Cercami in un Sogno

La vita e la musica...

 
 

SE VUOI PUOI SCRIVERE UN POST NEL MIO BLOG!

 
 

TENEREZZE...


 

PICCOLI GESTI...

 

BACINO...

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

VASCO ROSSI - E...

 

VASCO ROSSI - RIDERE DI TE

 

VASCO SEI UNICO!

 

 

« TEST PERSONALITA' »

Post n°33 pubblicato il 20 Settembre 2007 da AlbaChiara_86
Myspace Glitter Graphics, MySpace Graphics, Glitter GraphicsMyspace Glitter Graphics, MySpace Graphics, Glitter GraphicsMyspace Glitter Graphics, MySpace Graphics, Glitter GraphicsMyspace Glitter Graphics, MySpace Graphics, Glitter GraphicsMyspace Glitter Graphics, MySpace Graphics, Glitter GraphicsMyspace Glitter Graphics, MySpace Graphics, Glitter GraphicsMyspace Glitter Graphics, MySpace Graphics, Glitter GraphicsMyspace Glitter Graphics, MySpace Graphics, Glitter GraphicsMyspace Glitter Graphics, MySpace Graphics, Glitter GraphicsMyspace Glitter Graphics, MySpace Graphics, Glitter Graphics Myspace Glitter Graphics, MySpace Graphics, Glitter Graphics Myspace Glitter Graphics, MySpace Graphics, Glitter GraphicsMyspace Glitter Graphics, MySpace Graphics, Glitter GraphicsMyspace Glitter Graphics, MySpace Graphics, Glitter GraphicsMyspace Glitter Graphics, MySpace Graphics, Glitter GraphicsMyspace Glitter Graphics, MySpace Graphics, Glitter Graphics

Riporto qui l'intervista fatta a Vasco (Presa dal suo sito ufficiale)

Vasco, il tuo concerto di sabato 15 settembre a Bologna si svolge nello stesso weekend del prestigioso Festival della Filosofia di Modena sul tema del sapere. Comiciamo allora con una domanda di tipo "filosofico": il premio della conoscenza è la libertà o il dolore?
La libertà. 

Cos'è per te la felicità?
Assenza di dolore.

E la paura?
Una forma di difesa.

Negli ultimi tempi la tua immagine pubblica è cambiata: hai ricevuto una laurea ad honorem, hai dichiarato una passione per la letteratura e in particolare per Marcel Proust e la sua Recherche, sei nella giuria del Premio Zocca Giovani per scrittori under 35 - al quale partecipiamo anche noi di Emme, il settimanale di Modena, con interviste esclusive,incontri letterari ecc. Cosa c’è all’orizzonte?
La lettura è sempre stata una delle mie fughe dalla realtà preferite…. dopo la
musica naturalmente. All’orizzonte c’è sempre quella.


Ne hai fatte, ne hai viste tante… Cosa è ancora capace di stupire Vasco Rossi?
La mia straordinaria salute…fisica.

C'è un posto a Modena, anche più di uno, al quale sei particolarmente legato per un episodio che ti è successo, un volto, un bacio…
La mia” prima volta” con una modenese che ricordo con affetto.
A modena ho vissuto per anni. é stata la prima grande città che ho conosciuto. A dieci anni vinsi il primo trofeo canoro, l’usignolo d’oro, al teatro comunale.
L’anno dopo scendevo in corriera due volte la settimana per andare a lezione di canto e chitarra dalla Bononcini. Poi i primi anni di ragioneria, le fughe dal collegio e i cabò al bar della stazione delle corriere. Le “vasche”, le prime cotte…e gli anni più belli della mia vita, quando facevo il DJ allo Snoopy, del caro Degani. Le cene notturne con gli amici all’Osteria del teatro e Da Felice. Ho tanti ricordi belli e ancora tanti amici a Modena.


