Creato da Manako il 03/01/2006

Dago

Il Giannizzero Nero

 

E ADESSO?

Post n°82 pubblicato il 07 Maggio 2007 da Manako

immagineCAZZO NO! Un'altra mazzata per lo sport che amo fin da piccolo.

Da quanto ho cinque anni mio nonno ha cominciato a farmi guardare il Giro tutti i giorni: da allora tutti gli anni maggio è festa!

Anno dopo anno le gioie e le emozioni si sono alternati a dolori fortissimi: quanti ricordi....

Avrò avuto nove anni quando in 5 secondi m'è passato davanti per la prima volta il gruppo. Il nonno se n'era andato per sempre ma la passione era ormai inculcata e vedere il puntino rosa in mezzo a quel rumore di ruote e catene m'aveva emozionato come non mai!

Poi anni dopo il primo arrivo a Viale Venezia: gran volata fra Bugno, Chioccioli e Chiappucci col primo che vince in Ciclamino e gli altri due rispettivamente in Rosa e Verde!

La prima trasferta in montagna con papà: più di venti chilometri a piedi dal rifugio Maniva al Crocedomini, ore di attesa, ma che brividi in quei 10 minuti. Folla urlante, immaginela pedalata sicura dei primi campioni, ma soprattutto la rete, con le facce scavate dei velocisti stremati da migliaia di metri di durissime salite.

Anni dopo un ricordo unico: al Crocedomini scollina primo Bugno!!!! Bugno??? La sua ultima fuga prima del ritiro! E dopo di lui chi arriva? Non ci crede nessuno non è possibile quel punto color Ciclamino: è il Cipo nell'unico scatto in salita della sua carriera!

Poi la prima grande tragedia: durante un pomeriggio afoso di luglio sto guardando il tour: una brutta caduta per Casartelli, un promettente giovane italiano vincitore delle Olimpiadi di Barcellona. L'ambulanza, la corsa in ospedale, ma Fabio saluta il gruppo... e per la prima volta le lacrime rigano il mio viso durante una corsa ciclistica: tante lacrime seguiranno, di gioia e purtroppo, ancora, di dolore.

immaginePoi un giorno, siamo nel 99, il giro passa davanti a casa mia all'ora di pranzo! Nei primi posti un puntino tutto rosa: il Pirata sta dominando un giro incredibile. Ed in fondo al gruppo in verde un giovane Paolo Bettini: mia mamma, sua omonima e grande tifosa, lo vede e gli urla "Beeetiiiinnniiiiii". Il Paolino si gira e manda un saluto fra i salti di gioia di tutta la famiglia! Grande grande Paolo, in fondo in fondo spero tu sia un mio cugino, anche solo di milionesimo grado!

Passa qualche giorno e col papi si va all'Aprica: aspettiamo il tribudio di Pantani, la celebrazione definitiva del Dio della Montagna. E invece.... sappiamo tutti che è successo. Un cammino drammatico che da Campiglio, si trascina per gli abissi della droga, quella vera, quella ancora più cattiva del doping. immaginePiccole apparizioni al giro, al tour due tappe vinte con la forza della rabbia, della voglia di dimostrare che il Pirata è ancora a galla. Ma i mesi passano e la nave non rientra più in porto... ed è da un porto di mare, Rimini, che arriva la notizia della fuga definitiva, senza ritorno, senza appelli.

La mazzata in quel San Valentino è forte: è uno di quei momenti della vita di cui ricordo scene, momenti, persone, uno dei giorni in cui capisci che i sogni sono solo nuvole... che non ci sono re e non ci sono puttane... che non puoi restare bambino per sempre...

immagineIl Giro... che storia... e quanta cultura; il ciclismo è l'unico sport del quale durante la diretta vieni a conoscere la storia: Coppi che piange per la morte del fratello Serse, Magni che fa la tappa con una corda in bocca per tenere il manubrio che con la spalla lussata fra troppo male, Anquetil con il bicchiere di champagne immaginario sulla schiena, il Cannibale che piange in stanza dopo l'accusa di doping, Tommy Simpson che muore sul Mont Ventoux per colpa delle anfetamine, Bitossi che viene raggiunto all'ultimo metro di una fuga mondiale e perde per 10 centimetri da Marino Basso! Ogni volta che si raggiunge un Vialone quante volate passate si ricordano, ogni salita è una pagina di storia!

Ed oggi una nuova pagina amara: Ivan Basso vuota il sacco e ammette di avere barato, di essere davvero Birillo, il proprietario del sangue drogato del dottor Puerto! No Ivan non dovevi fregarci pure tu: avevi la faccia pulita, lo sguardo onesto e noi credevamo tantissimo in te. Eri cresciuto anno dopo anno, senza le strane esplosioni di cui alcuni erano capaci. Eri per me il nuovo Miguelon: come lui tanti Tour a soffrire e crescere e come lui all'età giusta la prima vittoria di un grande giro, pronto a farne scorpacciate... invece sono qui, con l'amaro in bocca, con un vuoto dentro che non immagini!

