Creato da Caino2007dgl il 26/10/2010
LA SOVRANITA' POPOLARE E LA COSTITUZIONE

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

pollock10Baloor84Caino2007dglg1b9ippigalippialdettorejac.pictuso.angeloArianna1921david.1960mbmanagementcassetta2mooonizginko56070erriso0
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« ECCO CHI SONO I TRADITOR...IL RICATTO RUSSO DEL GAS... »

DOPPI,TRIPLI QUADRUPLI ETCC COGOMI:COSE ALL’ITALIANA, CIOE’ COSE DA PAZZI

Post n°796 pubblicato il 28 Aprile 2022 da Caino2007dgl

 

COSE ALL’ITALIANA, CIOE’ COSE DA PAZZI:

 

 

 

IERI LA CORTE COSTITUZIONALE SOTTO LA RESPONSABILITA’ DEL SOCIALISTA PROF. GIULIANO AMATO , HA DECISO LO STRAVOLGIMENTO AMMINISTRATIVO -FAMILIARE FIN QUI PERSEGUITO, DECIDENDO CHE ALLA PROLE , DEBBA ESSERE OBBLIGATORIAMENTE ED AUTOMATICAMENTE ASSEGNATO, SIA IL COGNOME DEL PADRE CHE DELLA MADRE, NELL’ORDINE CHE I GENITORI DECIDERANNO DI FARLO.

 

QUESTA DECISIONE IMPLICHERA’ PROBLEMI DI APPLICAZIONE ENORMI IN QUANTO, PER EVIDENTI RAGIONI , I COGNOMI DEI BAMBINI, DA OGGI IN AVANTI , SUBIRANNO LA DOPPIA IMPOSIZIONE DI COGNOME, CON LA CONSEGUENZA CHE AVREMO A CASCATA, LA QUADRUPLICAZIONE DEGLI STESSI PER I FIGLI DEI FIGLI E DEI FIGLI ETCC A CUI VERRA’ APPLICATO TALE ASSURDA E SCELLERATA DECISIONE.

 

INFATTI, COME ESEMPIO PRATICO :

 

MARIO ROSSI E GIOVANNA DI SALVO – NOMI DI FANTASIA - METTONO AL MONDO UN FIGLIO:

 

IL FIGLIO ASSUME AUTOMATICAMENTE IL COGNOME ROSSI, DI SALVO.

 

QUESTO BAMBINO DA ADULTO SI SPOSA CON LAUGERO ,CIANFAGLIONE ENRICA, DI CONSEGUENZA IL LORO FIGLIO AUTOMATICAMENTE , SUBIRA’ L’IMPOSIZIONE DEI COGNOMI:

 

ROSSI,DI SALVO LAUGERO ,CIANFAGLIONE.

 

IL LORO FIGLIO, A SUA VOLTA, DA ADULTO SI SPOSERA’ CON SILVIA MALGIOGLIO,DE STEFANIS ED AVRA’ UNA FIGLIA CHE SUBIRA’ L’IMPOSIZIONE DEI SEGUENTI COGNOMI:

 

ROSSI,DI SALVO, LAUGERO,CIANFAGLIONE E MALGIOGLIO,DE STEFANIS.

 

E COSI’ VIA, IN TURBINIO DI COGNOMI CHE SI RINCORRERANNO , TEMO, ALL’INFINITO, CREANDO GRAVISSIMI PROBLEMI SOPRATTUTTO A LIVELLO DI REGISTRAZIONE ALLO STATO CIVILE DEI NUOVI NATI.

 

INFATTI, E’ EVIDENTE LE COMPLICAZIONI CHE SORGERANNO ANCHE A LIVELLO DI PURA REGISTRAZIONE DEI NUOVI NATI NEL PROSSIMO FUTURO SE NON VERRANNO CHIARITI IN MODO INEQUIVOCABILE LA PROCEDURA EX NOVA INTRODOTTA DALLA CORTE COSTITUZIONALE.

 

INFATTI, ANCHE A LIVELLO DI MODULISTICA AMMINSTRATIVA SIA STATALE CHE PRIVATA, SE NON VERRA’ CHIARITO BENE QUALE COGNOME IL BAMBINO , IN EFFETTI USERA’ PER LE SUE QUESTIONI LEGALI E FAMILIARI FUTURE, SARANNO DAVVERO GUAI SERISSIMI PER OTTENERE UNA SERIA E CORRETTA APPLICAZIONE DELL’ORDINANZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE CHE, IN LINEA DI PRINCIPIO, E’ CONDIVISIBILE MA CHE, COME DIMOSTRATO SOPRA, POTREBBE CREARE IMMENSI PROBLEMI AMMINISTRATIVI DI DIFFICILE RISOLUZIONE.

