Creato da kaoxing il 28/11/2005
I crimini dell'imperialismo e le resistenze popolari. Per mantenere viva la memoria

INVASIONE CRIMINALE

Just Foreign Policy Iraqi Death Estimator
 

Lenin sempre!


 

Area personale

 

I miei ospiti online

website counter
 

Tag

 

A morte l'imperialismo!

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

Ultimi commenti

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 13/10/2020 alle 09:42
 
grazzie!
Inviato da: Science fiction
il 01/08/2013 alle 09:22
 
su blogger...
Inviato da: puzzle bubble
il 03/05/2012 alle 15:51
 
of reproduction Cartier Roadster Two-Tone 18kt Yellow Gold...
Inviato da: l4g
il 30/07/2010 alle 10:19
 
CIAO, COME STAI? TI RICORDI DI ME? MARY
Inviato da: npafriulivg
il 26/04/2009 alle 10:43
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« ARRESTATE IL PRESIDENTE!8 MARZO AL CINEMA »

STREGHE E POTERE. IL CAPITALE E LA PERSECUZIONE DEI DIVERSI

Post n°117 pubblicato il 06 Marzo 2008 da kaoxing
 
Tag: Libri

Questo il titolo del libro di Luciano Parinetto, in vita filosofo e docente alla Statale di Milano, a cui più volte ho fatto riferimento in questo blog.

"Strega" è solo uno dei tanti nomi che il Capitale (il nascente Potere capitalista) attribuisce all'avversario del momento. "Streghizzare" significa de-umanizzare l'altro per renderne giustificabile e accettabile l'eliminazione fisica. Così, agli albori del capitalismo, ad essere per prima "streghizzate" sono state le popolazioni indigene delle americhe invase dai conquistadores.

Malvagi sodomiti adoratori del diavolo: ecco cosa erano gli indios che venivano massacrati, mentre le loro terre erano sistematicamente rapinate.


E poi, ma non voglio anticipare troppo, la strega compie (probabilmente sulla scopa) un volo transoceanico e atterra in Europa. E l'infamante accusa di stregoneria tocca l'universo degli emarginati, dei poveri ribelli e degli spiriti liberi non allineati.

Un libro stupendo, denso e ricco di documenti, che è anche omaggio alle sofferenze patite da tutti i "diversi". E a quelle che patiscono e patiranno.

Leggetelo (se lo trovate)!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Barricata/trackback.php?msg=4236653

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
otello2007
otello2007 il 07/03/08 alle 09:40 via WEB
L'ho ordinato!...Non so quanto ci metteranno a recapitarmelo...ma ne pregusto la lettura! Bella e "vera" la tua breve e concisa premessa!...
(Rispondi)
 
 
kaoxing
kaoxing il 07/03/08 alle 09:42 via WEB
Ottimo acquisto, nerazzurro petrolifero! Il post, in sostanza, era un ulteriore invito rivolto a te. Tienimi aggiornato allorquando inizierai la lettura.
(Rispondi)
 
 
 
otello2007
otello2007 il 07/03/08 alle 09:49 via WEB
Certo che si...bianconero...telefonico!
(Rispondi)
 
 
 
 
kaoxing
kaoxing il 07/03/08 alle 09:54 via WEB
il telefono inquina di meno... L'acquisto di giocatori da parte dell'inter è direttamente proporzionale al numero di cormorani massacrati dalle onde nere.
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
otello2007
otello2007 il 07/03/08 alle 11:01 via WEB
Se...se...prova a viverci vicino ad un ripetitore telefonico...specie se nelle vicinanze ci sta...Moggi!
(Rispondi)
 
 
 
 
kaoxing
kaoxing il 07/03/08 alle 11:07 via WEB
ma moggi ora non c'è più! L'onda nera petrolifera, causa di guerre e inquinamento, c'è ancora. Scudetti sulle guerre e sul sangue.
(Rispondi)
 
 
 
 
otello2007
otello2007 il 07/03/08 alle 11:11 via WEB
Lo so...se n'è ito!...Ma vi ha lasciato una bella eredità...diciamo una mezza dozzina ancora di scudetti depredati?...Circa il petrolio...amico mio...lo so che è la causa principe di guerre e sangue...ma allo stato attuale è anche l'unico mezzo per sopravvivere...almeno fino a quando le fonti alternative non prenderanno...seriamente...piede!...Non trovi? Quindi...se puoi prendere la macchina...riscaldare ed illuminare casa...almeno per il momento...lo devi...all'Inter ed ai suoi scudetti! EHEHEHEH!
(Rispondi)
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 07/03/08 alle 14:50 via WEB
Credo che potrebbe essere un libro interessante da leggere ma credo che l'approccio che sono i "diversi" ha soffrire sia un po' limitante e limitativio Ognuno ha la sua bella fetta di sofferenza . Diversi e normali . comunque li vuoi definire . Buon we . E' caduto un mito anche a me , apprendere che praticamente sei un testimonial di multinazionali del vestiario...mi fa capire che alla fine ...è pure giusto che vinca veltroni. te lo meriti. Buon we.
(Rispondi)
 
