Creato da Panem00 il 22/06/2005
..ovvero briciole (senza glutine) di pensieri sparsi (da non spazzare via!)
 

Contatta l'autore

Nickname: Panem00
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 41
Prov: NA
 

Area personale

 

Felicità e'...

 

Coscienza ecologica

 

I'll be here...

 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

LucaScialodlcm86campellinoCrazyazzurrarsu.bamessemunamamma1iaga7976b.mastrolorenzoSilviaComparinantonella.dalbuonoriccardovanelliStinuzzasdentigroliaene0
 

FACEBOOK

 
 
 

Profilo astrale

 

Un classico...Amo&Odio

AMO
1. Sentirmi felice e sognare quando sono innamorata...guardare di notte il porto dalla nave che si allontana...i carillon....le canzoni d'amore...ridere...sentirmi il cuore leggero come una piuma...
2. I gatti e in particolare la mia Lunina, ma comunque mi piacciono anke gli altri animali..chi li maltratta è un essere immondo!!!Viaggiare in buona compagnia
3. La cioccolata...i miei amici se ne avessi...quando so che gli altri stanno bene con me...quando io sto bene con me stessa...quando conosco qlc1 simpatico
4. I peluches e i manga...tutto quello che è kawaii.... il sole e la pioggia...i film e i libri a lieto fine...guardare dall'alto le luci della città...le canzoni che mi toccano il cuore...piangere alla fine di un film perchè vuol dire che mi ha davvero coinvolta
5. I SALDI!!!Final Fantasy VIII, i miei pigiamini, il piumone d'inverno dopo un bel bagno caldo, le luci di natale, il sapere che posso farcela, azzeccare un regalo giusto per un amico...
ODIO
1. Stare da sola...essere triste...diventare pessimista...mantenere la candela...le dediche fatte a casaccio! essermi accorta tutt'a un tratto di nn avere + amici...la mia timidezza...chi butta via la parola amore...
2. Le persone bugiarde&bastarde e quelle che giudicano...quelli che piangono sempre miseria anche se sono fortunatissimi. ..i pregiudizi! chi pensa di sapere sempre tutto
3. Quelli che prendono in giro il prx; chi pensa che l'unica musica decente sia quella che ascolta lui e il resto è spazzatura...chi ha un'apertura mentale grande come una nocciolina...i finti furbi
4. La mia indecisione in tutte le cose, la mia mancanza di coraggio, i miei capelli quando nn stanno come dico io, i maniaci
5. Quelli che m'interrompono quando parlo e cercano di calmarmi se sto litigando con qualcuno!!!i mezzi pubblici affolatissimi...i mocciosi che si credono adulti! ma andate a succhiare il latte!

 

TITITA TITUTU TIIIPATITITUUU

 

Come potevo lasciarlo lì?

 

 

« Happy Birthday my Little Angel!Ritornerò (ooooh) »

Toys

Post n°47 pubblicato il 08 Maggio 2008 da Panem00
 
Foto di Panem00

La convinzione che, una volta terminata la sessione di esami, avrei avuto molto più tempo libero da dedicare ad amiche, amici, gatto, colui, letture d'intrattenimento, videogiochi (muoio dalla voglia di rigiocare a Final Fantasy VIII!!), e soprattutto all'ozio più sfrenato, si è disastrosamente sfracellata nello scontro frontale con il re-inizio dei corsi.
Orari che per essere gestiti richiederebbero
a) l'immediato trasferimento nella guardiola del custode;
b) la clonazione, o quantomeno il dono dell'ubiquità;
non mi permettono nemmeno di riaprire i libri in vista di un qualche eventuale preappello, mentre i professori si affannano a tentare di convincerci che seguire i corsi è l'unico modo per ottenere un'istruzione adeguata e sfondare poi nel mondo del lavoro. Infatti, passeggiando per la facoltà non faccio che incontrare ex-colleghi del 190, il che la dice lunga sul tasso occupazionale di noialtri laureandi umanistici...ma lasciamo stare.

Nonostante tutto, ieri ho potuto approfittare nientemeno di un intero pomeriggio per recarmi finalmente in un centro commerciale a comprare un nuovo lettore mp3, visto che il vecchio ha tirato le cuoia e rimanere su un pullman bloccati nel traffico senza ascoltare Max Pezzali che canta "Chiuso in una scatola" è stato molto ma molto triste...

Dopo aver arraffatto al volo l'ultimo pezzo disponibile sullo scaffale (eh...le offerte da volantino!) e aver constatato che le pennette USB da 2 giga a 9.90€ di cui avevo un disperato bisogno erano invece terminate (eh...le offerte da volantino! -sgrunt!-), ho cominciato a passeggiare tra i reparti, irresistibilmente attratta come sempre dagli scaffali di cartoleria (love!), e soprattutto giocattoli!

