Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

SPRINTRADE NETWORK


chatta

 

Map

 
Creato da: kookkai il 18/09/2011
TUTTO CIO' CHE CONCERNE L'ACQUA

 

 
« " Controsenso CO2 ", E...I Feromoni Profumi Per L... »

Come Funziona Una Piscina

Post n°207 pubblicato il 02 Marzo 2013 da kookkai
 
Tag: acido, acido ipocloroso, acqua, acqua pulita, acqua trattata, agente stabilizzante, agenti patogeni, altre sostanze, altre sostanze chimiche, attraverso filtro, attraverso tubo, bicarbonato di, bicarbonato di sodio, canali, canali di scolo, carbonato di sodio, cemento sabbia, cestello, clorammine, cloro, combinare, detriti, detriti raccolti, di pompaggio, diatomee, disinfettanti, fibra di vetro, filtraggio, filtri, filtri sabbia, filtro, filtro cartuccia, filtro di diatomee, gli occhi, gunite, impianto idraulico, ipoclorito di, ipocloroso, irritare pelle, le attrezzature, le clorammine, le piscine, legno, luce ultravioletta, metallo, metallo plastica, miscela di cemento, nella piscina, oli solari, piscina, piscine di, piscine fuori terra, piscine gunite, plastica, plastica legno, pompa, prodotti chimici, pu combinare, rivestimento vinile, scarichi, scarico, sistema, sistema di, sistema di filtraggio, sistema di pompa, sistema di pompaggio, sostanze, sostanze chimiche, sporco e detriti, superficie, terra di diatomee, tipi di piscine, trattamento, troppo acido, troppo alcalina, tubo, tubo di aspirazione, tubo di ingresso, tubo di scarico, tubo di uscita, vetro

Le piscine sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, ma quasi tutti, dalla piscina privata al parco acquatico, lavorano allo stesso modo. Usano una combinazione di trattamento di filtrazione e prodotti chimici per pulire continuamente il grande volume di acqua.

Una piscina tipica abbisogno di sette componenti principali:
Un bacino
Una pompa motorizzata
Un filtro per l'acqua
Una sostanza chimica alimentatore
Scarichi
Resi
Tubazioni in plastica PVC di collegamento per tutti questi elementi
L'idea di base è quella di pompare l'acqua in un ciclo continuo attraverso i sistemi di trattamento e filtraggio chimico e ritorno alla piscina di nuovo. In questo modo, il sistema di pompaggio mantiene l'acqua della piscina relativamente privo di sporco, detriti e batteri. Alcune piscine hanno riscaldatori nel sistema, per mantenere l'acqua ad una determinata temperatura.
Tipi di Piscine
La differenza principale tra diversi tipi di piscine è come il bacino è costruito. Ci sono diversi stili di piscine, ognuna con i suoi vantaggi e svantaggi.
Piscine fuori terra sono l'opzione più economica nonché la più facile da costruire. La maggior parte delle piscine fuori terra sono realizzati da kit prefabbricati, che anche un dilettante può mettere insieme.
Primo, gli installatori devono livellare il terreno per formare una superficie piana. Poi assemblare una traccia perimetrale, che sostiene la parete esterna (in metallo, plastica o legno). Successivamente, si sparge la sabbia nella zona piscina e si posiziona le tubature. Infine, si fissa il rivestimento in vinile sulle pareti della piscina e si riempie la piscina con acqua.
Non appena si collega la pompa ed il sistema di filtraggio, la piscina è pronta.
Lo svantaggio principale di questo tipo di piscina è che è meno durevole, meno attraente ma è relativamente facile da smontare per spostarla in una nuova posizione.
Le piscine in vetroresina sono state modellate a forma bacino. Per installarle si scava un foro di dimensioni adeguate, si prevede l'impianto idraulico necessario, si aggiunge un po' di sabbia e si abbassa la struttura preformata nel foro. Poi si livella la piscina e si collega l'impianto idraulico e quello di recupero intorno alla piscina.
Le piscine rivestite in Vinyl sono un po' come piscine fuori terra, strutturalmente, ma sembrano design più tradizionali come quelle in-terra. Gli installatori scavano un buco e assemblano una parete in metallo, plastica o legno intorno al perimetro del foro.
Come in una piscina fuori terra, spargono sabbia lungo il fondo del foro che protegge il rivestimento vinile alla parete strutturale. Le piscine sono molto più economiche rispetto ad altri design, ma non altrettanto durevoli, ed in genere, il rivestimento deve essere sostituito ogni 10 anni o giù di lì.
Le piscine in gunite sono il design più popolare in gran parte degli Stati Uniti. Per costruire una di queste piscine, l'equipaggio di costruzione scava un buco, mette l'impianto idraulico in loco ed assembla una griglia con un armatura da 3/8-inch.
Le aste dell'armatura sono distanziate di circa 10 centimetri, e fissati insieme con filo. Quando la griglia è a posto, l'equipaggio spruzza un rivestimento pesante di gunite, una miscela di cemento e sabbia sulla griglia armata che produce il materiale umido del calcestruzzo. L'equipaggio spatola liscia la gunite e la lascia riposare per una settimana o giù di lì prima di applicare una finitura liscia alla superficie ruvida.

