONE DELLA PATATA

 In epoca più recente l'aera di impiego della patata si è esteso anche alle regioni dell'Europa Meridionale e della fascia centro asiatica, grazie alla surgelazione.
Inoltre, la produzione di semilavorati per la friggitrice industriale ha reso le patate fritte uno dei piatti meglio standardizzati dell'alimentazione globalizzata, fornita dalle catene internazionali di ristorazione veloce, i cosiddetti "fast food".

CURIOSITA'

 Con le patate viene prodotta in Polonia, ma anche in Russia e in Finlandia, una famosa acquavite conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Il suo nome è Vodka.

                                                                 Fine 1Parte

 
 
 

Post N° 23

Post n°23 pubblicato il 18 Gennaio 2009 da angleographic

 
 
 

Post N° 22

Post n°22 pubblicato il 15 Gennaio 2009 da angleographic

 
 
 

Gli aromi e le spezie

Post n°21 pubblicato il 15 Gennaio 2009 da angleographic
 
Tag: Aromi

Gli aromi e le spezie

 sono molto utilizzate in cucina per insaporire numerosi piatti, sono sostanze vegetali ricche di essenze aromatiche che hanno effetti benefici sull’organismo.
Meglio acquistare spezie intere, in piccole quantità, in modo che conservino a lungo le loro caratteristiche rispetto a quelle già polverizzate.
Conservarle nei barattoli di latta o di vetro, ben chiusi, al riparo dalla luce diretta e dal calore.

 
 
 

Arlecchino

Post n°20 pubblicato il 15 Gennaio 2009 da angleographic
 

ARLECCHINO
Pare che la più antica maschera di Carnevale sia Arlecchino. Le sue                     origini sono remote, da ricercare nelle leggende medioevali. Il suo costume famosissimo e tradizionale è composto da una maschera nera e fiammante e un vestito fatto di losanghe lucenti multicolori.
E' una maschera lombarda, originaria di Bergamo e appartiene alla commedia dell'Arte. Arlecchino rappresenta la cultura veneziana così come Pulcinella rappresenta quella campana. E' il fortunato emblema della comicità ed è un servo-facchino scaltro che cerca di spillare quattrini a padroni avari e stupidi.
Ha una notevole ricchezza espressiva, è afflitto da una fame cronica ed è amorale.
E' una maschera ancora viva e vitale grazie anche alle moderne rappresentazioni del Goldoniano "Arlecchino, servitore di due padroni".

 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: angleographic
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 71
Prov: PA
 

 

Il Neologismo
AVVOLTOIO
Uccello avvolgibile.

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

KittyBox.itKittyBox.itKittyBox.itKittyBox.it

KittyBox.itKittyBox.itKittyBox.itKittyBox.itKittyBox.it

KittyBox.itKittyBox.itKittyBox.itKittyBox.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

ACQUE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FANTASY

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

FATE ANGELI ELFI GNOMI SIRENE DIAVOLETTI

 

             

 

ULTIME VISITE AL BLOG

francescavirrusoc.imbimbosalvuccio1986AmithielVento_di_Grecale_Vgiove.marte76capassovincenzo1975nanda67giucop0delia.embilancia10ggepponedglespositoduiliotricomiluisaLukaG18
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

FUOCO

 

I MIEI LINK PREFERITI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963