Creato da AussieAle il 18/04/2007

Aussie Life

Bagatelle dall'altra parte del globo, cronache di vita australiana

 

 

« Supertelecanguro (il gat...La bellezza è a pois »

Ho scelto

Post n°118 pubblicato il 07 Gennaio 2008 da AussieAle

La mia idea di futuro... non c’è. Nel senso che sono convintissimo che un futuro non c’è, ed esistono due soluzioni.. la prima è lasciarsi andare e ad un certo punto svegliarsi in una situazione in cui siamo finiti. La seconda è cercare di scrivere il proprio futuro. Molti dicono di seguire il proprio istinto, di cercare strade che gli altri non percorrono.. e si sentono visionari. Bhè, questo oramai è un prerequisito. Il  fatto è che bisogna cambiare prospettiva...

Il futuro non è incerto, ma l’incertezza è il futuro.

Insomma, guardatevi intorno e pensate a quante cose della vostra vita esistevano 10 anni fà... e chiedetevi se ci saranno ancora in 5 anni. Il fatto è che il mondo sta diventando da frenetico a dinamico... che altro non è che un cambiamento costante, radicale e non più graduale. E i cambiamenti avvengono sempre più spesso.

Così, guardo il futuro e vedo incertezza. E non mi spaventa perchè so che appunto è parte del mio domani, ed è tra i fattori che dovrò accettarlo per costruirlo. Che può sembrare come costruire la casa su un albero marcio. Invece è come costruirla su un albero che cresce. Se la lasci come sta, prima o poi cadrà, a meno che non decidi di costruirla sulle radici. Se invece man mano che il tempo passa adatti la casa, la potrai tenere sempre in piedi. E sui rami più alti.

E sono ambizioso abbastanza da voler stare lì. Il 18 febbraio dell’anno scorso deciso di partire, e senza accorgermene avevo cominciato ad aggiustare le fondamenta. E nel tempo passato qui so di aver guadagnato un’altra ottica nel vedere le cose e questa è una risorsa che ti permette di valutare meglio le cose. E così capire come le cose vanno e come andranno.

E così mentre me ne stavo a pensare mi son trovato con questo lavoro, che mi è sempre piaciuto perchè ho sempre imparato. Di navi, di difesa, di project management e d’inglese. E mi hanno offerto questa posizione. 80k, benefit più fondo pensione. Ci ho pensato una notte, e ho deciso.

C’è da dire che ho un obiettivo importante, ho un traguardo che in qualche anno voglio raggiungere. E mi sono guardato un po’ guardato intorno, alla qualità della mia vita. Sono stato fortunato perchè non ho avuto mai la nostalgia di casa o delle persone, per cui ho sempre ragionato a mente serena. E per farvi un paragone mi son sentito in un Appartamento arredato Ikea. E’ bello, funzionale, anche carino. Però, ci passereste tutta la vita? Io personalmente ci posso stare moltissimo, ma mi conosco abbastanza da sapere che dopo un po’ vorrei un bel mobile che mi trasmetta di più. Quel mobile lo vedo in tutto quel contesto sociale in cui cresciamo, in Europa ed ancora di più in Italia.

Sebbene abbia imparato da una parte, molte volte mi son sentito come mi stessi perdendo qualcosa. Qui il ritmo è tranquillo, la rilassatezza regna sovrana. E mi manca competizione, stimoli e sfide. Sento che questa terra può essere l’ideale per chi cerca un’opportunità che dia la sicurezza, che permetta di vivere tranquilli e senza troppi problemi. E' vero che è la terra delle opportunità, ma sono opportunità per trovare il proprio posto, anzichè che crearlo. Pian piano capiterà di spiegare nei dettagli.. ma per il momento la morale è questa. A febbraio concludo il contratto, viaggio un paio di settimane e sarò in Italia per Marzo... non prenderò la sponsorship.

Ah, e poi riparto, comunque... ancora non so per dove, ma ripartirò. Ho delle proposte di lavoro interessanti che non voglio perdere, Italia o Estero. Però, credo, dove passerò il resto della mia vita è nel futuro, ma quando ci saranno rami abbastanza solidi ed abbastanza in alto, sarà in Italia.

Ecco.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ALE ON THE NET

Immagini da sydney

Ale @ Flickr

 

son anche sulla rete estesa

Ale @ mySpace

 

LIVE FROM HERE

Meteo / Ora

immagine

Bondi Beach

Webcam Bondi Beach - Oceania, Australia, Daceyville

Sydney Harbour

Webcam Sydney - Oceania, Australia, Sydney

 

immagine

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963