La finitura più popolare si chiama gesso (in realtà una miscela di cemento e sabbia di marmo), ma un sacco di gente finisce le loro piscine con speciale vernice cemento. 
Le piscine di Gunite possono essere rifinite anche in piastrelle, aggregato o anche finiture in fibra di vetro. Piscine Le piscine in Gunite (ed i loro cugini, piscine in calcestruzzo spruzzato) sono molto resistenti e possono essere costruiti in qualsiasi forma o dimensione.
Con l'aumento dei metodi con la gunite, versare cemento armato nelle piscina è in gran parte caduti nel dimenticatoio.
Mentre questi disegni piscina sono molto diversi, si basano tutte sulla stessa base l'impianto idraulico e sistemi di filtraggio.

Abbiamo già visto che l'acqua in una piscina ha bisogno di circolare attraverso un sistema di filtraggio, per rimuovere lo sporco ed i detriti. Durante il normale funzionamento, l'acqua fluisce verso il sistema di filtraggio attraverso due o più scarichi principali sul fondo della piscina e un multiple skimmer drena la parte superiore della piscina.
I principali canali di scolo di solito si trovano sul punto più basso della piscina, quindi tutte le superfici della piscina sono inclinati verso di loro. La maggior parte dello sporco e detriti che affonda esce dalla piscina attraverso questi canali di scolo. Per impedire alle persone di restare coi loro capelli o arti catturati nell'impianto idraulico, gli scarichi sono quasi sempre coperto da griglie o coperture antivortice (un coperchio che devia il flusso di acqua per evitare la formazione di un vortice pericoloso).

Gli skimmer attingono l'acqua nello stesso modo come lo scarico principale, ma succhiano solo sulla superficie della piscina. I detriti tipo foglie, oli abbronzanti, capelli ecc. lasciano la piscina attraverso questi canali di scolo.
Per catturare i detriti in modo efficace, si screma solo a livello superficiale.
L'acqua scorre attraverso il cestello, che cattura i detriti più grandi, come ramoscelli e foglie. Oltre all'ingresso principale, il sistema skimmer ha una linea secondaria per un drenaggio sotto il livello della superficie. .
L'acqua viene pompata attraverso il sistema di filtraggio da valvole di aspirazione intorno al lato della piscina. Questo sistema comporta un sacco di aspirazione , ma se la piscina è realizzata e gestita correttamente, non c'è praticamente alcun rischio di aspirazione. Queste porte aspirapolvere, lavorano come aspirapolveri normali, tranne che succhiano l'acqua al posto dell'aria.
Queste porte possono avere un proprio sistema di pompaggio, ma nella maggior parte delle piscine sono guidati dalla pompa principale.
Dopo aver fatto la sua strada nel scarichi vari, l'acqua scorre alla fase di filtraggio.

Per la maggior parte di noi, una piscina è, più o meno, un grande buco nel terreno. Noi non vediamo la maggior parte dei macchinari di un sistema piscina, perché di solito sono nascosti in una sala pompe nelle vicinanze.
Il cuore del sistema piscina è la pompa dell'acqua. In un tipico sistema di pompa, un motore elettrico fa ruotare un girante all'interno del corpo pompa. Il girante spinge l'acqua dei vari drenaggi attraverso il filtro e indietro alle bocche dell'acqua, e appena prima che scorre nella pompa, l'acqua passa attraverso un cestello metallico che cattura foglie e altri detriti grandi che potrebbero intasare la pompa. Il cestello si trova proprio di fronte alla pompa, può essere rimosso per la pulizia e successivamente, l'acqua fluisce nel filtro.



