Creato da toughenough il 22/08/2007

Cinema e Amenità

Cinema e Amenità

 

 

« STAR TREK di JJ Abrams (...BATTAGLIA PER LA TERRA 3... »

ANTICHRIST di Lars Von Trier

Post n°142 pubblicato il 25 Maggio 2009 da toughenough
 

Scrivere di Antichrist non è facile, non tanto per  l'eco delle polemiche a Cannes che non si è ancora spento, ma soprattutto per la complessità del film. Una coppia perde il proprio figlio mentre consuma un violento e lussurioso amplesso, e tutta la narrazione segue il filo dell'elaborazione del dolore e del senso di colpa. Fallita la terapia farmacologica allopatica, un presuntuso William DeFoe, psicoterapeuta, decide di tentare la cura dello stato emotivo della moglie con la terapia, prendendosi lo scomodo e infelice ruolo di medico e amante della paziente.
La terapia riporta la donna alla sua tesi dello scorso anno, sulle torture alle donne "streghe" dell'inquisizione e non solo.
Il film è abbastanza forte, con tratti onirici o sensoriali, scene di sesso esplicito e qualche scena sanguinolenta e cruda. Tacciato dalla critica di misoginia, per la presentazione della donna causa del suo male per la sua natura lussuriosa, il film in realtà presenta questo fatto come una persuasione fatta al genere femminile tramite anni di vessazioni, accuse, mortificazioni del corpo e della mente, cari a molte delle grandi religioni monoteiste del mondo. La pressione morale, sospinta da un non perfetto stato mentale, travolge la protagonista a poco a poco, di mese in mese.
Un gran film sul senso di colpa, insomma, anche se non ritengo questa pellicola tra le migliori di Lars Von Trier, che seppur presentando al solito temi scottanti e provocatori, ha il difetto di presentare un film non particolarmente coinvolgente, anche se apprezzabile.
Tutte le polemiche in cui è stato accusato sono comunque ampiamente  fuori luogo.

 

                                                                                     T.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Il primo bicchiere, come sempre, è il migliore.

Hank
 

AREA PERSONALE

 

STO LEGGENDO...

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2free_evolutioncla.romaamssurprisef.milasimirkolaucasjolenewesternoluceNEMO00libellula44achiara.celsajackiepalPOLENTAeFORMAGGIOmariangelalopuzzoNova107
 

HAGAKURE

Si può imparare qualcosa da un temporale.
Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo, ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.
Se invece, fin dal principio, accettiamo di bagnarci eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più. Tale consapevolezza si applica a tutte le cose.

Yamamoto Tsunetomo(1 - 79)
 
 

ULTIMI COMMENTI

Signore & Signori, buon giorno.
Inviato da: cassetta2
il 26/04/2022 alle 15:33
 
bella carrellata di serie tv! insomma da vedere! ciao da...
Inviato da: esternoluce
il 29/12/2015 alle 12:19
 
A VOLTE RITORNANO
Inviato da: puzzle bubble
il 03/05/2012 alle 17:04
 
Quoto, serie assolutamente da vedere, e in lingua...
Inviato da: Banjo
il 07/04/2011 alle 18:35
 
Sono contento del tuo commento, anche perchè a me non è...
Inviato da: toughenough
il 01/09/2010 alle 19:25
 
 

LA MORTE E IL BUSHIDO

Ho scoperto che la via del samurai è la morte.
Quando sopraggiunge una crisi, davanti al dilemma fra vita e morte,è necessario scegliere subito la seconda. Non è difficile: basta armarsi di coraggio e agire. Alcuni dicono che morire senza aver portato a termine la propria missione equivale a una morire invano. Questa è la logica dei mercanti gonfi di orgoglio che tiranneggiano Osaka ed è solo un calcolo fallace, un'imitazione grottesca dell'etica del samurai.
E' quasi impossibile compiere una scelta ponderata in una situazione in cui le possibilità di vita e di morte si equivalgono. Noi tutti amiamo la vita ed è naturale che troviamo sempre delle buone ragioni per continuare a vivere. Colui che sceglie di farlo pur avendo fallito nel suo scopo, incorre nel disprezzo ed al tempo stesso è un vigliacco e un perdente.
Chi muore senza aver portato a termine la propria missione muore da fanatico, in modo vano, ma non disonorevole. Questa è infatti la Via del samurai.
L'essenza del Bushido è prepararsi alla morte, mattina e sera, in ogni momento della giornata.
Quando un samurai è sempre pronto a morire, padroneggia la Via.
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963