Creato da kaoxing il 28/11/2005
I crimini dell'imperialismo e le resistenze popolari. Per mantenere viva la memoria

INVASIONE CRIMINALE

Just Foreign Policy Iraqi Death Estimator
 

Lenin sempre!


 

Area personale

 

I miei ospiti online

website counter
 

Tag

 

A morte l'imperialismo!

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

Ultimi commenti

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 13/10/2020 alle 09:42
 
grazzie!
Inviato da: Science fiction
il 01/08/2013 alle 09:22
 
su blogger...
Inviato da: puzzle bubble
il 03/05/2012 alle 15:51
 
of reproduction Cartier Roadster Two-Tone 18kt Yellow Gold...
Inviato da: l4g
il 30/07/2010 alle 10:19
 
CIAO, COME STAI? TI RICORDI DI ME? MARY
Inviato da: npafriulivg
il 26/04/2009 alle 10:43
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« TIBET: DEVE TORNARE LA T...CASTRO, LA CINA E IL TIBET »

LA QUINTA INTERNAZIONALE

Post n°136 pubblicato il 04 Aprile 2008 da kaoxing
 

A metà aprile uscirà nelle librerie "La Quinta Internazionale", il nuovo lavoro di Samir Amin, marxista e antimperialista presidente del Forum del Terzo Mondo. Analisi lucide e ben argomentate (dal punto di vista storico, politico e geopolitico) caratterizzano, a mio parere, gli scritti di Samir Amin.

Pubblico, quindi, la presentazione che mi è stata inviata.


Il capitalismo è un sistema mondiale. Le sue vittime non possono, dunque, far fronte efficacemente alle sue sfide che a condizione di organizzarsi alla stessa maniera.
La mondializzazione delle strategie del capitale dominante richiama la risposta delle sue vittime.

Allora, perché non concepire che una nuova Internazionale possa fornire un quadro efficace per la costruzione delle convergenze necessarie al successo delle lotte ingaggiate dai popoli contro il capitale?

La risposta che io do a questa domanda è positiva, senza esitazione, ma a condizione che l’Internazionale si concepisca come fu la Prima, e non come la Seconda, la Terza e la Quarta.

SAMIR AMIN
La Quinta Internazionale
156 pagine € 10,00
Ed. la Città del Sole

I libri di Samir Amin

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Barricata/trackback.php?msg=4428109

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
synthesis011
synthesis011 il 05/04/08 alle 00:52 via WEB
Sono curiosi i tuoi cambiamenti repentini. Cominci con un impersonale, passi a una prima persona plurale, in seguito utilizzi una seconda persona plurale, poi la reiteri, torni ad un impersonale, adoperi di nuovo una seconda persona plurale e concludi con un impersonale. Nel merito, tutte le persone intelligenti dovrebbero riflettere sugli errori. Noi lo facciamo. Riguardo al fatto che non ci sia fretta, forse questo può valere per le persone privilegiate, non certo per noi. E nutro dei dubbi che non ci sia fretta anche a proposito dei primi.
(Rispondi)
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 05/04/08 alle 21:40 via WEB
Curioso modo di psicoanalizzarmi. Magari se avevi delle domande potevi farle. Ma pare che nn sia il tuo stile. Nn so se posso generalizzare al VOI, ma se tanto mi da tanto. Concordo che tutte le persone intelligenti dovrebbero riflettere sugli errori. Voi lo fate. ottimo . Comunicatelo a me a noi a tutti quando lo ammetterete. NOI lo abbiamo fatto. Le persone privilegiate? mah ne vedo poche in giro, che voi nn lo siate me ne dispiace. Nutri dei dubbi? Forse per la mia latente paranoia nutro dei dubbi che tu ne abbia. Sembri piuttosto tetragono nelle tue affermazioni. Sarà una proiezione? Lo sono anche io.
(Rispondi)
 