Ma sabato in Sardegna parte un nuovo giro, manca sempre gente in gruppo, manca soprattuto Marco, che a 37 anni chissà, potrebbe essere stato ancora della partita a giocarsi le ultime tappe...  ma non manca la Gente del Giro! La Gente del giro siamo noi, siamo noi che nonostante tutto e tutti, nonostante quelli che dicono "I ciclisti: Tutti dopati!!!" e forse, porca puttana, c'han ragione; nonostante le fughe delle macchine piene di farmaci che si sostituiscono alle fughe dal gruppo, nonostante tutto ci saremo!

Perchè quando 200 uomini in bicicletta corrono su e giù per l'Italia non ce n'è per niente e nessuno: 
è il Giro e niente e nessuno me lo porterà via!

immagine

 
 
 

MALEDETTI DOPPIATI!

Post n°81 pubblicato il 19 Marzo 2007 da Manako
Foto di Manako

Bei duelli sabato sera.

Appena andato in pista ho superato la Piscu che s'è vendicata nel finale ignorando le mie sportellate nel momento in cui usavo le gomme da tempo!

Rest dopo due curve l'ho fatto passare... è esperto lui mi sono detto... lo seguo così imparo la pista: due giri dopo per evitar lui che si era incastrato sotto il guard rail mi sono fatto un bel testa coda pure io! Così imparo a fare il succhiascia!

Gli altri li ho visti pochino... siamo partiti separati quindi mai ci siamo incontrati a parte il buon Alan che da ottimo doppiato m'ha subito lasciato strada! Se non sai guidare sappi almeno guardarti alle spalle (vero Piscu!!!! immagine)

Mecs l'ho visto solo in telemetria e devo dire che il ragazzo impara in fretta... ha un futuro!

Dimenticavo: dopo la sgambata coi ragazzi mi sono lanciato in una garetta con tre amici di vecchia data: due li ho lasciati agevolmente indietro ma uno mi ha fatto penare e alla fine m'ha fregato al fotofinish! Ma lui è Magic!

P.S.
Tutti i dati della gara li trovate nell' immagine allegata!

 
 
 

GO BERSANI GO

Post n°80 pubblicato il 16 Marzo 2007 da Manako

immagine

Vai ministro! Infila il casco e parti all'inseguimento degli evasori!Con le tue nuove norme m'hai fatto fare un po' di corse dai clienti per gli aggiornamenti vari, ma l'ho fatto volentieri per aiutarti nella tua caccia!

Ce ne fossero di ministri in gamba come te! E' per questo che nella politica bisogna ancora credere: perchè sotto sotto qualcuno che questo mestiere lo fa bene ancora si trova e quando si trova è un bene per tutti!

Non è vero che voi politici siete tutti uguali: alle elezioni bisogna andare sempre perchè il voto è un diritto ma anche un dovere! facile dire poi.. tanto a me non frega niente: per me uni o gli altri fa lo stesso!

 
 
 

AMO QUESTA DONNA!

Post n°79 pubblicato il 02 Marzo 2007 da Manako

immagine

Secondo me è

BRAVISSIMA

SENSUALISSIMA

BELLISSIMA!

Era un monotono venerdì sera fra pc e TV... ma 10 minuti ascoltando Elisa mi hanno rappacificato col mondo!

 
 
 

SOTTOSCRIVO

Post n°78 pubblicato il 21 Febbraio 2007 da Manako

Sono talmente arrabbiato stasera che nemmeno ho voglia di mettermi a scrivere qualcosa di mio. Ho letto questo sul forum di Repubblica.. è la mia opinione uguale uguale...

aldus3000@repubblica  Inviato: Mer Feb 21, 2007 8:45 pm    Titolo: I soliti estremisti sognatori! 
Eccoci ancora a mettere il Paese nelle mani del caimano su un piatto d'argento. Ecco ancora una volta questo estremisti che potrebbero vivere solo dentro una grotta e ululare alla luna e che fanno tornare il paese in mano ad un governo fascista solo per alcune loro ispirazioni puriste. Bene grazie a questi due idioti ora il paese andrà alle urne ed il caimano avrà il 70%, e anche giustamente! Con che faccia ti presenti a chiedere la fiducia di nuovo agli Italiani dopo certi vergognose prove di coerenza? Basta! via gli estremisti rifondaroli e comunisti dal centro sinistra, via i verdi che non sono daccordo sul fare niente e si crei un nuovo soggetto politico che forse, e dico forse fra 10! anni di governo fascista, in pratica fino a che non muore il caimano, ma ormai con l'Italia distrutta, potrà sperare di riconvincere l'Italia che potrà governare questo povero paese, e ricordate non povero solo per i suoi governanti ma più che altro per i suoi cittadini che continuano a votare personaggi da galera e da manicomio. Paese di MERDA popolato da cittadini(???) di MERDA!