Eh si, sebbene il tempo passi, il fascino del reparto giocattoli resta sempre immutato! Ha un odore suo particolare, le scatole e i peluche ti guardano ammiccando dalle loro confezioni coloratissime, che non perdono di attrattiva anche se tu ora sai che quello si chiama packaging e che fa parte di una complessa strategia di marketing che tira in ballo teorie psicologiche e teorie del colore, che dietro i caratteri e le forme ci sono brainstorming di manager e lavoro di grafici e...vabè! Cmq il reparto giocattoli è una figata!

Quello che trovo divertente è in particolare vedere COSA mai abbiano a disposizione i sofisticatissimi bambini di oggi! Essendo io nata nell'epoca del crystal ball e del crazy gun, quando il giocattolo più tecnologico era probabilmente la Baby Mia, che poi con quello che costava diventò un vero e proprio oggetto di status socioeconomico (insieme alla megavilla di Barbie...e io per inciso, non ho mai avuto nessuna delle due, e sono traumi questi!!), mi domando spesso se e come i giocattoli si siano evoluti.

Da quello che ho potuto vedere, i giochi per bambini, intendo proprio i bimbi piccoli piccoli 0-3, tendono a diventare sempre più poliglotti. Una volta i bimbi premevano un tastino a forma di mucca, la mucca faceva muuuuuh, e bon. Adesso a quel tastino parte una voce che dice mucca -cow-   , ti spiega cosa fa la mucca, e la sua importanza nel sistema economico capitalista! Uaz!

Anche le bambole si sono evolute! Quella che avevo io era pelata, con un solo vestitino rosa e sotto il pannolino un buchetto tutt'altro che anatomico che fungeva premendo il pancino dopo aver somministrato il biberon - ad acqua - alla bambola. Ieri ho visto invece una cosa che mi ha lasciato quantomeno perplessa: una bambola che dichiarava tutta felice di fare la popò! Nella confezione erano in effetti inclusi tutto un set di asciugamano, borotalco e quant'altro, e ovviamente il pannolino di ricambio e vestitini vari. Ad avvisarti della necessità provvedeva lei stessa, come ho potuto appurare grazie alla splendida confezione "Provami!", dicendo - oh-oh! Ho fatto prrrrrr!-. Il modo in cui una bambola possa produrre popò ho avuto però paura di verificarlo, quindi non vi so dire di più...

La mia esplorazione è stata interrotta proprio in quel momento dal sopraggiungere di un evento casuale che mi ha dato da pensare e riflettere un bel pò. Alle mie spalle si trovava il reparto di giocattolini per maschietti, quindi robottoni, Gormiti, e vari personaggi dell'epoca contemporanea da me sconosciuti, e immancabile lì davanti un bimbetto accompagnato dal papà. Nella frenesia del -vogliovogliovogliovoglio- il bambino si è trascinato fin dove mi trovavo, e additando qua e là i suoi oggetti del desiderio, ha infine afferrato un set di pentolini+scopini+stenditoio+ferro da stiro. La reazione del padre è stata a dir poco fulminea: ha rimesso al suo posto il set, e apostrofato suo figlio con le seguenti testuali parole: -Questo no! E' per le bambine, non per i maschietti! Le bambine giocano con i pentolini e il ferro da stiro!-!!

Immediata è partita la mia occhiattaccia di odio e ostilità nei confronti del genitore, mentre tutta una serie di pensieri storico-sociologici sulle discriminazioni sessiste, le lotte del movimento femminista, le ancora recenti conquiste di emancipazione da parte delle donne, e le quotidiane lotte di quante (tutte, penso) si trovano ancora a combattere contro posizioni maschiliste in famiglia e sul lavoro!!
E questo qui invece che fa? Se ne esce allegro e felice che pentolini e compagnia sono "per le bambine"!!! Se avessi potuto fulminarlo all'istante, credo che l'avrei fatto!

Salvo poi...ritornare sull'accaduto in serata, e domandarmi: cosa avrei fatto IO nella medesima situazione? E il dubbio ha cominciato a trapanare...

A dispetto delle argomentazioni sopra riportate, è opinione comune che, tutto sommato, le bambine giochino con le bambole e i maschietti con le macchinine. Se il mancato rispetto di giochi simili provochi qualche effetto sulla psiche dei ragazzini, lo ignoro, ma c'è da dire che io, da piccola, giocavo esclusivamente con macchinine e robottoni, guardavo Mazinga in tv e detestavo Candy Candy, il mio bambolotto preferito era Big Jim, e la mia prima Barbie mi è stata letteralmente imposta! E ora come ora non posso affermare di essere un esempio di sanità mentale...
E poi non ho io stessa, nel corso di questo post, suddiviso "giocattoli azzurri" e "giocattoli rosa"?? 

Il dubbio ancora mi attanaglia...francamente non credo che impedirò mai a un eventuale pargolo maschio di giocare con i pentolini (anzi, se impara a cucinare e diventa un cuoco famoso e ci mantiene tutti, non posso che esserene contenta!), ma mi domando se sia necessaria una simile suddivisione dei ruoli a partire dagli apparentemente innocenti giocattoli...

Mai come in questo caso, ai posteri l'ardua sentenza. Io, se comincio da ora a pormi queste domande, è meglio se mi metto ad allevare gatti, che almeno le palline di gomma sono unisex.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963