« UNDICESIMA PUNTATATREDICESIMA PUNTATA »

DODICESIMA PUNTATA

Post n°129 pubblicato il 07 Novembre 2006 da mppc_camper

Venerdì 18 agosto

Sveglia alle 8,30. Abbiamo le grigie talmente piene che il lavaggio dei piatti della colazione causa l'allagamento del bagno. Facciamo camper service completo e alle 10,30 ripartiamo, dopo che le bimbe hanno dato pane a tutte le oche e le anatre che vivono nel lago.

Percorriamo strade secondarie e panoramiche, vicino alla costa. Vediamo anche dei veri surfisti che cavalcano le onde dell'oceano.

A Cap Breton riusciamo a parcheggiare. A piedi andiamo in centro del paese. Visitiamo la Cattedrale e facciamo una passeggiata nella zona pedonale. Pranziamo in un ristorantino in peinocentro. Crepes per le bimbe e le ultime mules della vacanza per noi, mi lancio e provo quelle al roquefort ............ mmmmm ........ ottime!!!

Andiamo quindi alla ferme di France Passion a Jurancon, ai piedi dei Pirenei, nei paesi baschi francesi. Anche il vino che producono è citato nella "bibbia" di Hugh Johnson.

E' veramente isolata, ma splendida. Compriamo anche del vino, che si dice faccia concorrenza al Sauterne (e quando lo assaggeremo a casa, accompagnato al fois gras dovremo convenirne) ma costa meno (solo 8 euro la bottiglia, contro i 16 medi del Sauterne).

immagineimmagine

Cena davanti a un tramonto da favola.

Notte silenziosissima.

Sabato 19 agosto

Sveglia alle 7,30. Stanotte ha piovuto molto e siamo un po' in apprensione, temiamo di restare impantanati e non riuscire ad uscire. Invece, nessun problema. Facciamo colazione poi andiamo a salutare i proprietari della fattoria.

In particolare le bimbe salutano a malincuore Cesar, un bellissimo labrador nero di 9 mesi che ha giocato a lungo con loro. Impariamo che siamo stati i primi camperisti italiani a fermarsi in questa Ferme.

Paritamo in direzione di Pau. Parcheggiamo nell'enorme Place Verdun, gratuita. Girando per le strade della città notiamo una strana animazione. Scopriamo così che oggi c'è in corso una festa popolare chiamata Hestiv'o. Ci sono bande musicali, gruppi che suonano e ballano per le strade, stand gastronomici e molta allegria.

Compriamo anche due fazzoletti gialli bordati di rosso alle bimbe, con ricamato il simbolo della festa, che ricorda molto una "Feira" spagnola (infatti negli stand il piatto principale è la paella).

Giriamo per il centro. Vediamo il castello solo dall'esterno perchè non ci va di riportare Ira in camper. Pranziamo negli stand. Arrosto di maiale per le bimbe e paella per noi. Alle bimbe prendiamo anche una crepe al cioccolato.

Tornando al camper in un negozio che ha cose deliziose, non riesco a resistere e compro ad ognuna delle bimbe una gonna lunga, un po' zingaresca e una maglietta coordinata.

Sono le 14,30 quando ripartiamo e dopo 2 ore siamo nel camping Theil, che si trova a 3 km dalla Grotta di Lourdes e dal Santuario. Montiamo le luci sulle bici, così dopo cena le prendiamo e andiamo al Santuario per partecipare alla processione nottuna con le fiaccole. Molto suggestiva e coinvolgente. Non sto a descrivere le sensazioni provate, sono molto intime e profonde e difficili da rendere  con le parole, dico solo che anche le bimbe sono state zitte e partecipi (che per loro è davvero un eccezione).

Alle 23 torniamo al campeggio e andiamo subito a dormire.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname: mppc_camper
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 60
Prov: EE
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

Ultime visite al Blog

fabiuzzo70lamammadibirillomassimoboitmssdmntiffanplcamilla6910gianfrancosabidussibimbastarcastello_nicedancemognappetta1974skelstefanochiari666riatechIo.Marc0
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963