Creato da kaoxing il 28/11/2005
I crimini dell'imperialismo e le resistenze popolari. Per mantenere viva la memoria

INVASIONE CRIMINALE

Just Foreign Policy Iraqi Death Estimator
 

Lenin sempre!


 

Area personale

 

I miei ospiti online

website counter
 

Tag

 

A morte l'imperialismo!

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

Ultimi commenti

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 13/10/2020 alle 09:42
 
grazzie!
Inviato da: Science fiction
il 01/08/2013 alle 09:22
 
su blogger...
Inviato da: puzzle bubble
il 03/05/2012 alle 15:51
 
of reproduction Cartier Roadster Two-Tone 18kt Yellow Gold...
Inviato da: l4g
il 30/07/2010 alle 10:19
 
CIAO, COME STAI? TI RICORDI DI ME? MARY
Inviato da: npafriulivg
il 26/04/2009 alle 10:43
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« NOTE DI DISSENSOCUBA, GLI USA E UN LIBERALE »

STALIN IL CATTIVO E I LIBERALI BUONI

Post n°110 pubblicato il 26 Febbraio 2008 da kaoxing
 

Continuo, dopo aver commemorato il collega staliniano De Gasperi, il viaggio alla scoperta di quanto si disse su Stalin, con una breve chiosa sul pensiero liberale.

Parto con le parole di Joseph Davies, noto avvocato e ambasciatore degli Usa a Mosca negli anni '30 del secolo scorso, relativamente ai processi contro Bucharin e altri membri del partito accusati di cospirazione.

Si tratta di un messaggio confidenziale che l'ambasciatore inviò a Washington il 17 marzo 1938:

"[...] io penso, d'accordo in questo con altri il cui giudizio può essere accettato, che, per ciò che riguarda gli accusati, essi abbiano commesso abbastanza crimini, secondo la legge sovietica, crimini stabiliti dalle prove e senza che siano possibili ragionevoli dubbi sul verdetto che li dichiara colpevoli di tradimento e sulla sentenza che li condanna alla pena prevista dalla legislazione penale dell'Unione Sovietica. E' sensazione generale dei diplomatici che hanno assistito al processo che l'accusa abbia provato l'esistenza di un complotto estremamente grave".



Di fronte ad un complotto o ad un tentativo di colpo di stato, ogni governo, democratico o meno, è sempre intervenuto con durezza. Questo è quanto si può inferire dalla citazione.



D'altro canto la tradizione liberale qualche problema con la democrazia l'ha avuto e non ha mai escluso, in caso di minaccia all'ordine sociale proveniente dal basso, il ricorso alla forza e l'utilizzo dello "stato d'assedio". Pensiamo ad un Burke che descrive la dichiarazione dei diritti dell'uomo del 1789 come una minacciosa "istituzione e compendio dell'anarchia"; al caro Montesquieu che ricorda come sia "consuetudine dei popoli liberi mettere per un momento un velo sulla libertà" in occasione di rivolte; oppure al liberale e liberista inglese Herbert Spencer che, di fronte alla nascita del movimento di rivendicazione degli esclusi e dei poveri, dichiara che "l'intero sforzo della natura è di sbarazzarsi di loro, ripulendo il mondo della loro presenza e facendo spazio ai migliori". Un linguaggio hitleriano ante-litteram!

E, infine, a proposito di dispotismo, non dimentichiamoci di John Stuart Mill che tranquillamente sottolinea come "il governo dispotico è una forma legittima di governo quando si ha a che fare con i barbari, purchè il fine sia il loro progresso e i mezzi vengano giustificati dal suo reale conseguimento".

