Creato da kaoxing il 28/11/2005
I crimini dell'imperialismo e le resistenze popolari. Per mantenere viva la memoria

INVASIONE CRIMINALE

Just Foreign Policy Iraqi Death Estimator
 

Lenin sempre!


 

Area personale

 

I miei ospiti online

website counter
 

Tag

 

A morte l'imperialismo!

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

Ultimi commenti

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 13/10/2020 alle 09:42
 
grazzie!
Inviato da: Science fiction
il 01/08/2013 alle 09:22
 
su blogger...
Inviato da: puzzle bubble
il 03/05/2012 alle 15:51
 
of reproduction Cartier Roadster Two-Tone 18kt Yellow Gold...
Inviato da: l4g
il 30/07/2010 alle 10:19
 
CIAO, COME STAI? TI RICORDI DI ME? MARY
Inviato da: npafriulivg
il 26/04/2009 alle 10:43
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« NEPAL, VITTORIA MAOISTAMAGGIORANZA ASSOLUTA: IN... »

SINISTRA ITALIANA: SUICIDIO/PARRICIDIO

Post n°144 pubblicato il 15 Aprile 2008 da kaoxing
 

Le elezioni politiche ci consegnano il peggiore risultato per la sinistra di ispirazione comunista (per quanto generica sia questa caratterizzazione) della storia repubblicana: nessun deputato e nessun senatore.

E quali, sommariamente, possono essere i motivi alla base di questo disastro?

Certo hanno influito l'esperienza a fianco del - purtroppo - debole e claudicante Governo Prodi, l'incoerenza di comportamento rispetto a quanto scritto nei programmi e pronunciato nelle piazze e nelle manifestazioni e, infine, il progetto di unificazione a sinistra che, alla fine, si è rivelato come un ripiegamento dopo il "gran rifiuto" veltroniano. Per questo motivo possiamo parlare di SUICIDIO.

Come dissi a gennaio, in piena di crisi di governo, a uscirne a pezzi sarebbe stata proprio la sinistra "radicale". Così, e non sono un mago, è stato.

A questi bisogna aggiungere la scelta, assai evidente, compiuta dagli stessi militanti di votare PD in prospettiva antiberlusconiana. Insomma, hanno sacrificato la casa paterna per salvare, senza riuscirci, il parente più o meno prossimo. E, qui, siamo al PARRICIDIO.

A trarne beneficio (e il risultato elettorale è chiaro) è stato il PD che esce comunque da vincitore. E ciò che preoccupa è che il ricatto del voto utile, che il sistema elettorale facilitava, ha attirato nel "sacco" moderato e interclassista veltroniano una massa di elettori di cultura e posizioni più radicali.

Mi pare sempre più evidente che il PD sia il figlio legittimo dello sviluppo socialdemocratico che, a partire dagli anni ’70, ha conosciuto il glorioso Partito Comunista Italiano. Che ci piaccia o meno, questa è la forza socialdemocratica che ci troviamo di fronte.

Così, ed è ciò che più deve preoccupare, in Parlamento non ci sarà alcuna forza capace di proporre una politica estera alternativa a quella filoamericana e bipartisan, che dominerà Camera e Senato, e di farsi portavoce del composito popolo pacifista e antimperialista.

NOTE FINALI
Il sottoscritto non gode della sconfitta della Sinistra Arcobaleno e, di certo, non gioisce del trascurabile risultato di Sinistra Critica e del Partito Comunista dei Lavoratori. Ritengo che anche nel composito popolo di Rifondazione e del Pdci ci siano ancora (e la questione tibetana l'ha mostrato a galla) posizioni politiche culturali e critiche degne di rispetto e dalle quali partire per quello che, altrove, viene chiamato il socialismo del XXI secolo.

