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Ipazia di Alessandria - Parte 1 - Contesto Storico

Post n°59 pubblicato il 04 Gennaio 2010 da leonardo377
 

Ipazia

L'Impero Romano, per svariati motivi cerca un alleato per difendere il potere, vede nella nuova religione cristiana la possibilità di controllare il popolo in quello che avrebbe portato prima o poi ad indebolimento di Roma. Il 30 Aprile del 311 Galerio (Caio Valerio Massimiano, Illiria  ?? - 311 Roma), a nome di Costantino I il grande (Caio Flavio Valerio Aurelio, Naisso 280 c.a - Nicomedia 337 d.C.) e di Licinio (Flavio Valerio Liciniano Licinio,  250 ca. - 324), emanò l'editto di Nicomedia, poi riconfermato con l’Editto di Milano del 313. Decretò la fine degli editti di Diocleziano, riconobbe ai cristiani libertà di culto e di riunione, restituì alle chiese i beni non ancora alienati dopo la confisca, ordinò la ricostruzione delle chiese. I cristiani potevano uscire dalle catacombe, il Cristianesimo divenne ufficialmente una "religione licita".

editto di milano

Ma questo successo non placa l'ira dei capi cristiani, invece di essere contenti di avere raggiunto la possibilità di esercitare i propri culti, tradiscono il diritto per diventare da perseguitati a persecutori: sarà il desiderio di vendetta o per giochi di potere? Alcuni cristiani vollero ripagare i pagani dei torti subiti con altra violenza, comunque sia andata, come sempre, chi ha guidato gli eventi, si è coperto e ha sfruttato come paravento il popolo per commettere delitti orrendi ed azioni contro il buon senso. A partire dal 354, in molte parti dell'Impero Romano cristianizzato, avevano cominciato a bruciare le biblioteche per distruggere la cultura pagana, ovvero il progetto cristiano era rivolto contro la scienza ellenica che non andava troppo d’accordo con la nuova religione. Bisognava eliminare le prove di tanta saggezza perché chi venisse dopo non potesse sapere. In particolare il popolo, non doveva capire, più ignorante era e meglio si poteva controllarlo per trascinarlo attraverso le proprie ideologie attraverso le proprie strategie di potere. Nel 391, con il 3° editto dell'imperatore Teodosio, si intensificò la persecuzione contro i pagani e molti cristiani si sentirono autorizzati ad iniziare la distruzione di tutti gli edifici pagani. Ma il covo non era nel centro dell'Impero, era ben più lontano, ma sempre estremamente pericoloso come il cancro. Le idee viaggiano più veloci degli editti e pertanto Alessandria di Egitto, uno dei centri della cultura ellenica viene preso di mira, il centro del male da estirpare. Il vescovo della città, Teofilo d'Alessandria (? - 412 d.C.), avviò una sistematica campagna di distruzione dei templi. L'atto culminante avviene quando il vescovo in persona, guidò i cristiani  all'assalto del tempio di Serapide, abbattendo l'enorme statua della divinità greco-egiziana unione fra Zeus e Osiride. Ma l'obbiettivo era ben altro, da quando la biblioteca di Alessandria era stata costituita, l'opera di aggiornamento e di studio operata da molti ricercatori aveva raccolto libri da ogni parte del mondo a tal punto da riempire completamente l'edificio. I libri che sopraggiungevano erano così numerosi che si trovarono costretti ad aprire un'altra biblioteca, più grande della prima. Il luogo prescelto era proprio il tempio di Serapide. Per i cristiani questa biblioteca, aveva una colpa ancora più grave di quella principale: il chiostro del serapeo era aperto a tutto il popolo, era nato per farvi accedere la gente comune. La biblioteca con il tempo era diventata più grande della genitrice, aveva raccolto oltre 700.000 tra rotoli, libri e papiri. La Chiesa lo considerava come il covo della forza del male, del demonio: li si trovavano le scoperte scientifiche di Aristarco di Samo che diceva che la Terra girava attorno al Sole, i libri della geografia di una terra sferica di Tolomeo. Il vescovo insieme al prefetto Evagrio, con gli uomini della guarnigione militare, iniziarono l'opera di demolizione. Dopo tale atto di purificazione religiosa incendiarono la mitica Biblioteca di Alessandria. Non era l'ultimo rogo che tali libri dovettero sostenere, ma il danno fu comunque irreparabile, moltissimi libri andarono distrutti e perduti per sempre. Al rogo qualcosa sopravvisse, o fu "recuperato" in seguito nel saccheggio della biblioteca di Costantinopoli da parte dei crociati, e pare che a Roma, ancora oggi, siano custoditi gelosamente e nascosti nella biblioteca Vaticana. In 80 anni i cristiani si impadronirono del vertice dell'Impero Romano e divennero i persecutori del paganesimo. I cristiani potevano contare in un potere temporale, perché nel 392 Teodosio ordinò che il Cristianesimo diventasse una religione di stato, mentre la religione Romana, la base culturale con cui l'Impero era cresciuto, venne proibita, pena la morte. I risultati di tale decadenza culturale non si fecero attendere, nel 410, appena 18 anni dopo, Alarico I (Perice 370 ca. - 410 d.C. Calabria) al comando  dei Visigoti metteva a sacco Roma. Pochi decenni ancora e l'Impero sarebbe caduto e disintegrato. Teodosio, con la cristianizzazione, invece di salvare l'Impero lo aveva portato alla sua immediata rovina.

ipazia

 
 
 
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