Creato da Caino2007dgl il 26/10/2010
LA SOVRANITA' POPOLARE E LA COSTITUZIONE

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

Caino2007dglg1b9ippigalippialdettorejac.pictuso.angeloArianna1921david.1960mbmanagementcassetta2pollock10mooonizginko56070erriso0Reriel
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« ITALIA, ANNO 2022, LA SI...ITALIA: L'ORA LEGALE PE... »

OTTOBRE 2022: CUNEO, MORTE IMMATURA DELLA NOSTRA CARA E DOLCISSIMA AMICA GENOVESE IN CHILLE' ROSA NOTA COME ROSETTA

Post n°960 pubblicato il 27 Ottobre 2022 da Caino2007dgl

IN MEMORIA DELLA NOSTRA CARISSIMA AMICA ROSA NOTA A NOI COME ROSETTA, MADRE E MOGLIE ESEMPLARE , ED ANCHE NONNA DOLCISSIMA, GIA'  INSEGNANTE PUBBLICA DI ALTISSIMA CARATURA PROFESSIONALE E CULTURALE, DI CUI SIAMO FIERI ED ORGOGLIOSI DI ESSERE STATI SUOI AMICI.

 

 

ASSOCIAZIONE CIVILE NAZIONALE

CAINO NON TOCCHI MAI PIU’ ABELE”

SEDE LEGALE

e Recapito Postale: c/o Luciano Luca , via Rittanolo nr.29 A 12023 Caraglio Cell. 320 . 4257330 – E-mail: cainoabele2007@libero.it

Web: www.nessunotocchiabele.org

 

 

                                                                                   CUNEO,LI 22.10.2022

AL NOSTRO CARISSIMO AMICO

FRANCESCO CHILLE’

E SUA GENTILE FAMIGLIA TUTTA

CERVASCA - CUNEO

 

 

 

^^^^^^

 

 

Carissimo Amico Francesco ti scrivo La presente per farti sentire ancora una volta la nostra fraterna ed umana vicinanza in questi momenti così dolorosi per tutti Voi conseguenti all’immaturo decesso della Vostra Cara Moglie , Mamma Rosa, per tutti noi conosciuta con il simpatico nomignolo di Rosetta, dolcissima NONNA dei vostri magnifici nipoti ALESSANDRO, FRANCESCA e FRANCESCO.

Sono sicuro che Mamma Rosa si trova già nel Paradiso vicino a tutti gli altri suoi cari che l’ hanno preceduta e veglierà sulla Tua Nobile Famiglia come Angelo Custode aggiuntivo, premuroso e dolce così come lo è stato già in vita.

 

Ella, in vita, è stata una persona meravigliosa che ha dato moltissimo , in termini educativi ed esempi positivi per centinaia di suoi scolari ed alunni per molti anni, durante il suo lunghissimo periodo di insegnamento svolto dappertutto specialmente in questa provincia.

 

Per questo è stato giusto ed importante che LA STAMPA di TORINO, le abbia dedicato un eccellente ed illuminante articolo con cui è stata tratteggiata la sua splendida e proficua attività come insegnate di scuola e di vita e che a noi piace riportare qua sotto, a futura memoria e per dimostrare quanto bene sincero e disinteressato , Lei ha regalato anche a noi che ci sentiamo onorati e fieri di averla avuta come Amica, anche se, negli ultimi anni c’eravamo , un poco, persi di vista:

 

“”matteo borgetto

22 Ottobre 2022

 

Il mondo scolastico del Cuneese in lutto per la morte della professoressa Rosa Genovese, a lungo insegnante alle Medie e Superiori. Aveva 74 anni, è deceduta stamane (sabato 22 ottobre) alla residenza Mater Amabilis, nel capoluogo. Originaria di Cefalù, città costiera della Sicilia, laureata in Lettere moderne all’Università di Perugia, si era trasferita nel Cuneese per motivi di lavoro del marito. Dopo un periodo di supplenze in diverse scuole, nel 1978 divenne insegnante di ruolo. Fu professoressa di Italiano, Storia e Geografia alle Medie di Peveragno, Govone e Cervasca, all’istituto superiore Ispia di Cuneo, all’Agraria di Verzuolo e all’Itis di Cuneo.

