LONDRA - Secondo il Times di Londra, "ci sarebbero centinaia di mercenari russi in Ucraina cui è stato ordinato di decapitare il governo locale e uccidere il presidente Volodymyr Zelensky". Mosca ha sempre smentito di aver assoldato simili armate o paramilitari per sovvertire l'ordine politico dell'Ucraina che ha invaso la settimana scorsa. Tuttavia, secondo diversi report, ci sono tutti i segnali che questo sta accadendo. E le strade portano innanzitutto al famigerato Gruppo Wagner.
Che cosa è il Gruppo Wagner?Si tratta tecnicamente di una organizzazione paramilitare russa, in realtà spesso si tratta di veri e propri mercenari che hanno iniziato ad operare proprio in concomitanza della occupazione russa della Crimea nel 2014. Sinora le loro attività sono state riportate in varie parti del mondo: nell'ex penisola ucraina sul Mar Nero, per esempio, dove avrebbero organizzato le basi dell'invasione fomentando o estremizzando le attività della comunità russofona. Ma la loro presenza è stata accertata più volte anche nelle regioni di Lugansk e nel Donbass da anni occupate da milizie filorusse. Non solo: i Wagner hanno operato anche durante la guerra civile in Siria dal 2014 a sostegno del regime di Bashar al Assad - alleato del Cremlino - ma anche in Africa, in particolare in Sudan, Mali e Repubblica Centraficana. Nota importante: il coordinatore dei Wagner sarebbe nientemeno che Yevgeny Prigozhin, ovvero il famigerato cuoco, imprenditore e alto ufficiale della nomenklatura devota a Vladimir Putin.
Quali sono gli obiettivi dei Wagner nella guerra in Ucraina?
Al di là del fatto che qualche milizia potrebbe essere rimasta nelle regioni separatiste del Donbass e di Lugansk sin dal 2014, è da qualche settimana che questi mercenari russi avrebbero aumentato notevolmente il numero dei loro operativi in Ucraina. Secondo il Times, sarebbero almeno 400 in questo momento a Kiev e dintorni, con l'obiettivo di uccidere il presidente Zelensky, il sindaco di Kiev, ossia l'ex pugile Vitalij Klitschko, e altre importanti figure politiche governative e locali. Inoltre, avrebbero avuto il compito di organizzare "false flag", ossia attacchi fasulli e pretestuosi a soldati o comunità della Russia, per scatenare la furia di Mosca. Sono molto temuti perché, al contrario delle forze convenzionali militari, si mescolano tra i civili o addirittura si travestono da soldati del Paese che vogliono attaccare. Non a caso, qualche giorno fa avrebbero rubato migliaia di mimetiche ucraine in un deposito vicino a Kherson.
Come operano i Wagner?Sono tra i gruppi più efferati e violenti in circolazione e, secondo il Times, saprebbero con precisione ogni movimento di Zelensky e i suoi perché, essendo dotati di mezzi di alta tecnologia, riuscirebbero a tracciare gli spostamenti tramite i loro cellulari. A loro, qualora dovessero riuscire a neutralizzare il presidente, il governo russo avrebbe già promesso ricompense altissime e una via di uscita sicura dall'Ucraina. "Sono molto difficili da individuare e fermare", sostiene l'ex generale britannico Sir Richard Barrons. Putin si fiderebbe così ciecamente di loro perché, per la loro spietatezza, sono considerati addirittura più affidabili dell'esercito convenzionale russo. Non a caso, i Wagner avrebbe saputo dei piani di invasione in Ucraina addirittura settimane prima degli stessi alti militari russi.
Ci sono altri gruppi di mercenari in Ucraina legati alla Russia?
Sì. Non hanno una affiliazione così celebre come i Wagner, ma operano anch'essi almeno da qualche settimana soprattutto nelle repubbliche separatiste ucraine e secondo Reuters sarebbero compagnie militari private legate ai servizi segreti russi Fsb (ossia il vecchio Kgb) e il Gru, ossia l'intelligence militare di Mosca. Quest'ultimo responsabile, tra le altre cose, di missioni assassine all'estero come l'avvelenamento dell'ex spia doppiogiochista Sergej Skripal e suo figlia Julija a Salibsury, in Inghilterra.
Sono presenti inoltre sul terreno le violente forze speciali russe Spetnaz, che sono ufficiali, supportate da altri militari e mercenari bielorussi (Minsk è alleata di Mosca nell'invasione in Ucraina). Nonché uno squadrone di miliziani ceceni legati al leader Ramzan Kadyrov, storico sodale di Putin, che di recente avrebbe incontrato i suoi uomini proprio nelle repubbliche separatiste dell'est dell'Ucraina: si tratterebbe di veri e propri mercenari "cacciatori" cui sarebbero state fornite le foto degli obiettivi e personaggi ucraini da uccidere.
NOTIZIE TRATTE DAL SITO WEB: https://www.repubblica.it/esteri/2022/02/28/news/chi_sono_mercenari_russi_ucraina_guerra_putin-339647689/
Come si deduce in modo chiaro e netto, il gruppo criminale di cui si parla, costituisce la massima espressione di crudeltà e di malvagità che l'umanita' abbia mai "partorito" e che, sicuramente, non hanno nulla da invidiare ai gruppi nazisti del passato o neonazisti recenti, formatisi dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Spero sinceramente che l'OCCIDENTE non faccia l'errore di fargliela passare liscia anche a questi veri delinquenti armati, anche se sarà complicato portarli tutti davanti al TRIBUNALE PENALE INTERNAZIONALE dell'AJA per ricevere la giusta e meritata , durissima punizione, assieme al loro criminale mandante PUTIN.
Cuneo,li 19.04.2022
Rinaldo
Inviato da: Southdeira
il 24/07/2024 alle 10:25
Inviato da: Caino2007dgl
il 18/12/2023 alle 10:45
Inviato da: cassetta2
il 17/12/2023 alle 20:44
Inviato da: Caino2007dgl
il 03/07/2023 alle 13:45
Inviato da: magdalene57
il 03/07/2023 alle 13:04