Creato da kaoxing il 28/11/2005
I crimini dell'imperialismo e le resistenze popolari. Per mantenere viva la memoria

INVASIONE CRIMINALE

Just Foreign Policy Iraqi Death Estimator
 

Lenin sempre!


 

Area personale

 

I miei ospiti online

website counter
 

Tag

 

A morte l'imperialismo!

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

Ultimi commenti

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 13/10/2020 alle 09:42
 
grazzie!
Inviato da: Science fiction
il 01/08/2013 alle 09:22
 
su blogger...
Inviato da: puzzle bubble
il 03/05/2012 alle 15:51
 
of reproduction Cartier Roadster Two-Tone 18kt Yellow Gold...
Inviato da: l4g
il 30/07/2010 alle 10:19
 
CIAO, COME STAI? TI RICORDI DI ME? MARY
Inviato da: npafriulivg
il 26/04/2009 alle 10:43
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« GLI OMOSESSUALI FANNO TR...SWEENEY TODD O DEL CAPIT... »

UNO STALINISTA IN BUONA COMPAGNIA

Post n°107 pubblicato il 24 Febbraio 2008 da kaoxing
 

Poichè mi si accusa spesso di essere stalinista, riporto alcune dichiarazione di un altro probabile stalinista. Che mi ha superato nelle lodi del dittatore sovietico!

Il 23 luglio del 1944, in un pubblico comizio al Teatro Brancaccio di Roma, Alcide De Gasperi riconobbe non solo il genio militare di Stalin, ma lo sforzo in gran parte riuscito di accorciare le distanze fra le classi sociali, di elevare le condizioni del lavoro manuale, di industrializzare il paese.

"Mi riferirò adesso anche all'esperimento russo. Con ciò non voglio menomamente diminuire il merito immenso, storico, secolare delle armate organizzate dal genio di Giuseppe Stalin. Lo riconosco questo merito e ho fiducia, ho speranza, che dal concorso delle forze operaie russe e delle forze occidentali, nasca un nuovo mondo. Bisogna però che c'intendiamo su parecchie questioni importanti e pregiudiziali. E' stato scritto da parte autorevole comunista che "l'Unione delle repubbliche sovietiche è la prefigurazione vivente della futura unione dei popoli stretti in una economia mondiale unica". E sia. C'è qualche cosa di immensamente simpatico, qualche cosa di immensamente suggestivo in questa tendenza universalistica del comunismo russo. Quando vedo che mentre Hitler e Mussolini perseguitavano degli uomini per la loro razza, e inventavano quella spaventosa legislazione antiebraica che conosciamo e vedo contemporaneamente i russi composti di 160 razze cercare la fusione di queste razze superando le diversità esistenti fra l'Asia e l'Europa, questo tentativo, questo sforzo verso l'unificazione del consorzio umano, lasciatemi dire: questo è cristiano, questo è eminentemente universalistico nel senso del cattolicesimo".

E cosa dice poi a proposito delle purghe?

"Vi ricordate che noi credevamo che i processi fossero falsi, che le testimonianze fossero inventate, che le confessioni fossero estorte: e invece no. Eccovi che oggettive informazioni americane assicurano che non si trattava di un falso, e che i sabotatori non erano truffatori volgari, ma vecchi cospiratori idealisti, che mal si adattavano ai concetti più democratici della costituzione del '36 e che affrontavano la morte piuttosto che adattarsi a quello che per loro era tradimento del comunismo primitivo".

In ricordo del mio collega stalinista Alcide de Gasperi.


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Barricata/trackback.php?msg=4162555

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 24/02/08 alle 18:15 via WEB
Carissimo Kao, forse l'opinione della sottoscritta nn ti interesserà ma il tuo post mi conferma alcune cose : 1.che la figura di A. De Gasperi per alcuni versi è stata sopravvalutata ( è una mia personalissima opinione ma credo che molti dei guai italiani abbiano origine proprio da questa figura di cui si sono volute far passare le luci e molto di meno le ombre ma ti ripeto è una mia opinione) ; 2. considera che molti dei documento degli archivi dell'ex Unione Sovietica hanno cominciato a filtrare dopo gli anni !90 3. che ricordiamoci che nel 44 l'ossessione di <De gasperi era quella di farsi accettare , lui personalemnte e, l'italia come paese degno di rispetto dai paesi che avevano vinto la guerra. 4. Si accetto la tua diciamo "provocazione" ma allora ti domando come mai personaggi scomodi come Pasolini nel passato e Pansa recentemnte tanto per fare dei nomi a caso vengono visti come fumo negli occhi dalla sinistra nn dico stalista? dicono cose vere basate su documetazioni ma perchè si fa tanta fatica ad accettarlo in certi ambienti? io nn faccio fatica adire che De Gasperi nn era tutte luci ..te cosa mi dici del libro di Pansa per esempio? ofelia :)
(Rispondi)
 