 
 
synthesis011
synthesis011 il 05/04/08 alle 22:59 via WEB
Magari se tu avessi delle considerazioni da porre, potresti farlo, senza battutine. Così ti avrei posto delle domande, visto che non conosci il mio stile. Chi approva i contenuti di questo blog ha dialetticamente posizioni politiche individuabili. Invece tu continui ad usare frasi tipo: "NOI lo abbiamo fatto". "NOI" chi? Sulla "paranoia", forse, hai già dato da sola la risposta. Riguardo ai tuoi repentini cambiamenti, ti ho risposto sotto.
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 06/04/08 alle 09:30 via WEB
Magari se tu avessi chiesto al padrone di casa od agli altri ospiti su mio stile e su chi intndessi per NOI te lo avrebbero detto. Ma era questo il tuo interesse? Le battutine fanno parte anche del mio modo di provocare e cercare di confronto. E che buffo mi hanno risposto lughe ed otello per esempio con le cui posizioni mi trovo totalmente d'accordo. E bada bene che il mio NOI nn è comune al LORO. Quali siano le posizioni politiche individuabili è talmente palese che alla fine anche una tetragona paranoica come me lo capisce. Ora però questo sta diventando un dialogo tra me e te di cui io sono ben felice ma credo che dia molta orticaria a te ed a kao. E palese contraddizione di come vorreste che fossero questi blog. A me fa solo sorridere. Consiglio( impersonale) : sorridete compagni qualche volta, avete questa sindrome da panda che vi rende cosi seriosi...puà creare equivoci . ( ormai lo sappiamo che nn mangiate i bambini ) ma una sana bella risata ve la fate ? NON SOLO NEL VIRTUALE MA ANCHE NEL REALE. Aggiungi nella lista della spesa anche presntuosa io ho perfettamente capito cosa "fai" te ma te nn hai capito una cippa lippa di cosa "faccio" io. A proposito nel TUO blog mi hai risposto mio caro sintesi? Sintetizza bene quando/se lo farai. Sono ammirata dalla tua coraggiosa ammissione sulla paranoia. Sul tetragona cominci a glissare eh? . Comunque nn ti preoccupare non cercherò più confronti con il gruppo dei panda . Per varie ragioni . So che nn interessa ad alcuni ma per altri lo manifesto : la mia esperienza personale mi ha insegnato che sofferenze personali implicano comportmanti e linguaggi diversi per diverse persone. Ognuno metabolizza come può e sa . La mia posizione sofferta, è che nn ci debba essere differenza tra reale e virtuale. Tutto qui. Hasta la vista .
(Rispondi)
 
lughe_sarda
lughe_sarda il 05/04/08 alle 02:27 via WEB
al di là delle opinioni di parte supportate solo da racconti fantomanici di comunisti/ socialisti che mangiavano i bambini e anarchici terroristi, il fallimento - se così si può chiamare - dell'internazionale è merito di tutti i capitalisti che parlano di libero mercato, di diritti civili e diritti dei popoli e poi impiantano industrie nell'ex URSS affamando i lavoratori.. Con questo non voglio dire che fosse perfetto e che tutto andava a meraviglia - molto era da cambiare - ma mangiavano tutti e ripeto tutti. Tutti avevano diritto ad all'istruzione di livello superiore e tutti lavoravano.. ora tra i due prova un pò a chiedere ai russi cosa preferivano.. Se poi proprio noi Italiani che ci riempiamo la bocca di tante belle parole volessimo andare a fare un giro a Cuba impareremmo cosa significa insegnare lo sport a tutti e la cultura artistica a tutti. Ripeto a Tutti. Noi e tutto il nostro bel capitalismo sfrenato siamo il popolo che per cultura musicale, artistica e sportiva siamo all'ultimo posto al mondo, compresi i tanto condannati paesi socialisti..
(Rispondi)
 
 
otello2007
otello2007 il 05/04/08 alle 09:35 via WEB
Siamo talmente in sintonia...che i nostri pensieri si rincorrono! Perfettamente d'accordo con te...Lughe!
(Rispondi)
 
kaoxing
kaoxing il 05/04/08 alle 12:06 via WEB
Infatti da noi si riflette, da altre parti si ubbidisce, anche incosapevolmente. Detto questo, per costruire una nuova Internazionale degli oppressi (ne parla molto spesso Chavez), alcuni punti alla base devo essere chiari: no assoluto alle guerre imperialiste e sostegno alle lotte di liberazione dei popoli vittime dello stesso imperialismo. Per pacifismo ho sempre inteso questo. Su questi punti, il variegato mondo della cd sinistra antagonista, è chiamata alla riflessione.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963