Educatrice autorevole e severa, ma con uno stile «materno» nei confronti degli alunni, Rosa Genovese aveva tenuto anche corsi e lezioni di Latino per la preparazione degli studenti delle Medie che sceglievano di proseguire gli studi al liceo. Grande appassionata di lettura, era una componente della corale della chiesa parrocchiale del Sacro Cuore a Cuneo. Amava anche il mare e tornava spesso nella «sua» frazione di Sant’Ambrogio a Cefalù. Lascia il marito Franco Chillè, i figli Gianfranco, Marco e Giuliana, fratelli, sorelle e nipoti. I funerali si terranno martedì (25 ottobre), alle 10,30, nella parrocchia di Santo Stefano a Cervasca. “”

Io e la mia amatissima moglie MARY , ricordiamo che l’abbiamo incontrata, occasionalmente, per l’ultima volta, tantissimo tempo addietro, all’interno del reparto del laboratorio analisi della locale ASLC N1, mentre era in tua compagnia.

Già allora tu carissimo Amico Francesco, con discrezione, ci facesti comprendere che Ella non stava per nulla bene di salute e questo ce ne dispiacque moltissimo.

Io personalmente, la voglio ricordare quando un pomeriggio di tanti anni fa, la incontrai , per caso , sotto i porti di Corso Giolitti di Cuneo , mentre vestita come una bella e meravigliosa dama d’altri tempi , con abito lungo di color nero , si stava recando, da sola, alle prove della sua corale, serena e felice come una “ragazzina” allegra e spensierata, in pace con la vita e con il resto del mondo.

Rosetta è stata una buona ed intelligente persona ed anche un’ottima moglie ed una perfetta madre e di questo ed anche una diligente onesta e corretta persona e ne siamo sicurissimo, sia Tu che i vostri giudiziosi, onesti e seri figli GIANFRANCO, MARCO e GIULIANA gliene darete sicuramente atto e le sarete riconoscenti sinceramente per l’eternità, per quanto di favorevole e positivo Ella ha saputo donare anche a tutti Voi.

E stessa cosa dicasi certamente per quanto Ella ha saputo donare, come nonna ai suoi amatissimi nipoti ALESSANDRO, FRANCESCA e FRANCESCO , da lei tanto amato sinceramente e profondamente, durante la sua seppure breve vita, in termini di profondo e vivo affetto costante ed anche di attenzione ed educazione amorevole e per loro favorevole.

La Vita purtroppo impone che essa debba continuare ad essere vissuta sia per se stessi sia per i propri cari che hanno bisogno di voi ancora per molto ed in particolar modo per la vostra meravigliosa Rosetta.

 

Ti siamo vicini e pregheremo per l’anima della Vostra Dolce , Cara e bella Moglie , Madre Rosetta ed anche nonna amabile.

Ti saluto cordialmente e fraternamente, con l’augurio e la speranza viva che il tempo possa rimarginare tali ferite oggi apparentemente incolmabili e dure da subire e superare.

Ma vedrai Dio vi aiuterà e vi sarà sempre vicino, nel ricordo vivo ed intenso della vostra amatissima Rosetta.

Ricevi da tutti noi ancora un sincero, affettuoso , fraterno e caldo abbraccio nella certezza che un giorno ci ritroveremo nuovamente assieme a tutti i nostri Cari, ivi compresa, la tua meravigliosa e splendida MAMMA ,MOGLIE e NONNA affettuosissima ROSETTA insieme ai vostri meravigliosi nipoti ALESSANDRO, FRANCESCA e FRANCESCO.

DIO SIA LODATO.

RINALDO DI NINO E FAMIGLIA

______________________________________________________________________

 

Vogliamo ancora rinnovare le nostre più vive e sincere e profonde condoglianze per tutta la Famiglia CHILLE' e GENOVESE, per la gravissima perdita umana e familiare subita con il decesso della loro amatissima moglie del nostro carissimo amico FRANCESCO nonchè madre  di  MARCO, GIANFRANCO e GIULIANA e nonna affezionata ed amabile dei loro intelligenti , bellissimi, simpatici  e vivaci  nipoti  FRANCESCO, FRANCESCA ed ALESSANDRO.

 

Cuneo,li 27.10.2022

 

Rinaldo

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963