 
kaoxing
kaoxing il 25/02/08 alle 08:14 via WEB
La sinistra vede Pasolini con il fumo negli occhi? problemi della sinistra, non miei. Io non sono di sinistra, sono semplicemnete comunista. Pansa? Figura secondaria da best seller della quale non mi occupo e della quale francamente, se confrontata a Pasolini, posso tranquillamente fare a meno.
(Rispondi)
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 24/02/08 alle 18:18 via WEB
Pare che avresti preferito leninista :) meglio la minoranza vincente :)
(Rispondi)
 
 
kaoxing
kaoxing il 25/02/08 alle 08:14 via WEB
meglio sicuramente Lenin...
(Rispondi)
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 25/02/08 alle 08:34 via WEB
Grazie dei tuoi feedbacks .... una curiosità scema ma a titolo personale riesci mai a dire una cosa positiva una di una persona ...nn delle ideologie e/o basata sulle ideologie ? Una sola. Ma si la morale nn rientra nelle categorie storiche..ma l'uomo/donna/persone si io credo, spero anche per te . ma sai....dicendo meglio lenin.....:) ho capito sei comunista e nn di sinistra .. ma toglimi un altra curiosità...come fai a fare a meno ed a fregartene di alcune persone se , e me lo hai fatto notare te , vuoi fare una analisi storica del passato per capire il presente. Scusa l'ardire ma te nella scorsa legislatura hai votato ? se si : credo che tu nn possa dire sono problemi interni alla sinistra io sono cominista:))))) se no beh hai fatto bene lenin avrebbe approvato anche se ti avrebbe consigliato diliberto immagino :) buona giornata :) e grazie ofelia ....
(Rispondi)
 
 
kaoxing
kaoxing il 25/02/08 alle 08:57 via WEB
con pentimento tardivo votai Diliberto. Non lo farò mai più! Una cosa positiva su di una persona? Pasolini, Tim Burton, Del Piero e i Cure: magnifici! (-:
Votare, comunque, non significa dare in appalto il cervello. tanto più quando il voto non ha un reale significato se limitato alla scelta di opzioni ormai confindustriali. O la democrazia è diretta o, a mio modesto parere, non ha senso.
(Rispondi)
 
 
 
otello2007
otello2007 il 25/02/08 alle 09:40 via WEB
Vedo che hai conquistato la Nostra amica...Kao! Nelle sue dissertazioni noto una profonda e sincera ammirazione nei tuoi confronti! Spesso si combatte...più per non ammettere i nostri errori che...per osteggiare le altrui verità...che possono mettere in discussione...le nostre! - PS Del Piero...magnifico?...Blehhhhhhh!
(Rispondi)
 
 
 
 
kaoxing
kaoxing il 25/02/08 alle 09:46 via WEB
Io non temo il confronto... ma sono francamente stufo del continuo conteggiare i morti, almeno fino a quando i candidi "democratici" non faranno i conti con passato e presente di orrori.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 25/02/08 alle 14:03 via WEB
Guarda che la manata te lo do qui nel tuo blog ! porca paletta :) altro che rispetto di linguaggi ...mannaggia managgia moh pasolini è rispettabile???? mannaggia o core :) basta mi ritiro in convento ofelia :)
(Rispondi)
 
giampi1966
giampi1966 il 25/02/08 alle 13:39 via WEB
Tutti i dittatori hanno fatto qualcosa di buono, eccezzionale ad esempio lo sviluppo economico-scientifico della Germania nazista, comunque anche il dittatore Stalin ha fatto qualcosa di buono sia sotto il punto di vista economico sia sotto l'spetto della mobilità sociale, un contadino povero allora poteva diventare un grande scienziatp, atleta, politico ecc... Oggi NO.
(Rispondi)
 
