Ass.Maria Ruggieri - Associazione Onlus Maria Ruggieri per la promozione della ricerca e cura dell'Angiosarcoma e Tumori rari
« Precedenti Successivi »
 

Vanessa e la sua sofferenza, la speranza, la dignità e l’eroismo nella lotta e nello stato di fine vita contro un tumore orfano

La professione di oncologo medico richiede passione, umanità, conoscenze, spirito di ricerca. Nel lavoro quotidiano si uniscono e si completano da un lato la cura del paziente, e dall'altro un costante impegno di aggiornamento scientifico. È anche una sfida ai pregiudizi culturali che vogliono la patologia neoplastica come una stigma e una maledizione divina: una…
 

I tumori rari: la nuova sfida dell'oncologia

 Solo 10 anni fa, quando a Maria Ruggieri veniva diagnosticato un angiosarcoma, lo scenario con cui lei e la sua famiglia dovevano confrontarsi erano l'arretratezza culturale, colpevole del ritardo e della sottovalutazione diagnostica, la carenza di strutture di riferimento in grado di garantire adeguati livelli di assistenza e al contempo promuovere ricerca clinica e scientifica…
 

Post N° 49

Il giorno 29 settembre 2016,  alle ore 15,30, verrà inaugurato il CENTRO REGIONALE  Tumori Rari, intitolato alla memoria di  "Maria Ruggieri", presso  l'istituto dei Tumori di Bari  "Giovanni Paolo II". Con questa iniziativa l'Istituto dei Tumori, con la partnership dell'Associazione Onlus "Maria Ruggieri", vuole dare una risposta allo smarrimento di pazienti e familiari dinanzi ad una…
 

Quali prospettive per la ricerca e cura dei tumori rari in Puglia

L'Associazione Onlus Maria Ruggieri annuncia la preparazione in collaborazione all'Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari di un nuovo incontro pubblico/ evento a vocazione scientifico-divulgativa sul tema delle "prospettiva per la ricerca e la cura dei tumori rari in Puglia". Il convegno si prefigge di inaugurare una nuova frontiera nella ricerca scientifica e nella cura…
 

Auguri di una Santa Pasqua

 E' questo un momento particolare per la vita spirituale di ogni credente. Al culmine del martirio, la resurrezione apre una nuova prospettiva: ogni sofferenza sarà superata dall'amore che è proprio di chi si fa dono. Con questa prospettiva l'Associazione onlus Maria Ruggieri vive, in queste settimane, con un rinnovato slancio la propria missione in nome…
 

Auguri di un sereno natale e un felice 2016

A tutti gli associati e i sostenitori
 

Germoglia il seme dello specifico riconoscimento dei tumori rari

 Parto da casa per raggiungere l'aereoporto in piena notte. L'aereo si alza in volo attraversando grigie e fitte nubi, scorgo allora l'alba di un nuovo giorno. Mi accompagna la speranza di vedere riconosciuta la mia battaglia per il diritto alla cura dei pazienti con tumori rari e l'intuizione, già da anni enunciata nei miei appelli,…
 

Pegaso..volare per trasformare il dolore

Un invito a partecipare a questo concorso letterario/artistico....per far sentire la propria voce, perchè il dolore possa essere sublimato in arte.
 

Da Amsterdam

 Amsterdam 15 e 16 Ottobre 2015. In un albergo al centro della capitale olandese affacciato sui pittoreschi canali che la attraversano, a pochi passi dai musei dei grandi pittori fiamminghi, dalla casa di Anna Frank e da tutto quanto offre questa città come rinomata meta turistica,  si riunisce il gruppo della organizzazione europea per la…
 

Spiragli di un futuro terapeutico efficace nei sarcomi e nell’angiosarcoma

A Giugno, ogni anno, a Chicago si riuniscono i più influenti oncologi e ricercatori impegnati in studi su diversi tipi di neoplasia. L'ASCO, il congresso della Società Americana di Oncologia, diviene così la vetrina per presentare i risultati sperimentali e clinici che maggiormente incideranno sul trattamento dei pazienti oncologici. Per ogni area oncologica (neoplasie del…
 

« Precedenti Successivi »