« Messaggio #69Il dentifricio nel 1500… »

Post N° 70

Post n°70 pubblicato il 02 Gennaio 2006 da Gattabelinda

Passiamo al lato scabroso dei De Secreti Del Reverendo donno Alessio Piemontese , nella realtà l’autore ha preferito ordinare i suoi rimedi per luogo di raccolta piuttosto che per materia trattata, così mi ritrovo il rimedio per il mal di denti dopo la ricetta della cotognata di sorbe. I prossimi rimedi sono stati tutti raccolti in Napoli “ (…)da diversi gentili spiriti, & dalli istessi più volte esperimentati”.

Accanto al primo di questi rimedi c’è un segno, forse qualcuno qualche secolo fa l’ha provato…

A conoscere quando uno è vergine.

PIGLIA ambra gialla & fanne polvere sottile, & ne darrai a bevere ala persona in vino rosso, & si quello pisciare di subito non sara vergine, ma si lo tenerà sarà vergine, cosa provata

A conoscere se la donna è vergine.

PIGLIA la pietra gagate, che in molta copia appresso a noi si trova & massime nelle corone delli paternostri, & quello raschia sottilissimo, et buttalo nell’acqua o vino, & dalli da bere, ad una donna, della quale vorrai vedere esperienza, & se sarrà corrotta subito in un quarto d’ora butterà l’urina fuora.

A medesimo un altro modo.

PIGLIA il seme della portulaca in quantità, & quello polverizza, & butta sopra li vivi carboni, & fa con un imbuto o altro in strumento che ne vada entro la natura della donna, &  si non serà vergine, prima che seranno abbruciati urinarà.

Come le mammelle divenghino piccole, & far che più non crescano.

 PERCHé fan molto disconcia la donna quando le mammelle sono grande e longhe provvedasi così. Togliasi il bianco dell’ovo ben dibattuto a cui si giunga galle, mastice, incenso, & pistinosi bene, & con aceto caldo si faccia una malgina, e poni sopra le mammelle la notte, et reitera l’operatione. Ma s’alle vergini sarà caro è che più non escano faccino così, Tagliano la cicuta, e da quella cavino succo, et quello meschino con aceto, & ungano spesso esse, quantunque l’ungerle spesso  soglie molte volte impedir il latte al debito tempo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Contatta l'autore

Nickname: Gattabelinda
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 117
Prov: NA
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

Seria_le_LadyGattabelindaelisabetta.faldiNeve.e.Mieletriste_e_bastaaamanuela.maniniildivinomarchese1giacifelix0antropoeticoildonodisaleArvaliusminsterr999lottergslottershvolandfarm
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963