ANALISI
 - Marco Rizzo: dopo l'Arcobaleno, la parola passa ai comunisti

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Barricata/trackback.php?msg=4500916

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> PERDE IL PD,SPARISCE LA SINISTRA su Galeone Pirata
Ricevuto in data 15/04/08 @ 22:44
Cari impiegati, operai e soprattutto giovani precari, con questo voto vi siete garantiti una prot... (continua)
 
Commenti al Post:
virgola24
virgola24 il 15/04/08 alle 09:29 via WEB
la sinistra ha avuto una sola, autentica occasione per governare e l'ha buttata via. pur nella debolezza di quel governo bisognava difendere la posizione, cercare di rafforzarsi dall'interno e poi perseverare nele battaglie ideologiche (anche lentamente). insomma prima difendersi dal nemico numero uno (la destra) e poi trovare un accordo interno per perseverare nei propri ideali. io credo che molti componenti della sinistra abbiano giocato col fuoco senza rendersi conto della pericolosità delle proprie azioni e affermazioni. ora si fa tutto più difficile. con questo scenario temo che le nuove generazioni ricominceranno a vedere i comunisti come mangiabambini. sono pessimista
(Rispondi)
 
otello2007
otello2007 il 15/04/08 alle 09:39 via WEB
Non sono d'accordo sul fatto che il PD esca come vincitore!...Ha recuperato posizioni rispetto alla destra...ma fagogitando solo la componente radicale di sinistra e non i moderati di centro...con il risultato finale di essere comunque in forte minoranza in parlamento ed aver sottratto voci di dissenso importanti (quelle appunto della sinistra radicale) nello stesso parlamento. Quest'oggi si è scritta una pagine nera nella storia democratica del nostro Paese!
(Rispondi)
 
 
kaoxing
kaoxing il 15/04/08 alle 10:12 via WEB
Dire che il PD non ne esca vincitore lo vedo difficile: non voleva vincere, ma porsi come unica alternativa a berlusconi. E in questo, mi pare, c'è riuscito. Condivido il fatto che l'assenza di rappresentanza di una fetta di sinistra (certo non così minoritaria) sia una brutta notizia per la nostrana democrazia.
(Rispondi)
 
 
 
otello2007
otello2007 il 15/04/08 alle 11:57 via WEB
Certo...come unica alternativa al nano...c'è riuscito! Ha vinto questa battaglia...ma temo abbia perso la guerra...visto che comunque il nano ha vinto e sull'altare sacrificale c'è finita quella componente radicale...che proprio non doveva morire!...La vedo nera!...Nerissima!
(Rispondi)
 
lughe_sarda
lughe_sarda il 15/04/08 alle 09:44 via WEB
ti dirò, sono contenta che la sinistra sia fuori dal parlamento. Forse una necessità per capire gli errori e ripartire da qui. I compromessi che rinnegano gli ideali portano a questo..
(Rispondi)
 
 
kaoxing
kaoxing il 15/04/08 alle 10:09 via WEB
io questa contentezza non la condivido proprio. Per i motivi velocemente tracciati nel post
(Rispondi)
 
 
 
lughe_sarda
lughe_sarda il 15/04/08 alle 12:12 via WEB
e lo so che non la condividi. Farà bene stare al di fuori delle istituzioni per provare quanto meno a riprendersi l'identità e magari ricominciare a mettere in gioco la contestazione, quella vera, per le battaglie a tutela dei diritti. Naturalmente sempre dal mio punto di vista..
(Rispondi)
 
 
 
virgola24
virgola24 il 15/04/08 alle 12:17 via WEB
la situazione è grama, altro che contentezza.
(Rispondi)
 
 
 
 
otello2007
otello2007 il 15/04/08 alle 12:57 via WEB
Non v'è contentezza in nessuno...neanche in Lughe! E la sua provocazione è totalmente condivisibile...amica mia! La sinistra...quella vera...ha perso ogni riferimento! E' bene una doccia di umiltà! Ma sono convinto che l'anima tosta saprà riemergere! Solo allora quell'elettorato deluso ritroverà i suoi veri rappresentanti!
(Rispondi)
 
gianlucaot
gianlucaot il 15/04/08 alle 12:49 via WEB
Ciao, sono d'accordo con la tua analisi .Riguardo alla nota finale, ripartire è d'obbligo ma prima è necessario fare un lavoro di "pulizia" molto profondo, perchè l'abitudine ad abbassare la testa in nome del "meno peggio" che è stata installata nelle teste si è fin troppo velocemente radicata a fondo. Non gioisco per la sconfitta della S.A. ma dopo aver visto sparire ogni riferimento ideologico in favore di "finte" lotte di genere "radical",non sento di essergli in alcun modo solidale.
(Rispondi)
 