 
kaoxing
kaoxing il 25/02/08 alle 13:44 via WEB
in effetti, durante i primi piani quinquennali ci fu una straordinaria mobilità sociale verso l'alto, accompagnata da una divulgazione tecnica e scientifica che nella storia russa non aveva paragoni. Da questo punto di vista - come lo raccontavano anche molti giornalisti statunitensi - fu un autentico prorompere di energia creativa: al centro c'era certo il Piano lanciato dal vertice, ma a gestirlo nella concretezza erano le forze produttive del posto.
(Rispondi)
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 25/02/08 alle 14:10 via WEB
Scusa kao ma ho capito bene? tutti i dittatori hanno fatto qualcosa di buono? e te nn contesti? Anche il nazismo ? ho capito bene ? ed allora scusa perchè mutatis mutandis nn lo applichi a Mussolini ? fatemi capire che mi fate uscire pazza cosi ( ve credete ma nn ci riuscirete anche se Ofelia sono ) :)
(Rispondi)
 
 
 
 
kaoxing
kaoxing il 25/02/08 alle 14:12 via WEB
non avevo voglia di ribadire la differenza, gramsciana, tra cesarismo regressivo e progressivo. chiedo pietà!
(Rispondi) (Vedi gli altri 11 commenti )
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 25/02/08 alle 15:07 via WEB
Kao , ma sei impazzito? ti nascondi dietro le parole Ho capito che te e l'ottimismo siete due cose diverse ma nn chiedere pietà a me. Domanda facile facile e ti prego nn rispondermi da storico ti prego ma da UOmo. Se ricordo bene tutta la ns. discussione partì da una mia ( stupida ) banale osservazione che riguardava il TuO popolo che te lo hai definito. Allora come concili l'olocausto perpetrato dal nazismo sulla TUA GENTE con il cesarismo preogressivo. In altri termini ma che stai dicendo ? l'uomo è sempre sacrificabile ? SI O NO? Ofelia ( sempre più perplessa )
(Rispondi)
 
 
 
 
kaoxing
kaoxing il 25/02/08 alle 15:15 via WEB
Io vorrei non fosse mai sacrificabile. Il comunismo è un nuovo umanesimo. ma, resta il fatto, che la storia è avanzata anche sul sangue.La tua è una domanda alla quale posso rispondere solo in "teoria", ma la mia vita, e di più, quella di tanti oppressi, vive sulla loro carne e in essa incide anche profonde ingiustizie. E la violenza degli oppressi non è sullo stesso piano di quella dei loro oppressori. Insomma, non sono un pacifista alla moda bertinottiana.
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 25/02/08 alle 18:47 via WEB
ma ca@@@o kao nn hai fatto altro che darmi documentazione TE nn IO, che di fatto TUTTI e dico tutti, sono stati in alcuni momenti della storia vittime e poi carnefici , si sono "prostituiti" seconda la tua logica persino gandhi ! hai giustificato persine alcune "cose " positive di dittature come quella nazista. ed allora come chi sono gli oppressi e chi sono gli oppressori ? se nemmeno te riesci da storico figuriamoci da uomo a trovare il bandolo della matassa con quali critieri stabilisci "oppresso" ed "oppressori" ? e poi avermi detto ti posso rispondere solo "in teoria" mi hai già risposto ! Io nn cerco ideologia che mi danno alibi mentali e cerabrali per farmi pippe mentali io cerco un progetto di vita ...nn posso solo dire NON SONO , NON VOGLIO. Io sono una persona concreta , voglio fare cose concrete voglio progetti di vita. E poter dire a qualcuno IO SONO ed IO FACCIO. te ancora mi dici "non sono un pacifista alla moda bertinottina " ....nn voglio vendere nulla a nessuno ma sei troppo acuto ed intelligente per non capire che NON si va da nessuna parte dicendo NON sono. Con simpatia anyway Hasta la vista A.
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 26/02/08 alle 08:53 via WEB
buon giorno ....rileggendomi capisco, visto che si fa della lettura del pensiero :) , te mi dirai e chi ca@@o se ne frega di quello che vuoi te. Vero era solo per darti una prospettiva diversa ....di concretezza se nn altro.... Della serie a roma si dice " nunmenepofregademeno" . MI ritiro in convento ma te nn ti ritirare nei buker di idee....:) baciotto A.
(Rispondi)
 