Chi siano i barbari lo lascio dedurre a voi... sono stati educati, ma ancora non del tutto, a suon di bombardamenti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Barricata/trackback.php?msg=4177093

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 26/02/08 alle 16:36 via WEB
Sai Kao, che più mi dai informazioni di questo tipo e più mi viene da dire grazie. La convizione che avevo si stia irrobustendo in me :)smack :)
(Rispondi)
 
 
kaoxing
kaoxing il 26/02/08 alle 16:56 via WEB
quale convinzione scusa?
(Rispondi)
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 26/02/08 alle 17:09 via WEB
"Ti" sei risposto sul blog di etnego :) da solo :) Grazie kao. smack.
(Rispondi)
 
virgola24
virgola24 il 27/02/08 alle 10:13 via WEB
scusa coraggiodelcuore, ma non ti sembra di essere un pochino invadente e capziosa?
(Rispondi)
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 27/02/08 alle 10:50 via WEB
Forse si ma se lo fossi credo che sia il padrone di casa a farmelo notare e nn mi sembra che lo abbia fatto ancora. Ma visto che sei te a muovermi una accusa , almeno ai miei occhi, ma potrei sbagliarmi, dimmi : invadente : dove ? come e quando ? capziosa : dove come e quando ? grazie :) virgola24 :)
(Rispondi)
 
 
otello2007
otello2007 il 27/02/08 alle 12:00 via WEB
Perchè...invadente...amica mia? Ognuno è libero di esprimersi secondo propria coscienza! Anche io rompo le scatole ad Etnego, sul suo blog, che...ormai credo tutti sappiano...è agli antipodi rispetto al mio pensiero! Non per questo sono stato poco obiettivo nei suoi confronti...riconoscendo che le sue...provocazioni...sono state le basi per un dialogo più che costruttivo. Le nostre verità possono anche discordare dalle altrui...ma sta proprio nel loro confronto la base della democrazia!
(Rispondi)
 
otello2007
otello2007 il 27/02/08 alle 10:25 via WEB
Splendido accostamento tra le due figure!...ma lo sai come la penso in proposito! Che sia uno Stalin o siano dei liberali ad avallare la "bontà" di certi "sistemi"...comunque è violenza! E per principio io sono contrario ad essa...se proprio non può essere evitata! Ed io credo ...anzi...ne sono convinto...che nella maggior parte dei regimi instauratisi nel corso dei secoli...gran parte dei genocidi commessi si sarebbero potuti evitare, applicando una sola legge...quella del libero confronto! Se un'ideale è giusto...non si deve avere paura di confrontarlo con quelli opposti...ne uscirebbe comunque vincente!
(Rispondi)
 
 
kaoxing
kaoxing il 27/02/08 alle 10:47 via WEB
Infatti. Mi premeva solo mostrare che la civiltà liberale e democratica occidentale non può sempre ergersi a modello candido e innocente.
(Rispondi)
 
 
 