Filtri a sabbia doppi
I filtri di questo sistema sono ad alto tasso di sabbia. Filtri a sabbia consistono di un grande serbatoio, fibra di vetro, cemento o metallo, contenente uno spesso letto di sabbia speciale, che ha una forma quadrata.
Durante la operazione di filtraggio, l'acqua sporca dalla piscina entra attraverso tubo di ingresso del filtro, che porta alla testa di distribuzione dell'acqua all'interno del serbatoio. Mentre la gravità tira l'acqua verso il basso attraverso la sabbia, le particelle di sabbia minuscole catturano lo sporco ed i detriti. Al fondo della vasca, l'acqua filtrata scorre attraverso il gruppo di raccolta ed il tubo di uscita.
Nel tempo, la sporcizia e detriti raccolti nella sabbia rallentano il flusso dell'acqua. Manometri di ingresso e di uscita del filtro danno al custode della piscina un'idea del livello di blocco interno della sabbia.
Quindi se gli indicatori mostrano una pressione maggiore sul tubo di ingresso più del tubo di uscita, il custode sa che ci sono un sacco di detriti raccolti nella sabbia. Ciò significa che è tempo di un controlavaggio del filtro.
Il custode regola una serie di valvole per reindirizzare il flusso d'acqua. Si chiude il tubo di ritorno che porta alla piscina e si apre il tubo di scarico, che ha portato alla rete fognaria. Si collega il tubo dalla pompa al tubo di uscita e si collegare il tubo di scarico al tubo di aspirazione. Con questa disposizione, l'acqua dalla pompa spinge verso l'alto attraverso la sabbia, rimuovendo lo sporco ed i detriti. Nella parte superiore del serbatoio del filtro, l'acqua sporca fuoriesce attraverso il tubo di aspirazione e va nella fogna.
In luogo di un filtro a sabbia, alcuni sistemi della piscina usare un filtro di diatomee o un filtro a cartuccia. Il filtro a terra di diatomee, l'acqua della piscina passa attraverso i filtri rivestiti di terra di diatomee, una polvere finissima chimicamente inerte, fatto da resti fossili di organismi marini chiamati diatomee.
In un filtro a cartuccia, l'acqua sporca passa attraverso un filtro realizzato in tessuto poliestere o carta ondulata. Invece del controlavaggio, è sufficiente rimuovere il filtro. Dopo alcuni anni ( fino a otto anni), si getta il vecchio filtro e si mette uno nuovo.
Nella maggior parte delle nazioni, la legge impone che tutta l'acqua della piscina (o, più precisamente, il volume equivalente) deve passare attraverso il filtro in un certo periodo di tempo, tra 30 minuti e sei ore.
La pompa e il sistema di filtro è inoltre collegato ad una linea di pozzo perché l'acqua può essere aggiunta per sostituire l'acqua persa per evaporazione, controlavaggio e "splash-out" (acqua che spruzza fuori o asportata dai corpi delle persone e dai costumi da bagno).
Quando è fuori piuttosto caldo e non c'è sovraffollamento, una piscina potrebbe perdere anche 1.000 litri o più in un giorno.

Un sistema di filtraggio fa il lavoro pesante per mantenere l'acqua pulita, ma ci vuole la chimica per farne la messa a punto.
E' importante manipolare con cura l'equilibrio chimico in piscina per diversi motivi:
Pericoli patogeni, come batteri, che prosperano in acqua.
Una piscina riempita con acqua non trattata sarebbe il posto perfetto per malattie varie e i microrganismi passare da una persona all'altra.

Acqua equilibrata chimicamente può danneggiare le varie parti della piscina, può irritare la pelle e gli occhi.
Per prendersi cura di agenti patogeni in acqua, è necessario introdurre un agente disinfettante che sbarazzarsi di loro.
Il disinfettante piscina più popolare è il cloro, un composto chimico, come ipoclorito di calcio (solido) o ipoclorito di sodio (un liquido).
Quando il composto viene aggiunto all'acqua, il cloro reagisce con l'acqua per formare vari prodotti chimici, in particolare di acido ipocloroso.
L'acido ipocloroso uccide i batteri e altri patogeni attaccando i lipidi nelle pareti cellulari e distruggendo gli enzimi e le strutture all'interno della cellula tramite una reazione di ossidazione.
Disinfettanti alternativi, quali il bromuro, fanno sostanzialmente la stessa cosa ma con risultati leggermente diversi.
Il cloro è tipicamente preparati in forma liquida, in polvere o compressa (alcuni professionisti utilizzano cloro gassoso), e può essere aggiunto all'acqua in qualsiasi punto del ciclo.
Gli esperti in genere consigliano di aggiungerlo subito dopo il processo di filtraggio, usando un alimentatore di sostanze chimiche.
Se aggiunto direttamente nella piscina, utilizzando le compresse nelgli skimmer, per esempio, il cloro tende ad essere troppo concentrato in quelle aree.
Un problema con acido ipocloroso è che non è particolarmente stabile. Può degradare se esposti alla luce ultravioletta, e può combinarsi con altre sostanze chimiche per formare nuovi composti.
I cloratori della piscina spesso includono un agente stabilizzante, come acido cianurico, che reagisce con il cloro per formare un composto più stabile che non si degrada facilmente quando sono esposti a luce ultravioletta.
Con un agente stabilizzante, l'acido ipocloroso si può combinare con altre sostanze chimiche, formando composti che non sono molto efficaci disinfettanti. Per esempio, l'acido ipocloroso si può combinare con l'ammoniaca, trovata nelle urine, tra le altre cose, per produrre varie clorammine.
Non solo le clorammine sono disinfettanti poveri, ma possono in realtà irritare la pelle e gli occhi e hanno un odore sgradevole.
L'odore caratteristico e l'irritazione oculare associata nelle piscine sono dovuti a clorammine, un forte odore di solito significa c'è troppo poco cloro libero (acido ipocloroso), piuttosto che troppo. Per sbarazzarsi delle clorammine, i custodi deelle piscine devono trattarle, aggiungere una dose insolitamente forte di prodotti chimici per cancellare la materia organica ed i composti chimici inutili.
Formazione delle clorammine è il secondo elemento importante nella chimica della piscina, e mantienen l'appropriato pH nella piscina.

