Creato da Bridigala il 08/05/2008

E' un Bridimondo

Di tutto un po', ma soprattutto... mio

 

Messaggi di Aprile 2019

Times they are a-changing

Post n°811 pubblicato il 29 Aprile 2019 da Bridigala

Salve a tutti.

Spero che Pasqua e la festa della Liberazione siano passati bene per tutti voi, per me sono stati indaffarati e molto. Per tornare al mio percorso di lettura, forse verrà sfruttato dalla scuola, a me è stato proposto altro intervento, che conto di costruire in modo interessante e recuperando magari qualcosa di quello che vi ho già esposto.

Si tratta infatti di far conoscere agli studenti il progetto Nati per Leggere e la sua utilità per lo sviluppo psichico e intellettuale dei bambini da 0 a 6 anni, di far vedere loro quanti tipi diversi di libri si possono trovare per bambini e quanti modi diversi ci possono essere per leggerli, e poi vorrei illustrare loro libri e ausili per lettori disabili o con difficoltà di qualche genere: libri in braille, audiolibri, libri con caratteri ad alta leggibilità e libri CAA, in comunicazione alternativa e aumentativa, che hanno la caratteristica di poter essere affrontati con disabili anche gravi. Ho avuto l'indubbia fortuna di trovare almeno un titolo in CAA per ragazzi, invece che per bimbi (a sedici anni nessuno ama leggere Fragomino fa il bagno), e quindi presento con orgoglio Dracula di Bram Stoker, oltre a letture "lunghe" per ragazzi delle medie e delle superiori dislessici, grazie ai caratteri ad alta leggibilità. Una grande battaglia potrebbe essere combattuta se si potesse insistere perchè i libri scolastici non avessero carta patinata o caratteri a cacchette di mosca, ma caratteri stile "macchina da scrivere" con interlinea ampi e buone spaziature, che rendono più agevole la lettura anche ai dislessici. Ovviamente anche per loro esiste l'audiolibro, il libro letto da buoni attori che ti permette di seguire la storia senza la fatica della lettura. Ovviamente non mancherò di accennare alla "biblioterapia", che non sarà una scienza, ma chiunque ami la lettura sa come un libro possa essere un amico prezioso nel momento del bisogno, e quindi a presentare loro due o tre titoli (solo, ahimè) che possano colpire nel segno.

Insomma, vi terrò aggiornati per il futuro!

A presto

 
 
 

Buona Pasqua

Post n°810 pubblicato il 18 Aprile 2019 da Bridigala

Ebbene sì,

visto che avrei solo brontolamenti, oggi, mi decido a farvi tanti auguri di Buona Pasqua, che a brontolare penseremo dopo!

Auguri!

 

 
 
 

Pazza idea

Post n°809 pubblicato il 12 Aprile 2019 da Bridigala

Buongiorno a tutti. Mentre aspetto di ottenere il via libera ed una data in cui recarmi a tenere la lezione che ho preparato, ho pensato di parlarne a voi. Mia cognata insegna metodologie operative in un professionale, con delle ragazzine piuttosto difficili e scombinate, e parlando con lei mi sono resa conto di quanto sarebbe stato bello presentare loro una serie di letture utili al loro processo di crescita. Infine, l'idea che è nata nella mia testolina è stata salutata da grande giubilo: un percorso tematico nelle letture, a partire dai libri per bambini legati alla sana pratica di Nati per Leggere, che sogno di introdurre nella mia biblioteca quanto prima, e il tema scelto è stata La rabbia.

Eccomi quindi scalpitante per entrare a scuola e cominciare a presentare NpL attraverso due libri sulla rabbia adatti ai bimbi in età prescolare: Che rabbia! e Nel paese dei mostri selvaggi, (che poi voglia mostrare anche un microlibro molto divertente sui capricci, è un altro discorso)passando poi alle Rime di rabbia di Tognolini e Non sarai mica arrabbiato! di Toon Tellegen per la scuola elementare, Harry Potter e Sette minuti dopo la mezzanotte per la scuola media e poi... mi giro e scrivo alla lavagna l'incipit dell'Iliade, facendo notare loro come i nostri sentimenti sono raccontati nei libri a partire dagli albori della storia, presento l'orrenda (ma funzionale) versione in prosa di Baricco, e accenno alla letteratura ottocentesca, che basta aprire una pagina qualunque di Cime tempestose per rabbrividire alla collera di Heatcliff, e concludo con una carrellata dei libri per adolescenti che prediligo e che possono tornarmi più che utili: Innamorarsi di April, Hunger games, in cui ho trovato un esempio di rabbia sociale strepitoso, Shadowhunters, in cui ho fatto fatica ma qualcosina ho trovato, Speak e Kill all enemies, che possono fotografare in modo quasi troppo preciso le situazioni di quegli alunni, ma proprio per questo, se verrà raccolta la sfida, potranno essere un vero, grande aiuto per quei ragazzi.

Il progetto è stato apprezzato al punto da voler essere utilizzato come unità didattica multidisciplinare, a cui io darò solamente (e ci mancherebbe altro) inizio.

Vi racconterò se ci sarà un seguito!

