Creato da toughenough il 22/08/2007

Cinema e Amenità

Cinema e Amenità

 

 

« ANDROMEDA di Gene RoddenberryPYONGYANG di Guy Delisle »

LA MIA VITA DISEGNATA MALE di GiPi

Post n°138 pubblicato il 26 Aprile 2009 da toughenough
 

Mi sono avvicinato a questo fumetto, banalmente, dopo aver visto l'intervista barbarica della Bignardi in televisione. Evidentemente GiPi aveva fatto una buona impressione non solo a me, il suo fumetto era introvabile tante erano le richieste, poi non ricordo se era sotto natale o cos'altro, ma era diventato una specie di moda regalarlo. Così abbandonai l'idea.
A distanza di tempo, me lo hanno prestato, tanto che non ci pensavo quasi più. Conosco Gipi dai tempi in cui leggevo Cuore, quando c'era ancora Michele Serra alla direzione, e non è che mi facesse impazzire. Non allora.
Sono passati ben più di quindici anni, e le cose stano così: o è migliorato lui, oppure io ho cominciato a capire qualcosa.
Il tratto è semplice, elementare e confuso a prima vista, salvo poi invece nascondere delle anatomie perfette , un forte senso della caricatura e un'ottima capacita di retinatura. Ma non credo che i più apprezzino GiPi per il suo talento artistico in sè, ma per la sua capacità narrativa, per l'occhio e l'innato umorismo "salato" con cui vede il mondo intorno a sè. Questo albo è fortemente autobiografico (il che si evincerebbe anche dal titolo...) ma credo che ognuno possa ritrovarci delle situazioni familiari, del vissuto personale, e anche quando questo non accade (come nel mio caso) la capacità comunicativa della narrazione prende alla parte bassa della pancia, morde, fa sorridere sguaiatamente e, in certi tratti, commuove. Il tutto in un romanzo a fumetti che è più un'opera letteraria che altro (dico così solo perchè in Italia dire "fumetto" è sminuente, per fortuna non è così altrove) che vale tanto oro quanto pesa e

sicuramente molto più dei 12,00 € riportati in quarta di copertina.
Da non perdere se volete vedere un vignettista di "strisce" alle prese, seppur per poche pagine, con il colore e con una storia di pirati....

                                                                      T.

P.s. Sarà l'ora, sarà che il fumetto non è proprio il mio campo, sarà la delicata congiunzione astrale che sovrasta questo momento, ma se dalla descrizione avete capito che LMVDM (la mia vita disegnata male) è carino, beh, fidatevi, è molto ma molto meglio di quanto io possa avervi fatto intendere.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Il primo bicchiere, come sempre, è il migliore.

Hank
 

AREA PERSONALE

 

STO LEGGENDO...

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2free_evolutioncla.romaamssurprisef.milasimirkolaucasjolenewesternoluceNEMO00libellula44achiara.celsajackiepalPOLENTAeFORMAGGIOmariangelalopuzzoNova107
 

HAGAKURE

Si può imparare qualcosa da un temporale.
Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo, ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.
Se invece, fin dal principio, accettiamo di bagnarci eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più. Tale consapevolezza si applica a tutte le cose.

Yamamoto Tsunetomo(1 - 79)
 
 

ULTIMI COMMENTI

Signore & Signori, buon giorno.
Inviato da: cassetta2
il 26/04/2022 alle 15:33
 
bella carrellata di serie tv! insomma da vedere! ciao da...
Inviato da: esternoluce
il 29/12/2015 alle 12:19
 
A VOLTE RITORNANO
Inviato da: puzzle bubble
il 03/05/2012 alle 17:04
 
Quoto, serie assolutamente da vedere, e in lingua...
Inviato da: Banjo
il 07/04/2011 alle 18:35
 
Sono contento del tuo commento, anche perchè a me non è...
Inviato da: toughenough
il 01/09/2010 alle 19:25
 
 

LA MORTE E IL BUSHIDO

Ho scoperto che la via del samurai è la morte.
Quando sopraggiunge una crisi, davanti al dilemma fra vita e morte,è necessario scegliere subito la seconda. Non è difficile: basta armarsi di coraggio e agire. Alcuni dicono che morire senza aver portato a termine la propria missione equivale a una morire invano. Questa è la logica dei mercanti gonfi di orgoglio che tiranneggiano Osaka ed è solo un calcolo fallace, un'imitazione grottesca dell'etica del samurai.
E' quasi impossibile compiere una scelta ponderata in una situazione in cui le possibilità di vita e di morte si equivalgono. Noi tutti amiamo la vita ed è naturale che troviamo sempre delle buone ragioni per continuare a vivere. Colui che sceglie di farlo pur avendo fallito nel suo scopo, incorre nel disprezzo ed al tempo stesso è un vigliacco e un perdente.
Chi muore senza aver portato a termine la propria missione muore da fanatico, in modo vano, ma non disonorevole. Questa è infatti la Via del samurai.
L'essenza del Bushido è prepararsi alla morte, mattina e sera, in ogni momento della giornata.
Quando un samurai è sempre pronto a morire, padroneggia la Via.
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963