 
kaoxing
kaoxing il 15/04/08 alle 12:55 via WEB
Sulle "finte" lotte di genere "radical" condivido la tua posizione. Accanto a queste si delineava (e non è dato di oggi) ogni contatto con la rimanente classe operaia e con i giovani e meno giovani lavoratori atipici e percari. Resta poi il fatto che avere 4-5 diverse sinistre radicali che a stento arrivano al 4% non aiuta certo. Tenuto conto che probabilmente Sinistra democratica confluirà nel PD, resta sul tappeto il progetto di riunificazione.
(Rispondi)
 
giampi1966
giampi1966 il 15/04/08 alle 13:35 via WEB
Questa volta mi tocca dissentire un pochino dalla tua analisi, la sinistra cosiddetta radicale deve ringraziare solo se stessa per questo disastro, sono state troppo comode le poltroncine parlamentari dove alzare sempre la mano per il SI a provvedimenti contro i lavoratori, contro la pace, contro l'ambiente ecc..., troppo marci gli apparati dei partiti composti da leccaculo (molti dei "combattenti" sono stati espulsi) arrivisti, troppo timida e poco credibile il lavoro politico con la base fatta da personaggi perfettamente inseriti nella "casta", inoltre il PD se sommiamo i voti dei DS e della margherita non ha ottenuto questo grande incremento. Ciao carissimo
(Rispondi)
 
 
kaoxing
kaoxing il 15/04/08 alle 14:12 via WEB
Guarda che la mia analisi - più soft nelle forme - non è molto diversa dalla tua. per questo motivo parlo di "suicidio". la vittoria del Pd, è di strategia più che numerica. Resta l'unica opposizione visibile nel Paese e ha cacciato all'angolo la sinistra...
(Rispondi)
 
 
 
giampi1966
giampi1966 il 18/04/08 alle 10:34 via WEB
Non tutti i mali vengono per nuocere, meno poltrone meno finanziamenti pubblici, possono essere salutari per la sinistra vera.
(Rispondi)
 
nadine6I
nadine6I il 15/04/08 alle 14:04 via WEB
pur condividendo la tua analisi,mi sento vicina al pensiero di Lughe,questa vittoria della destra con la relativa deriva oscurantista che ne conseguirà,ce l'aspettavamo tutti,io ero preparata a questo immaginando di dover ripartire da zero a prescindere dal fatto che non ci sia di fatto più una sinistra degna di questo nome a rappresentarci in parlamento.in questo senso una salutare mazzata come questa può essere il punto di ripartenza della lotta perchè era evidente che la retrocessione dei diritti a cui stiamo assistendo da anni non era sufficiente a scrollarsi di dosso l'imborghesimento e creare un movivento di base consapevole e battagliero,senza se e senza ma.adelante dunque
(Rispondi)
 
al_pessimo_esempio
al_pessimo_esempio il 15/04/08 alle 14:11 via WEB
un unico dato risulta interessante a mio modo di vedere. dopo decenni, adesso, l'unico referente che fornisce il parlamento a chi ha pensiero di sinistra e' il pd. evvivaddio. nessun fantoccio a contare balle. e' tutto da ripensare. e non penso che qualcosa della struttura appena marcita, riuscira' a salvarsi proponendosi come fonte di ricostruzione.
(Rispondi)
 
 
kaoxing
kaoxing il 15/04/08 alle 14:27 via WEB
"un unico dato risulta interessante a mio modo di vedere. dopo decenni, adesso, l'unico referente che fornisce il parlamento a chi ha pensiero di sinistra e' il pd.": mi pare ovvio. Come è probabile che entri nelle sue fila la Sinistra Democratica di Mussi e compagnia.
(Rispondi)
 
