StudioLegaleFerrara - PORTALE DI INFORMAZIONE GIURIDICA

Post N° 8

A volte mi si chiede: ma un lavoratore può chiedere risarcimento per  danno Biologico Esistenziale al proprio datore di lavoro per mancato rispetto delle norme sulla tutela della salute e della sicurezza?il riconoscimento del diritto del lavoratore al risarcimento del danno professionale, biologico o esistenziale, non ricorre automaticamente in tutti i casi di inadempimento datoriale.  Inoltre…
 

Post N° 6

COSA DEVE SAPERE IL LAVORATORE QUANDO SUBISCE UN INFORTUNIO O CONTRAE UNA MALATTIA PROFESSIONALE:IL DATORE DI LAVORO DEVE PAGARE:per intero la giornata in cui è avvenuto l’infortunio o si è manifestata la malattia professionale se quest’ultima ha causato assenza dal posto di lavoro; il 60% della retribuzione, salvo migliore trattamento previsto dal contratto di lavoro,…
 

Post N° 5

ABBANDONO DEL TETTO CONIUGALE: NON E' PIù REATO, MA IL CONIUGE CHE SI ALLONTANA SENZA GIUSTA CAUSA NE RISPONDE DINANZI AL GIUDECE PENALE PER VIOLAZIONE DELL'ART.570 CODICE PENALE."Art. 570 c.p. (violazione degli obblighi di assistenza familiare).Chiunque, abbandonando il domicilio domestico, o comunque serbando una condotta contraria all'ordine o alla morale delle famiglie, si sottrae agli…
 

Post N° 4

COS'E' LA PORTABILITÀDEL MUTUO ?Siamo abituati a parlare di portabilità in termini di mantenimento del numero di telefono, quando si passa da un gestore all'altro. Ma la Legge n° 40 del 2 aprile 2007 (cosiddetta Legge Bersani) ha esteso il concetto anche ai mutui. Cosa significa? Vuol dire che un mutuatario può trasferire il suo…
 

Post N° 3

GIANNI MI CHIEDE: HO UNA LAVATRICE ANCORA IN GARANZIA CHE SI E' GUASTATA, RIPARATA DALLA CASA PRODUTTRICE E NUOVAMENTE RIGUASTATA.  NE POSSO CHIEDERE LA SOSTITUZIONE ? Quando facciamo compere purtroppo non sempre siamo soddisfatti dei prodotti acquistati e non sempre conosciamo i nostri diritti, allora conviene sapere quali sono le garanzie nel caso di beni difettosi o…
 

Post N° 2

AVETE INVESTITO MALE I VOSTRI RISPARMI ??? IN ALCUNI CASI E' POSSIBILE RAVVISARE ANCHE UNA RESPONSABILITA'  DELL'ISTITUTO DI CREDITO E DELLO STESSO AGENTE BANCARIO A CUI RICHIEDERE UN RISARCIMENTO DANNIin vigore dal 14 novembre  2007 IL DECRETO LEGISLATIVO N°179/2007 a tutela dei RISPARMIATORI E DEGLI INVESTITORI che istituisce tra le altre cose Procedure di Conciliazione e Arbitrato Sistema di…