A oriente del sole

A oriente del sole, a Occidente della luna. Si può raggiungere in ritardo o mai più la porta della fine del mondo

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Ernest Shackletonla sincronicità e il cer... »

Roma, la sua particolare fondazione e il misterioso Caereris mundus conoscete sul serio la vostra città?

Post n°10 pubblicato il 29 Maggio 2012 da claudio.nigris

Dagli antichi Etruschi i Romani avevano appreso l'arte misteriosa per la fondazione di una città. Innanzitutto si provvedeva a conoscere gli auspicia, ovvero i messaggi divini basati sul volo e sul canto degli uccelli, la cui interpretazione comunicava le volontà degli dei; tale compito spettava ad un sacerdote, l'augure. In secondo luogo, si scavava una fossa circolare nel punto ove le due strade principali si incontravano formando un angolo retto: questo fossato era chiamato "mundus" (nota1) (trad. mondo nel senso di non contaminato, pulito). Al suo interno, in un rito dall'alto contenuto simbolico, venivano interrati simboli religiosi che avrebbero dovuto assicurare alla futura città benessere, prosperità, pace e giustizia; in particolare, il fondatore vi gettava una zolla di terra portata seco dal luogo di provenienza. Solo dopo, per mezzo d'un aratro, veniva tracciato un solco di confine che delimitava il territorio della città. Poiché non era possibile costruire subito le mura di difesa sul primo tracciato, veniva realizzato un secondo solco, parallelo al primo. La striscia di terra compresa tra il primo e il secondo era il "pomerium" vero e proprio. In questo territorio i sacerdoti confinavano gli spettri, i fantasmi, le larve, i demoni delle malattie e gli spiriti della guerra, della fame, delle pestilenze e tutto ciò che poteva essere ricondotto a situazioni negative per la città e per i suoi abitanti. Qui non si poteva costruire, non si poteva abitare, non si poteva coltivare, né si poteva passare (le porte erano infatti escluse dal pomerium. Il recinto sacro delimitava e definiva l'Urbs, che è la città intesa come entità consacrata agli dèi. Solo le città con un pomerium possono essere definite Urbes. Le altre sono, al massimo, òppida, nel senso di entità racchiuse da mura con scopi esclusivamente civili, amministrativi e difensivi. Da quella "cerimonia" di fondazione (Ab Urbe condita) sono passati 2765 anni e ancora oggi echeggiano, con grande orgoglio, le parole di Orazio nelle Carmen saeculare "Possis nihil Urbe Roma visere maius » .. (Che tu non possa vedere nulla più grande della città di Roma) ..  "Tibi serviat ultima Thyle" ( Virgilio, Georgiche, libro I, 30). Con questo verso Virgilio, invocando l'ultima Tule, voleva augurare a Ottaviano di espandere il suo impero sino alle favolose terre del più remoto settentrione.


nota 1 : gli antichi Romani aprivano L'oscuro Caereris mundus, una fossa che veniva aperta, come già detto, soltanto in tre giorni particolari, il 24 agosto, il 5 ottobre e l'8 novembre. Questi giorni sono dies religiosi, vale a dire che ogni attività pubblica veniva sospesa perché l'apertura della fossa metteva idealmente in comunicazione il mondo dei vivi con quello sotterraneo dei morti. Secondo Festo in quei giorni non si attaccava battaglia con il nemico, non si arruolava l'esercito e non si tenevano i comizi. L'apertura del mundus era un momento delicato e pericoloso, non tanto per paura che i morti uscissero in massa invadendo il mondo dei vivi ma al contrario perché, secondo Macrobio, il mundus avrebbe attratto i vivi nel mondo dei morti, specialmente in occasione di scontri e battaglie (Varrone sottolinea come i Romani: “ritenessero che era meglio andare a combattere quando fosse chiusa la bocca di Plutone” , cioè la bocca degli inferi).

Commenti al Post:
gryllo73
gryllo73 il 29/05/12 alle 12:26 via WEB
un bellisimo postm davvero interessante la storia poi mi affascina da sempre
 
 
claudio.nigris
claudio.nigris il 29/05/12 alle 13:59 via WEB
Grazie molto gentile cerco solo di mettere in "pillole" storie e racconti che magari non si incontrano tutti i giorni
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: claudio.nigris
Data di creazione: 25/05/2012
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maxfratlalabatecazzar.olaxhotpots.molinellizulato5abaronexcloesunclaudio.nigrislacky.procinomy_way70vorrei.provare.xhoghtspefunilborgo
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963