A presto

 
 
 

La casa dei cento guanti

Post n°808 pubblicato il 04 Aprile 2019 da Bridigala

ebbene si, oggi comincio chiacchierando un po' del mio splendido cane, cosi innamorato degli uomini da scovare, nel corso delle sue passeggiate, tutti i guanti persi in giro per il paese, e portarseli a casa. Quindi ho pensato che potrei mettere un messaggio sul sito del comune avvisando chi ha perso un gusnto di passare a casa mia, dove potrebbe far parte della collezione del mio cane. Il quale, per inciso, ha sempre una spiccata tendenza al borseggio, e al furto con destrezza. Un giorno e' riuscito a grattarmi l'ultima biro funzionante in casa (tutte hanno subito la sua cura) ed io ho subito urkato "dov'e' la penna?" Ebbene si, lui e' sceso dal divano ed ha puntato il muso sotto il divano stesso, indicandomi il punto esatto nel  quale aveva perso la suddetta penna (che è ancora viva e lotta con noi). Nel frattempo ho fatto il corso di primo soccorso e ho passato tutto un mese di cura a pastiglie invece che a ounture, ormai sono abituata, e sono felice di dire che va bene così. A parte l'enorme raffreddore che ho appena superato e la caduta rovinosa di ieri, che mi ha lasciata con una mano bella gonfia e dolorante. Riesco a portare oggetti, quindi non penso sia rotta, però caspita, fa un male cane! Sul lavoro va piuttosto bene, non posso certo lamentarmi, sto aspettando con impazienza che si decidano a lasciarmi comprare, perche sto perdendo libri che gli utenti vogliono leggere, e mi scoccia, sto lavorando allo scarto di libri, necessario e importante, ed è un tipo di lavoro che io non ho mai fatto, che mi fa mal di stomaco fare, ma che non è prescindibile. Dovrò sentire a che punto siamo con le ferie, ma con calma, che ora ho le costole ammwccate, un ginocchio scorticato, il labbro superiore grattugiato e la mano dolorante. Vediamo di farcela passare,!

a presto

 
 
 

PRETERIZIONE

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, comunicatelo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Non sono responsabile per i commenti terzi inseriti nei post, così come per il contenuto di siti e blog eventualmente segnalati. Nel rispetto del diritto di opinione di tutti, libertà implica responsabilità (individuale).

 

BRIDIGALA

Meez 3D avatar avatars games
 

I MIEI LIBRI PREFERITI


1) Il Signore degli anelli
2) Il mastino dei Baskerville
3) Morte di lunedì
4) Dell'amore e di altri demoni
5) L'ombra del vento
6) La ballata del vecchio marinaio
7) La signorina Tecla Manzi
8) Il diavolo nella cattedrale
9) Il nome della rosa
10) Il pendolo di Foucauld
11) I Pilastri della terra
12) Il ciclo della tavola rotonda di Chretien de Troyes
13) Quando il mare si ritira
14) Scandalo al sole
15) Il giro di boa
16) Eragon
17) Lo hobbit
...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Viddameabella.itavv.chiaraalbertiCherryslClide71neveleggiadra0karen_71m12ps12prefazione09Desert.69amorino11cassetta2Bridigalapoeta_semplicefelixyaxiltuocognatino1
 

ULTIMI COMMENTI

Ma innanzitutto tanti auguri. Poi non so perché uno nel...
Inviato da: Pellegrina
il 14/10/2023 alle 13:49
 
Bentornata! Ero preoccupata. ..Son felice che ci siano...
Inviato da: Dolcezze
il 10/08/2023 alle 13:17
 
certo che sì... ;) Un saluto anche a te;)
Inviato da: Bridigala
il 16/01/2023 alle 11:03
 
Qualche volta sono felice. Poi mi ricordo tutto.
Inviato da: cassetta2
il 15/01/2023 alle 16:06
 
Purtroppo nella vita di tutti noi, presto o tardi, arrivano...
Inviato da: Mr.Loto
il 10/01/2023 alle 17:10
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VENTUNO LUGLIO


È per te che sono verdi gli alberi
e rosa i fiocchi in maternità
è per te che il sole brucia a luglio
è per te tutta questa città
è per te che sono bianchi i muri
e la colomba vola
è per te il 13 dicembre
è per te la campanella a scuola
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te che a volte piove a giugno
è per te il sorriso degli umani
è per te un'aranciata fresca
è per te lo scodinzolo dei cani
è per te il colore delle foglie
la forma strana della nuvole
è per te il succo delle mele
è per te il rosso delle fragole
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te il profumo delle stelle
è per te il miele e la farina
è per te il sabato nel centro
le otto di mattina
è per te la voce dei cantanti
la penna dei poeti
è per te una maglietta a righe
è per te la chiave dei segreti
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te il dubbio e la certezza
la forza e la dolcezza
è per te che il mare sa di sale
è per te la notte di natale
è per te ogni cosa che c'è
ninna na ninna e...
(Jovanotti)

 

IL MIO NICK ANCESTRALE



 

I MIEI FILM PREFERITI

1 Pane e tulipani
2 Blade Runner
3 Minority Report
4 Matrix
5 Il signore degli anelli (trilogia)
6 Chocolat

7 Stardust
8 Harry ti presento Sally
9 Io ballo da sola
10 La tigre e il dragone
11 Hero
12 Shrek
13 Kung fu panda
14 X-men (trilogia)
 
 

NEWS ANSA

Caricamento...
 

CULTURA E SOCIETÀ ANSA

Caricamento...
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963