 
 
 
otello2007
otello2007 il 26/02/08 alle 09:04 via WEB
Caspita...siete uno spasso ed un diletto...voi due!
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 26/02/08 alle 09:27 via WEB
si cip e ciop :) te sta zitto che ti arriva la manata :) ps nn ci ho capito una mazza di quello che mi ha risposto ,..moh vado a prendermi un caffè rileggo e rispondo ...credo o meglio che sto zitta??? Ofelia :)
(Rispondi)
 
 
 
 
kaoxing
kaoxing il 26/02/08 alle 09:14 via WEB
Sul io sono e io faccio - se mi si permette - non devo dare giustificazioni e approfondimenti. Faccio e sono: questi sono già due "fatti" concreti. All'interno del "fare" si pone anche quella che possiamo definire l'attività intellettuale: io preferico chiamarla di "resistenza" culturale. E il blog è uno strumento che può permettermi di portare avanti questa attività (che al blog non si limita). Mi fa piacere che tu mi ponga all'attenzione una prospettiva diversa. Ti ringrazio, ma non mi si diano lezioni di concretezza.
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 26/02/08 alle 10:28 via WEB
Eccomi a te mio caro kao, vedi il caffè qualcosina ha rischiarato.( mica tanto ma insomma:) ) Allora la mia nn era un richiesta di giustificazioni ed approfondimenti sulla tua vita ci mancherebbe immagino che nella tua vita reale tu SIA E FACCIA, se sono sembrata arrogante ,il secondo mio post era in tal senso, te ne chiedo scusa . Ma il concetto che volevo esprimere ( forse in maniera involuta e contorta ) era proprio questo : nn ti sembra che il termine stesso "resistenza" sia un pochino negativo ? In altri termini nn sto suggerendo nulla ma nn credi che sarebbe più utile alla collettività una proposizione di ciò che vorresti piuttosto di ciò che nn vorresti? in altri termini nn di resistenza ( culturale come vuoi ....) ma di proposizioni ( culturali come vuoi ).... Era questo il senso di "concretezza". E nn volevo impartire lezioni in tal senso ad un gramsciano:) Prego : ringrazio te che mi dai l'opportunità di porgerti altre prospettive, ma per ringraziarmi davvero avrei ancora bisogno di capire che mondo vorresti. Sono dura de comprendonio ma nn lo capito. Sono curiosa. :) Ofelia. ps a te potrebbe nn fregartene nulla ma sei sicuro di aver capito il mio? sicuro sicuro? :) grazie e mi ritiro in convento. pps mi da del lei? va beh che sono una vecchia donna pia ma insomma....mi può dare anche del tu . LO concedo volentieri ad un giovane storico ....:) scherzooooooooooooooooo:)
(Rispondi)
 
 
 
 
kaoxing
kaoxing il 26/02/08 alle 10:50 via WEB
Preferisco il "lei". nei rapporti dialogici il sottoscritto espone, in maniera positiva ed attiva, le proprie opinioni (alle quali, nel mio piccolo, cerca di dare un concreto sviluppo). E mi rendo conto di essere minoranza già a sinistra e, figuriamoci, altrove. In questo senso, perchè ho posizioni forti e di minoranza, non posso che configurare la mia come una scelta di resistenza. Non perchè l'abbia deciso io facendomi la barba il mattino, ma per forza di cose. E' questo ciò che mi concede l'attualità storica: uno spazio da "guerrigliero" costretto a nascondersi nella fitta boscaglia.
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 26/02/08 alle 13:55 via WEB
un tamarino praticamente :) capito :)))) buon pranzo :)
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 26/02/08 alle 14:30 via WEB
Emperador però:) credo che sia più in linea con il cipiglio del gramsciano rivoluzionario coerente:)...
(Rispondi)
 
 
 
 
virgola24
virgola24 il 25/02/08 alle 14:18 via WEB
beh certo anche nell'uomo più malvagio c'è qualcosa di buono.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963