etnego
etnego il 27/02/08 alle 19:18 via WEB
Povero kao, a difendere uno dei più grandi criminali della storia..... Cosa vorresti dimostrare? Anche Mussolini fu osannato da capi di stato e da personalità. E allora? Te ne elenco qualcuna “Se fossi italiano sarei del partito di Mussolini” (1925)“Il signor Mussolini è il più grande legislatore vivente” (1926) “Non nego che egli sia un grande uomo” (1940). Winston Churchill, statista inglese. “Nessun rilievo si può fare alla correttezza di Mussolini nella gestione finanziaria dello Stato”. Giulio Andreotti, statista italiano (1971). "Nessuno potrebbe testimoniare la gestione onesta delle finanze italiane da parte di Mussolini meglio della Ragioneria dello Stato”. Rino Alesi, giornalista (1967). “Mussolini è stato un gigante; considero la sua carriera politica un capolavoro. Se non si fosse avventurato nella guerra al fianco di Hitler, sarebbe morto osannato nel suo letto. Il popolo italiano era soddisfatto di essere governato da lui: un consenso sincero”. Enzo Biagi, giornalista (1982). “Personalmente Mussolini non trasse dal potere alcun illecito profitto. La famiglia Mussolini condusse sempre una vita modesta”. Renzo De Felice, storico (1974). “Mussolini non ha mai voluto la morte di Giacomo Matteotti, e ignorava i progetti degli estremisti del suo partito. La responsabilità di Mussolini è esattamente quella di Enrico Berlinguer, quando le Brigate Rosse commettono le loro stragi. Berlinguer è contrario ma non può neutralizzare i suoi partigiani”. André Brissaud, storico (1976). “Le leggi di Mussolini sono una pietra miliare nell’evoluzione mondiale”. Anthony Eden, statista inglese (1934). “La Francia e la Gran Bretagna restarono immobili quando Mussolini inviò le sue Divisioni al Brennero [per fermare il tentativo di annessione dell’Austria da parte di Hitler] Nè Daladier nè Chamberlain, nè Stalin osarono dire no a Hitler: Mussolini fu il solo che fece questo e lo fece retrocedere”. André Brissaud, storico (1976). “Se nel 1935 la Francia e l’Inghilterra fossero state disposte a imitare Mussolini [nella politica estera europea], sarebbe scoppiata la guerra [contro la Germania] e per Hitler sarebbe stata la catastrofe”. André François-Poncet, diplomatico francese (1951). “Mussolini ha fatto molto per il proletariato italiano, fin dall’inizio del regime: assicurazioni sociali, ferie pagate, assistenza sanitaria, e tante altre cose ignorate nell’Europa d’allora”. André Brissaud, storico (1976). “Il Fascismo fece strade, ospedali, acquedotti, prosciugò paludi, aumentò i raccolti, realizzò la Carta del Lavoro”. Maurice Bardèche, intellettuale ((1962). "Il fascismo di Mussolini, in risposta a un liberalismo superato e al materialismo marxista, rappresentò una dittatura di sviluppo, con tratti di sinistra”. Hans W. Neulen, storico (1982). "L’opera di Mussolini continua a essere una delle meraviglie del XX secolo. Da un articolo del New York Herald Tribune, 1925. "Il più grande uomo vivente oggi è: Mussolini".Risultato di un sondaggio fra gli studenti della New York University, 1932. “Mussolini deve passare alla storia come il costruttore di una migliore forma di convivenza fra i popoli”. Franklin D. Roosevelt, presidente USA (1940). Ne hai abbastanza, compagno kao? Quando inizierai a rivalutare anche il Duce?
(Rispondi)
 
 
 
 
kaoxing
kaoxing il 28/02/08 alle 08:44 via WEB
Nessuna difesa. Anzi: ho usato toni meno elogiativi del mio collega stalinista De Gasperi.
(Rispondi)
 
 
 
 
kaoxing
kaoxing il 28/02/08 alle 08:55 via WEB
Come da regolamente del blog, al prossimo inneggiamento al fascismo e sei messo in LISTA NERA. Mi spiace, ma il mio regolamento è chiaro.
(Rispondi)
 
 
 
 
kaoxing
kaoxing il 28/02/08 alle 09:01 via WEB
La Carta di Verona del 14 novembre 1943 - il manifesto politico della Rsi - risolve il problema degli ebrei italiani nel capitolo settimo, affermando che tutti i membri della razza ebraica sono "stranieri e parte di una nazione nemica".
Ripeto alla prossima dichiarazione d'amore al ducetto e si finisce in lista nera. Su questo non transigo.
(Rispondi) (Vedi gli altri 7 commenti )
 
 
 
 
etnego
etnego il 28/02/08 alle 09:20 via WEB
Non te la prendere così di brutto, kao! Io non ho fatto altro che seguire il filo del tuo ragionamento, che mi pare sia questo: occorre distinguere il pensiero marxista puro e liberatore dai regimi comunisti sanguinari e dai criminali come Stalin, Mao, ecc., che poi tanto criminali non dovevano essere, secondo te, visto che pubblichi gli elogi di De Gasperi, ecc. Sarebbe come se io distinguessi il programma del fascismo delle origini sansepolcrista, di sinistra,anticlericale, antiborghese, con il regime autoritario di destra post marcia su Roma. E minacci pure di mettermi nella lista nera per la pubblicazione di elogi al duce fatti da personalità di tutto il mondo! Mah! P.s. Cosa centrano in questo contesto la Carta di Verona e il problema ebraico?
(Rispondi)
 