 
 
 

14 FEBBRAIO 2004

Post n°77 pubblicato il 14 Febbraio 2007 da Manako

immagine
Se un giorno diranno

chi era Pantani?

Campione, Pirata,

o il re dei demoni,

la storia dirà:

era piccolo e solo,

ma sulle due ruote

era l'aquila in volo

 
 
 

NOM AL GIRO 2

Post n°76 pubblicato il 12 Febbraio 2007 da guccius

RILANCIO : VENERDI' 25 GIUGNO
E SE SI PRENDE 1 GIORNO DI FERIE??????????
CRONOSCALATA AL SANTUARIO DI OROPA!!!!!!!!!!!!!!!!!

 
 
 

NOM AL GIRO

Post n°75 pubblicato il 12 Febbraio 2007 da guccius

SABATO 2 GIUGNO : IMMANCABILE CRONO DEL GIRO : BARDOLINO-VERONA (KM.42)
SPERIAMO CHE MANAKO NON FACCIA IL PACCO...........

 
 
 

BARBEI

Post n°74 pubblicato il 31 Gennaio 2007 da guccius

GUARDANDO NEL TUO PROFILO....HO AMMIRATO UNA FOTO CHE MI HA RIEMPITO IL CUORE!!!!!!!!!!!!

I BARBEI

ORGOGLIO RONCAINO

 
 
 

AUGURI TOTA

Post n°73 pubblicato il 28 Gennaio 2007 da Manako

immagine
Tanti auguri alla stella che ha illuminato le mie notti

 tanti auguri al fiore più profumato

 tanti auguri al frutto più goloso

Che questo sia per te un anno meraviglioso

Tanti auguri di cuore

dal tuo piccolo amore

 

 
 
 

MONTE 2007

Post n°72 pubblicato il 21 Gennaio 2007 da Manako
Foto di Manako

Un anno dopo è di nuovo grande Rally!

Dopo la fantastica esperienza del 2006 i magnifici 5 si preparano:
Manuel, Fausto, Flavio, Alessio e Nicola sono pronti per una 3 giorni di camper, mangiate, auto sportive, levatacce e soprattutto tanto ma tanto buonumore!

Si avvicina la partenza e Nicola abbandona! Un malanno non gli permette di essere del gruppo... Flavio chiama un amico e così Rudy è dei nostri!

Che spettacolo! Rudy cucina alla grande, Flavio guida instancabile per chilometri e chilometri (mentre io faccio come dice lui il "Naviga"), Alessio è pronto coi suoi attrezzi a risolvere tutti i problemi e Fausto filma tutto quanto si muova nel raggio di un chilometro!

Grandi giornate di sole (alla faccia delle previsioni sempre pessimiste), belle prove speciali, grandissimi piloti ed anche quest'anno la mia foto migliore è per il vincitore: un grande Seb Loeb! Chissà forse porto fortuna!

Ed ora si sogna già la prossima trasferta!

Argentina??? Magari!!!!

P.S.
Nella foto presa dal sito ufficiale della Skoda si vede sopra la testa del gendarme a destra un omino con giacca nera e jeans fra uno col giubbino blu ed uno fosforescente arancio... siamo io e i miei soci!!!

immagine

 
 
 

