Creato da Bastardo_nel_dna3 il 11/09/2013

Libere Riflessioni

Pensieri in Libertà: osservazioni, riflessioni, considerazioni sul mondo virtuale....ed anche su quello reale

 

 

« 8 MARZO, UNA FESTA DEGENERATALA RIVOLUZIONE DI PALAZZ... »

19 MARZO, FESTA DEL PAPA’

Post n°46 pubblicato il 19 Marzo 2014 da Bastardo_nel_dna3
 

In Italia, e in gran parte dei Paesi di origine cattolica, il 19 marzo si celebra la tradizionale Festa del Papà, giorno che coincide con la ricorrenza di San Giuseppe, padre putativo di Gesù, e protettore dei poveri, degli orfani e dei falegnami.

Da fonti storiche risulterebbe che tale usanza abbia avuto origine negli Stati Uniti, grazie all’intuizione di una certa signora S. Smart Dodd, la quale fu ispirata dal sermone ascoltato in chiesa durante la festa della mamma del 1909; l’anno successivo organizzò la festa del papà il 19 giugno del 1910 a Spokane, Washington, giorno del compleanno di suo padre, veterano della Guerra di Secessione.

Diffusasi in tutto il mondo, tale festività è commemorata in date diverse, quasi sempre con significato religioso; oltre al 19 marzo, in tantissimi paesi la festa del papà ricorre la seconda o terza domenica di giugno; in altri paesi, invece, tale festa assume un significato civile e non religioso: in Russia, ad esempio, si festeggia il 23 febbraio, giorno dedicato ai Difensori della Patria; in Danimarca si celebra il 5 giugno, giorno della Costituzione; in Thailandia si festeggia il 5 dicembre, giorno del compleanno dell'attuale sovrano Rama IX, venerato come Padre della Nazione.

Chiaramente, anche il modo di festeggiare cambia da nazione a nazione. In Francia vi è l’abitudine di regalare una rosa rossa ai papà e una rosa bianca a quelli che purtroppo non ci sono più, ma ancora vivono nel cuore dei figli. In Inghilterra si regalano fiori, dolci e cioccolatini; nell’America del sud si accendono dei falò e si sfidano i papà a superarli con un salto. I papà tedeschi sono invece trasportati per le vie delle città su uno o più carri trainati da buoi.

Quella dei falò è un’usanza molto diffusa anche in molti paesi europei; in Italia, soprattutto nelle regioni meridionali, l’accensione dei Falò di San Giuseppe segna il passaggio beneaugurante dai freddi dell’inverno al tepore dei primi caldi primaverili. Trattasi in realtà di un ritorno agli antichi riti pagani dei tempi romani e medievali (fucarun) quando, nella notte dell'equinozio di primavera, si bruciavano i residui delle potature e con loro tutto il negativo, il male e l'indesiderato, e dove la paura era esorcizzata con grandi salti sopra i falò, soprattutto da parte dei giovanissimi, che dimostravano il loro coraggio e la loro spavalderia a tutta la comunità. Ancora una volta quindi, i riti di una festa religiosa affondano le proprie radici nella notte dei tempi pagani.

E che dire dei tradizionali dolci tipici? Anche qui l’italica “fantasia culinaria popolare” è alquanto varia, passando dai “raviola” delle regioni settentrionali, ai “bignè di San Giuseppe” tipici delle regioni del centro, alle più classiche “zeppole” di noi terronici.


 


 

Auguri a tutti i Giuseppe e a tutti i papà!

 

(BnD)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ame.ciailpazzo0pietromctccassetta2surfinia60QuartoProvvisorioormaliberail_tempo_che_verraCherryslmauro.argiolasesseo.bocleristorioanmicupramarittimafiorellabarrellaamybort
 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto con molto interesse questo tuo post e concordo...
Inviato da: meionoi
il 05/10/2014 alle 19:11
 
Prego ^_^
Inviato da: Bastardo_nel_dna3
il 21/06/2014 alle 18:24
 
Questo spiega perchè mi sentivo osservato... :-O
Inviato da: Bastardo_nel_dna3
il 21/06/2014 alle 18:24
 
Grazie a te della tua visita nel mio:-)
Inviato da: arw3n63
il 19/06/2014 alle 14:52
 
Volentieri, nn ti seguo da poco peraltro. emme®^
Inviato da: misteropagano
il 19/06/2014 alle 12:05
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963