Cartone - vite border line
« Precedenti Successivi »
 

Senza titolo.

Arrivai al Grand Hotel delle Palme nel dicembre del 2005.Come già accennato, quell'inverno fu tra i più rigidi degli ultimi 80 anni, nonostante ora gli allarmi dei climatologi, parlino di surriscal-damento del clima.Eravamo pochi "clienti" fissi. Sandro, il milanese che mi offrì sostegno e panino al primo incontro. 57 anni, 16 di strada sulla carriera,…
 

L'asilo notturno Masoero.

L'effetto fu lo stesso di un pugno nello stomaco: dolore acuto e nausea che ti accompagna per un po'. Il dolore lo percepii con gli occhi, la nausea con il naso. Un misto di detergente industriale, di piscio e sudore. Attorno, la più svariata umanità da corte dei miracoli. L'idea di cercare rifugio in un…
 

Deandreando

Quando due destini sfortunati si incontrano, a volte l'imprevedibilità della vita, può creare qualcosa di buono.Fulvio ha 47 anni, torinese. Un passato non troppo remoto fatto di successi in campo finanziario, e un passato più recente, di un po' di carcere per procurata bancarotta. E un presente all'Asilo Notturno Masoero, dove ci siamo conosciuti.Carmelina ha…
 

Smisurata preghiera.

San Marcellino è una minuscola chiesetta, incastonata nei vicoli di Genova.Apre solo alla domenica mattina, e ogni domenica è gremitissima, per una messa particolare.Ci va anche chi, come me, è un ibrido cristiano "sui generis". E' la messa dei fratelli di strada.Una messa non ha mai fatto male a nessuno, e poi i gesuiti sono…
 

Il centro di "ascolto" - qualche giorno dopo.

Prima telefonata."Pronto signor Gaetano?""Sì, sono io!""Salve, sono Carmelina del Centro di Ascolto...""Oh, salve Carmelina! Mi dica.""Senta Gaetano, ho trovato qualcosa che le può essere utile per arrotondare un po' il suo stipendio. Prenda carta e penna.""Fatto Carmelina, dica.""A via Balbi xx, c'è un'associazione di volontariato, si chiama AUSER...""Sì Carmelina, li conosco. Però...""...fanno servizio di vigilanza…
 

Il centro di "ascolto" - prima parte.

Ripescai dallo zainetto il biglietto: Centro di Ascolto Vicariale, Corso Martinetti xx, Sampierdarena. Lunedì e Giovedì, ore 9 / 12, trelefonare per appuntamento.Un po' sconcertato dal fatto che anche la disperazione richede un appuntamento, provai ripetutamente a chiamare il numero indicato, senza nessuna risposta.Risolsi di andare personalmente."Lei è il signor?"..."E' già stato qui?"..."E' residente a…
 

Dannati fantasmi!

"Se una cosa può andare storta, lo farà!", questa è la seconda Legge di Murphy.Inutile chiedersi perchè le più grosse scocciature della vita, ci accadano quasi sempre di notte. Ne prendiamo atto e basta.Erano le tre, abbondantemente passate. Venni svegliato dal mio sonno incastrato tra la biglietteria automatica della stazione, e la pesa persone.Quelle simpatiche…
 

La sfiga ci vede benissimo - ultima parte (o quasi). 

Affrontare la vita con un paio di scape nuove mette ottimismo, e rischiara le idee.Andai al lavoro, giustificai il mio ritardo e presi permesso per il resto della giornata, passando dal mio stipetto dov'era custodito il mio PC portatile in attesa di tempi migliori.A lui avevo affidato le mie pretese di umile scribacchino dal mestiere…
 

La sfiga ci vede benissimo - parte seconda

"Hey! Se sei in cerca di penitenza e conversione, oltre che scalzo dovevi cospargerti il capo di cenere!""Be' don, se proprio ti serve della cenere ne ho un po' su una chiappa. Se per te vale lo stesso...".Don Carlo è il vice parroco di Santa Maria della Cella a Sampierdarena, la parrocchia del quartiere dove…
 

La sfiga ci vede benissimo - parte prima

Mi svegliai di soprassalto, disturbato da qualcosa. Gli occhi stentavano ad andare a fuoco, e nella bocca uno sgradevole sapore amarognolo. Mi ci volle qualche minuto per schiarire la mente e realizzare che era ancora buio."Ma che ore sono?" pensai. E in automatismo ripescai il mio braccio per guardare l'orologio. Sparito! Strano, eppure non lo…
 

« Precedenti Successivi »