Vasco, tu hai dei figli giovani… Il mondo che dovranno affrontare non può non preoccuparti: cosa ti fa più incazzare di questo mondo e più in particolare dell'Italia?
Il mondo è sempre difficile per chi deve cominciare a farsi strada, trovare un’occuazione e costruirsi una vita. Ma l’entusiasmo dei giovani è una grande forza. Del mondo mi fa incazzare la violenza anche quella psicologica, i fanatismi, l’intolleranza e la guerra.
Dell’italia non sopporto la mancanza di professionalità, il mito dell’improvvisazione e la generale poca serietà nel fare le cose. Non sopporto le “caste” degli intoccabili: i politici, i giornalisti, i magistrati e i dipendenti pubblici con i loro privilegi…

Poi l’italia è un paese dove le regole non sono mai certe e ce ne sono troppe.
Anche volendo rispettarle è quasi impossibile.


Cosa c’è che non va nel music-business italiano?
Il music-business italiano non lo conosco. Se c’è io non l’ho mai visto. Se hai delle buone canzoni e riesci a toccare il cuore della gente prima o poi vieni fuori da solo. Le radio sono molto importanti per farle conoscere
e le case discografiche sono aziende che stampano dei dischi, li distribuiscono e li vendono a chi già li vuole comprare. Fanno un pò di pubblicità, procurano qualche partecipazione televisiva ma non hanno mai inventato nessuno.
Oggi c’è molta confusione.
Ristrutturazioni, fusioni, licenziamenti, cambi di proprietà, ridimensionamenti. le case discografiche sono in piena crisi
esistenziale. Le nuove tecnologie, internet, la crisi delle vendite dei CD, la musica scaricata illegalmente le hanno colte completamente impreparate.


Sei in rapporti o frequenti altri cantautori italiani?
Ne conosco qualcuno e ne stimo molti. Ma frequentarli è difficile…siamo universi troppo diversi.

Gli U2 dichiarano che alcune canzoni dei primi album ascoltate adesso creano loro un certo imbarazzo. Capita anche a te?
A me no. Anzi ogni volta che mi capita di riascoltarne qualcuna mi stupisco sempre di rimanerne così soddisfatto.


Le 12 tue canzoni alle quali sei più legato. Non devono necessariamente essere le più conosciute… Se puoi indicarne sinteticamente anche il motivo, per favore.

Non ci sono canzoni alle quali sono più legato. Io sono legato a tutte quelle che ho pubblicato.

Se tu potessi darti un voto: come autore delle liriche voto… come autore delle melodie voto… come interprete voto… come musicista e arrangiatore voto…
Come autore delle liriche 9, per le melodie 7, come interprete 10, come musicista e arrangiatore 6 e mezzo

Come fai a rimanere "collegato" con il mondo e con la gente, tu che appena metti i piedi fuori di casa sei riconosciuto e placcato dai fans?
La grande anima umana è una sola e io sono collegato e comunico con quella.

Hai delle canzoni che se tradotte in inglese o in francese sono sicuro che farebbero un grande successo. Tra l'altro, hai una formazione live che ha pochi eguali nel mondo dal punto di vista tecnico e di curriculum di ogni musicista…. Sei tentato dal mercato internazionale?
Ormai è tardi!.....una canzone alla quale sono molto legato.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CercamiInUnSogno/trackback.php?msg=3289864

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: AlbaChiara_86
Data di creazione: 09/09/2007
 
 

SU...ENTRA NEL MIO BLOG...

 
 
 
 

 

 

03/10/2007

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sara_cicognanirossopositivo53fatamorgana790animafragilexV_I_N_C_E_N_Tsidopaulfataeli_2010topobimbo.66asilorepublikelenamaria790sine88panpanpiazzurra_belmoro1990evelina55sereeena86
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 

MY LOVE

 

VASCO ROSSI - UN SENSO

 

VASCO ROSSI - SENZA PAROLE

 

VASCO ROSSI - VIVERE!

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963