 
kaoxing
kaoxing il 07/03/08 alle 14:57 via WEB
Ancora! dire che è un libro sui diversi che soffrono non vuol dire che i normali non soffrono. Tra un conquistador che brucia sulla grata un indio, e l'indio bruciato sulla grata mi pare ci sia una differenza. Che poi il conquistodo soffra per pene d'amore, francamente non me ne frega,
Il Potere stabilisce la diversità da perseguitare di volta in volta. La "diversità" in questo libro è una categoria che sussume diverse figure apparse nel corso della storia. Il problema è: chi definisce chi è strega e chi non lo è? Ne io ne te.
(Rispondi)
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 07/03/08 alle 15:44 via WEB
kao , ancora ? mi sembra che forse sei te che nn comprendi un cavolo di quello che dico . e se vuoi essere in malafede fallo cavoli tuoi . Dove ho scritto che si i normali soffrono per pene d'amore ? Si può soffrire anche per violenza fatte alle donne normali da uomini normali per esempio come la definisci questa ? come pena d'amore ? forse per chi come tanti uomini pensa con quell'organo e nn con altri che madre natura gli ha fornito. o per esempio per bambini normali di famiglie normali come le definisci te quelle ? ma ti risparmo di darmi una risposta . ne faccio francamente a meno. specialmente sul tuo blog. che evidentemente deve essere coerente solo un certo concetto di sofferenza , di dolore e di coerenza soprattutto. Della tua domanda visto che fai la domanda alla marzullo mi ritengo autorizzata a nn rispondere. Ti ringrazio della risposta. In ogni caso.
(Rispondi)
 
 
 
 
kaoxing
kaoxing il 07/03/08 alle 15:50 via WEB
Il libro parla di altre sofferenze, Non di quelle individuali. Delle quali non sono in grado di discutere e delle quali non discuterei perchè strettamente private. Il libro parla di persecuzioni politiche. E l'accusa fatta al sottoscrito di pensare con il suo organi genitale, francamente è superflua inutile e volgare al contempo. Di questo ringrazio. Ma nel mio blog sono libero di trattare e di presentare libri che trattano di sofferenze in ottiche diverse dalla tua. Ora basta.
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 07/03/08 alle 16:00 via WEB
allora sei proprio coccio sofferenze collettive???? si ???? allora le private che ti ho accennate nn hanno ripercussioni sulla collettivitò? quelle donne e quei bambini nn saranno parte di una collettività? E viceversa quelle sofferenze inflitte alla collettività e/o dalla colletività nn hanno ripercussioni sull'individio? Se nn vuoi e/o puoi e/o nn sei in grado di parlare di certe cose in casa tua beh francamente sono problemi tuoi. Ma ti prego allora di nn generalizzare e fare un ammasso informe di tutto . Onde essere fraintesa nn sto insegnando nulla a te in casa tua , accettalo semplicemnte , se vuoi , come consiglio.
(Rispondi)
 
 
 
 
kaoxing
kaoxing il 07/03/08 alle 16:05 via WEB
va bene, nell'al di la diro a Parinetto che ha fatto un ammasso informe di tutto. come me, era un limitato. Pares cum paribus facillime congregantur.
(Rispondi)
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 07/03/08 alle 16:03 via WEB
Se pensi che l'accusa sia stata fatta a te evidentemente sei più in malafede di quello che pensassi . Dimmi dove IO ho accusato te ! dimmelo o chiedi scusa .
(Rispondi)
 
 
kaoxing
kaoxing il 07/03/08 alle 15:01 via WEB
i miti sono destinati a cadere! Se poi non comprendi le battute scritte su altri blog, non posso farci nulla. E se si viene su questo blog per trarre conclusioni populiste su battute non comprese, si può anche evitare di scrivere. A meno che si riesca a dimostrarmi che comprando un paio di nike ai saldi vuol dire facilitare la vittoria di Veltroni. Non ammetto che ci si permetta di farmi morale d'accatto sul mio blog.
(Rispondi)
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 07/03/08 alle 15:55 via WEB
Messaggio forte e chiaro. le mia sarà anche incomprensione delle battute scritte dalla stessa persona, presumo, su altri blog. Problema mio è vero, che presumo che la coerenza sia presente sempre e comunque in una persona reale e virtuale, in casa sua ed n casa altrui. Ma è vero è una mia debolezza. Applico il mio metro agli altri , ma capisco che i miei standard di coerenza nn possono essere raggiunti da altri. E se te fai battute da accatto in altri blog ma nn le accetti nel tuo beh allora francamente è un problema tuo. Ma in piena libertà , questa almeno me la concederai, ti dico che nn accetto , neanche in casa di altri lezioni di coerenza. La morale credo che nn rientri negli argomenti di discussione con te ne abbiamo già ampiamente discusso. e mi annoia ritornarci, L'educazione comunque è un mio parametro e quindi nel chieerti scusa per aver voluto sembrare ma nn essere maestra di morale in casa tua, ammetto di essere stata parecchio presuntuosa perchè era un terreno in cui tu nn hai nulla da insegnare a nessuno. Spero di nn offendere nessuno dicendo buon we.
(Rispondi)
 
 
 
 
kaoxing
kaoxing il 07/03/08 alle 16:00 via WEB
le polemiche gratuite non mi piacciano, nello stesso tempo non sopporto che chi mi conosce appena si metta a darmi lezioni di coerenza, senza che si conoscano i miei trascorsi reali nella vita poltica reale. Per il resto nessun problema.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 07/03/08 alle 16:05 via WEB
guarda che la stessa osservazione possa farla io a te . quindi basta ora lo dico io le tue polemiche per dimostrare nn so bene cosa sono risibili persino a casa tua. E con questo ti saluto davvero. Buon we e grazie della pazienza e della ospitalità in casa tua.
(Rispondi)
 
 
 
 
kaoxing
kaoxing il 07/03/08 alle 16:09 via WEB
non ho mai parlato della tua coerenza. Forse mia madre, mio padre possono giudicarmi, tu no. E qui finisce.
(Rispondi)
 
L1700s
L1700s il 07/03/08 alle 16:09 via WEB
ciao Kao, un saluto di cuore
(Rispondi)
 
 
kaoxing
kaoxing il 07/03/08 alle 16:12 via WEB
Ciao! Finalmente parole tenere nei miei confronti...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963