 
 
al_pessimo_esempio
al_pessimo_esempio il 15/04/08 alle 18:19 via WEB
si, loro possono anche compenetrarsi. ma non hanno nessuna possibilita' di richiamare le istanze di una decina di milioni di persone in sede istituzionale. questo, oltre che ovvio ed evidente, e' anche il solo dato interessante.
(Rispondi)
 
 
nadine6I
nadine6I il 15/04/08 alle 22:07 via WEB
concordo pienamente,dobbiamo ripartire da noi
(Rispondi)
 
 
 
al_pessimo_esempio
al_pessimo_esempio il 16/04/08 alle 07:21 via WEB
essersi liberati di quei cancri e' solo una fortuna.
(Rispondi)
 
bisius_87
bisius_87 il 15/04/08 alle 15:03 via WEB
Oramai credo che siamo di fronte allo sfacelo più totale, a un vero e proprio disastro politico che rischia di uccidere definitivamente un' idea. Ormai siamo in un mondo in cui gli ideali non contano più un cazzo, nel qualunquismo più assoluto, nella coprocrazia totale.
(Rispondi)
 
bisius_87
bisius_87 il 15/04/08 alle 15:08 via WEB
Tra l'altro ora che ci penso (non centra molto col post), tutta la sinistra sarà extraparlamentare, magari anche Mussi e i fuoriusciti dai DS, il che è tutto dire su come sarà il Parlamento.
(Rispondi)
 
 
kaoxing
kaoxing il 15/04/08 alle 15:09 via WEB
Credo che Sinistra Democratica entrerà nel PD. Almeno mi pare dalle prime notizie.
(Rispondi)
 
 
 
L1700s
L1700s il 15/04/08 alle 21:34 via WEB
Marco Rizzo pare che voglia creare una nuova "federazione" comunista unitaria...come se il richiamarsi al comunismo salvasse capra e cavoli, questi non hanno neanche capito che occorrono prima coerenza e contenuti, oltre alla presenza sul territorio (vedi la Lega)
(Rispondi)
 
elio763
elio763 il 15/04/08 alle 20:12 via WEB
Bertinotti e Veltroni sono i veri responsabili della disfatta della Sinistra. Il primo da presidente della Camera si è allontanato dai lavoratori,il secondo ha pensato che poteva prendersi quei voti promettendo le stesse cose della destra. I risultati sono questi: hanno perso entrambi.
(Rispondi)
 
synthesis011
synthesis011 il 15/04/08 alle 21:17 via WEB
Marco Rizzo già prima delle elezioni diceva parte delle cose che io sostenevo da anni. Le sue analisi da te riportate contengono ulteriori elementi che io rimarcavo da lungo tempo. Bene, considero positive e importanti le sue riflessioni!
(Rispondi)
 
 
kaoxing
kaoxing il 16/04/08 alle 10:37 via WEB
Condivido anch'io i tre punti cardine da lui sottolineati.
(Rispondi)
 
L1700s
L1700s il 15/04/08 alle 21:31 via WEB
Hai fatto un'ottima analisi: la sconfitta era prevedibile, non era prevedibile che restasse fuori quel che resta della cosidetta sinistra in Italia, difficile se non impossibile che risorgano, penso che ci vorrebbero 5 anni di governo Berlusconi disastroso per avere una reazione, anche se in quel caso la reazione sarebb spontanea: nelle piazze, e adesso abbandonano tutti il campo quando si dice la nave affonda e i topi abbandonano la nave...
(Rispondi)
 
otello2007
otello2007 il 16/04/08 alle 11:32 via WEB
Ho avuto un incubo...stanotte! Veltroni e Berlusconi su un ottovolante...sghignazzanti...Fini alle macchine e Bossi alla...cassa! Qualcuno sà interpretare i sogni?
(Rispondi)
 
nadine6I
nadine6I il 16/04/08 alle 12:31 via WEB
e ferrara che faceva?
(Rispondi)
 
 
otello2007
otello2007 il 16/04/08 alle 12:38 via WEB
Non ce la faceva ad entrare...nell'incubo!
(Rispondi)
 
L1700s
L1700s il 17/04/08 alle 11:02 via WEB
Forse perchè era incinto al 7 mese...
(Rispondi)
 
 
otello2007
otello2007 il 17/04/08 alle 12:47 via WEB
Credo sia...la sua...una gravidanza perenne...con aborti spontanei!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963