 
 
 
kaoxing
kaoxing il 28/02/08 alle 09:26 via WEB
Chiedi ai cinesi (a parte i 3-4 che conosci tu) se Mao è un criminale, o il padre della patria insieme all'antimperialista Sun yat-sen. Io parlo anche con oppositori vicini al Guomindang, ma su questo punto hanno ben poco cui opporsi. Il riferimento alla Carta di Verona? Non voglio riferimenti a personaggi antisemiti.
(Rispondi)
 
 
 
 
kaoxing
kaoxing il 28/02/08 alle 09:39 via WEB
tra le leggi, pietra miliare nella storia, di Mussolini ci sono quelle antisemite.
(Rispondi)
 
 
 
 
virgola24
virgola24 il 28/02/08 alle 09:46 via WEB
il fatto è che non basta annoverare testimonianze autorevoli per rivalutare un personaggio storico, occorre anche che queste testimonianze non siano di parte. è quello, credo, che abbia voluto dire kao.
(Rispondi)
 
 
 
 
kaoxing
kaoxing il 28/02/08 alle 09:51 via WEB
hai capito perfettamente! non è comunque disprezzabile la faticaccia che si è fatto etnego per scrivere il megamessaggione. Anzi, ha ben fatto: dimostra come l'occidente liberale e democratico non abbia paura nell'accettare anche guerrafondai e antisemiti cololinalisti. L'importante è che ci difendano dai comunisti assassini come il sottoscritto.
(Rispondi)
 
 
 
 
virgola24
virgola24 il 28/02/08 alle 09:53 via WEB
infatti... etnego ha fatto cmq un buon lavoro riportando virgolettati a tratti sorprendenti
(Rispondi)
 
 
 
 
otello2007
otello2007 il 28/02/08 alle 10:22 via WEB
ET!...Caspita! Inconsciamente hai dato ragione a Kao!...Sorprendente!
(Rispondi)
 
 
virgola24
virgola24 il 27/02/08 alle 12:09 via WEB
non mi pare di aver osteggiato alcun confronto democratico. anche esprimere un giudizio sulla frequenza, il tenore e la pretestuosità degli interventi degli altri è espressione di libero dialogo.
(Rispondi)
 
 
 
otello2007
otello2007 il 27/02/08 alle 12:27 via WEB
E a me non pare di aver detto che tu lo abbia osteggiato! La frequenza degli interventi è sintomo di interesse per le argomentazioni trattate...il tenore ne è una logica conseguenza...la faziosità...è essa stessa...conseguenza della nostra faziosità. Vediamo...in qualcuno che la pensa diversamente da noi...pretestuosità...proprio come lui la vede in noi e nei nostri ideali opposti ai suoi! Sarebbe più "democratico" pensare che quella persona abbia ideali diversi dai nostri e non che siano capziosi!...Nessuno è depositario della verità assoluta...amica mia! Non trovi?
(Rispondi)
 
kaoxing
kaoxing il 27/02/08 alle 12:30 via WEB
Chiudiamo qui la polemica.
(Rispondi)
 
 
otello2007
otello2007 il 27/02/08 alle 12:48 via WEB
...chiedo venia!
(Rispondi)
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 27/02/08 alle 13:00 via WEB
ok sono una rompipalle . :) grazie di avermelo fatto notare ...ma lo sapevo già :)
(Rispondi)
 
virgola24
virgola24 il 27/02/08 alle 13:15 via WEB
the end
(Rispondi)
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 27/02/08 alle 13:37 via WEB
Amen :)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963