La maggior parte delle piscine piscine sono costruite con luci, in parte per l'estetica, ma soprattutto per far vedere ai nuotatori cosa stanno facendo di notte.
Nell'illuminazione subacquea la lampadina è sigillata in un apparecchio a tenuta stagna, che si trova all'interno di una nicchia incorporata nella parete della piscina.
L'impianto elettrico corre nel supporto attraverso una speciale guarnizione, mantenendo l'acqua lontano dagli elementi conduttori. Alcune persone usano fibre ottiche per illuminare le loro piscine, anziché apparecchi ad incandescenza, per maggior sicurezza.

Il PH L'acqua è una misura della sua totale equilibrio acido-alcalinità - la percentuale relativa di acidi e basi in acqua. In poche parole, l'acqua che è troppo acido o troppo alcalino provoca reazioni chimiche indesiderate. Se l'acqua è troppo acido, corrode le attrezzature in metallo, causa incisioni sui materiali di superficie e causare irritazioni alla pelle. Se l'acqua è troppo alcalina, può causare danni alle attrezzature di superficie, impianti idraulici e può offuscare l'acqua. Inoltre, sia alta acidità ed alcalinità alterano l'efficacia del cloro. Il cloro non distruggere gli agenti patogeni se l'acqua è troppo alcalina, e dissipa molto più rapidamente se l'acqua è troppo acida.
Sulla scala del pH, zero indica acidità estrema, 14 indica alcalinità estrema e 7 indica uno stato neutrale.
La maggior parte degli esperti consigliano un pH piscina piscina tra 7.2 e 7.8.
Per alzare o abbassare il pH, il custode della piscina aggiunge semplicemente acidi o alcali in acqua.
Per esempio, l'aggiunta di carbonato di sodio (soda) o bicarbonato di sodio ( bicarbonato di sodio ) viene generalmente aumentare il pH, e aggiungendo acido muriatico o bisolfato di sodio si abbassa il pH.
Mantenere il giusto equilibrio di sostanze chimiche in piscina è un processo continuo, perché ogni nuovo elemento tipo oli solari di un nuotatore, un colpo di cloro, roba che cade in acqua, spostano la composizione chimica totale dell'acqua.
Oltre al pH, i custodi della piscina devono anche controllare l'alcalinità totale, ossia la durezza del calcio ed i solidi totali disciolti .
Se si considera tutta la chimica ed i macchinari coinvolti nella piscine, è chiaro che sono veramente pezzi di tecnologia notevoli, e ci vuole una sorprendente quantità di lavoro e di ingegno per costruire e mantenere questi dati tecnologici.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

il mio miglior amico

 

 

 

 

 

 

Conference Call

 

Centralino

 

Vivexin

 

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

 

 

 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

giovannichiaiaxaida2003ligasabbiamassmusicbarmikbobagnoli.ciroonofrioarpinoandreapandolfi67sergiobasilicocardellasalvatorecoraglobale.mossalialvallzingaromercurionoemiarfini
 

Ultimi commenti

Ma quanto costa una pompa di calore?
Inviato da: Rebuffa17
il 18/05/2012 alle 13:05
 
Bel post ,istruttivo ..buon venerdì
Inviato da: zanna1999
il 06/04/2012 alle 04:19
 
SEXY LINGERIE E COSTUMI SEXY...CLICCA QUI!
Inviato da: sexy_lingerie_012
il 21/02/2012 alle 17:41
 
A dir poco "stupendo" è una cosa spettacolare e...
Inviato da: nikolaausIan
il 11/12/2011 alle 01:19
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963