 

SIAMO IN ITALIA E QUINDI NON CE NE DOBBIAMO STUPIRE.

 

ECCO LA NOTIZIA A CUI FACCIO RIFERIMENTO:

 

 

Corte Costituzionale

 

Cognome del padre, stop automatismo: ai figli quello di entrambi i genitoriIllegittime le norme che attribuiscono automaticamente il cognome del padre ai figli. Assumeranno il cognome di entrambi i genitori nell’ordine concordato

di Patrizia Maciocchi

27 aprile 2022

 

 

Sono illegittime tutte le norme che attribuiscono automaticamente ai figli il cognome del padre. Ora i figli assumeranno quello di entrambi i genitori nell’ordine da loro concordato. Questa la decisione della Corte costituzionale, anticipata con un comunicato stampa, che bolla come «discriminatoria e lesiva dell’identità del figlio» la regola in base al quale il cognome del padre viene attribuito di default. I giudici delle leggi passano così un colpo di spugna definitivo su una concezione patriarcale della famiglia, ora il figlio assumerà il cognome di entrambi i genitori nell’ordine da loro concordato, salvo che decidano, di comune accordo, di attribuire soltanto il cognome di uno dei due. «In mancanza di accordo sull’ordine di attribuzione del cognome di entrambi i genitori - si legge nella nota - resta salvo l’intervento del giudice in conformità con quanto dispone l’ordinamento giuridico».

L’ordinanza di autoremissione 18/2021

La Corte costituzionale ha deciso sulla propria ordinanza di autoremissione n.18/2021 con la quale, prima di rispondere al Tribunale di Bolzano come giudice di rinvio, aveva considerato pregiudiziale sollevare un interrogativo più generale autointerrogandosi sulla costituzionalità della regola di assegnare al figlio solo il cognome del padre, sempre e non solo nel caso di figli nati fuori dal matrimonio e riconosciuti. Una scelta che non aveva sorpreso perché il relatore dell’ordinanza, era Giuliano Amato, lo stesso giudice che ha firmato la sentenza del 2016, con la quale è stato scalfita la rigidità della regola sull’ attribuzione del cognome paterno al figlio legittimo, dichiarandola incostituzionale «in presenza di una diversa volontà dei genitori».

Colpo di spugna sul nome del padre in automatico

Oggi la Consulta, riunita in camera di consiglio, ha esaminato le questioni di legittimità costituzionale sulle norme che regolano, nell’ordinamento interno, l’attribuzione del cognome ai figli. In particolare la pronuncia riguarda la norma che impediva ai genitori, anche se di comune accordo, di dare al figlio il solo cognome della madre e quella che, in assenza di un accordo, impone il solo cognome del padre, invece che quello di entrambi i genitori. Previsioni dichiarate in contrasto con la Carta ( articoli 2, 3 e 117, primo comma) e in rotta di collisione anche con gli articoli 8 e 14 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, posti a tutela del diritto alla vita privata e familiare e del divieto di discriminazioni fondate sul sesso. A guidare la Consulta, oltre al principio di uguaglianza, quello dell’interesse del figlio, secondo il quale entrambi i genitori devono poter condividere la scelta sul suo cognome, che costituisce elemento fondamentale dell’identità personale. La dichiarazione di illegittimità costituzionale - che investe tutte le norme che prevedono in automatico l’attribuzione del cognome del padre - riguarda i figli nati nel matrimonio, fuori dal matrimonio e ai figli adottivi. Ancora una volta la Consulta arriva prima del legislatore e traccia la via sulla quale il Parlamento dovrà muoversi, nel rispetto di quanto affermato nella decisione, le cui motivazioni saranno depositate nelle prossime settimane. Il legislatore avrà il compito di regolare alcuni aspetti e sciogliere dei nodi, restando però vincolato al verdetto della Corte costituzionale che, con l’addio all’automatismo al cognome paterno, segna un punto di non ritorno. In Senato è intanto iniziato l’iter per unificare in un testo cinque disegni di legge.


 

NOTIZIA TRATTA DAL SITO WEB: https://www.ilsole24ore.com/art/cognome-padre-stop-automatismo-figli-quello-entrambi-genitori-AExvIiUB

 

ANDREMO VERSO IL KAOS DEI COGNOMI ? TEMO PROPRIO DI SI SE NON VERRANNO PREFISSATE REGOLE CERTE E CHIARISSIME CIRCA L’EFFETTIVO USO DEL COGNOME FUTURO A LIVELLO LEGALE CHE OGNI NUOVO NATO POTRA’ VALIDAMENTE UTILIZZARE PER LO SVOLGIMENTO DELLA SUA VITA.

 

Cuneo,li 28.04.2022

 

Rinaldo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963