SCUSA AZOUZ

Post n°71 pubblicato il 12 Gennaio 2007 da Manako

Delitti e pregiudizi   immagine
di Pierluigi Battista

Della carneficina di Erba si conoscono finalmente gli autori, rei confessi. Complimenti agli investigatori, che hanno pazientemente dato un senso al complicato mosaico indiziario di un delitto orripilante e inspiegabile, immerso com’è negli insondabili abissi della banalità del male. Eppure, a vicenda investigativa brillantemente conclusa, resta ancora una macchia: la brutale sbrigatività con cui, appena compiuta la strage, venne indicato come responsabile Azouz Marzouk, sospettato di aver ucciso, con altre due vittime, la moglie e il figlio. Anche noi, come tutti i giornali che quella notte hanno fatto in tempo a pubblicare la terribile notizia, abbiamo divulgato questa prima versione, e doverosamente abbiamo fatto ammenda. Non sarebbe un gesto superfluo se anche le autorità inquirenti chiedessero solennemente scusa a Marzouk, cui inflissero la pena aggiuntiva di un atroce sospetto.
Sarebbe anzi un gesto simbolicamente importante, perché metterebbe in luce il pregiudizio che fu all’origine di quello sciagurato equivoco. Un pregiudizio, quello fondato sull’assunto che con elevata probabilità siano i neri, gli stranieri, «gli extracomunitari » i più inclini a compiere delitti efferati, che già in passato ha avuto l’effetto di deviare indagini, confondere le acque, creare mostri (innocenti). Non sarà inutile ricordare che, dopo la strage di Novi Ligure del 2001, si parlò anche in quel caso di «bande di extracomunitari » prima della confessione di Erika e Omar. Nel 1999, a Calcinato in provincia di Brescia, sparì il piccolo Giorgio. Si parlò di un sequestro di «albanesi o nomadi », ma a uccidere il bambino di tre anni era stata la madre. Nel 1997 a Capriolo (Brescia), una signora confessò di aver ammazzato il marito che l’aveva scoperta con l’amante, ma prima aveva dirottato l’attenzione degli inquirenti su non meglio precisati «slavi». Nel 2006, a Bologna, una ragazzina accusò un «marocchino di vent’anni» di averle usato violenza, ma dopo il fermo della polizia si scoprì che si trattava di uno stupro inventato e l’immigrato ingiustamente accusato dichiarò di voler andare via dall’Italia. Sempre nel 2006, a Brescia, l’imprenditore Angelo Cottarelli venne trovato sgozzato, e il dettaglio dello squarcio alla gola venne letto come il segno dell’azione di «extracomunitari »: gli assassini, tra cui il nipote di un capomafia ucciso nel 1986 e noto come «Mommu ’u nanu», invece facevano parte di un gruppo criminale siciliano.
Una sequenza di errori che spiega con quanta facilità il pregiudizio si insinui nelle ipotesi investigative, ma anche nel giudizio pubblico, nell’interpretazione dei fatti. Un pregiudizio che nasce certo da un non ingiustificato allarme sociale, dalla percezione di un assedio criminale che sconvolge e intossica l’esistenza ordinaria di una comunità. Ma soprattutto un ordigno depistante che può produrre conseguenze catastrofiche. Se Azouz Marzouk non avesse avuto un alibi formidabile, è possibile addirittura che l’errore avrebbe faticato a venire a galla, con i veri assassini lasciati in libertà. Il pregiudizio offusca. Le scuse degli inquirenti potrebbero restituire un po’ più di lucidità.

 
 
 

AUGURI DAGO!

Post n°70 pubblicato il 03 Gennaio 2007 da Manako

Un'anno di blog! Da una guerra per il dialetto ne sono successe di cose!

Chi lo avrebbe mai detto! A volte le cose si trovano dove meno ce lo si aspetta.

Grazie a tutti i visitatori, i postatori ed i commentatori!

Ciao a tutti, ora parto per 4 giorni di vacanza nella neve (virtuale anche quella visto che nessuno l'ha ancora vista)

Manuel

 
 
 

CIAO 2006 

Post n°69 pubblicato il 31 Dicembre 2006 da Manako

Un saluto ad un anno particolare

Un saluto ad una persona speciale

con cui ho passato momenti indimenticabili

Un saluto a tutti gli amici che mi fanno compagnia

Un saluto alla famiglia

Un benvenuto al 2007:

speriamo sian più le gioie che i dolori

 
 
 

VOGLIO LEI

Post n°68 pubblicato il 19 Dicembre 2006 da Manako


Che fisico, curve snelle e mozzafiato

L'eleganza la cotraddistingue, non è giovane come le altre che la circondano, ma l'età le ha donato ancor più fascino

Colori fantastici ne esaltano ancora più le forme affusolate

Quando passa tutti si girano accecati dal suo posteriore filante

MA CHE BELLA E' LA NUOVA SPECIAL????

 
 
 

La chat tiene famiglia!

Post n°67 pubblicato il 19 Dicembre 2006 da Manako

Brecco Brecco.. mi modulate?

Oggi vista la malattia ho speso la giornata nei meandri della rete....

E fra un saluto a mamma da Sara Tommasi, una pizza persa, e due risate m'è tornato in mente quello che fino a qualche anno fa è stato il vero antenato della chat:

Il mitico "BARACCHINO" o CB  per i più tecnici

immagine

Mi ricordo, a casa di mio nonno, il figlio adolescente dei vicini che mostrava a me bambino l'ultimo concentrato di tecnologia... e prendeva tipo fino a Pescara... c'avra' avuto un'antenna alta minimo 7/8 metri..

Qualche anno dopo di nuovo col baracchino portatile del mio amico Nicola ci si divertiva dal balcone di casa sua... il Neve si faceva chiamare! Si chiacchierava con la gente a 15/20 km e sembrava di avere il mondo in mano... vai a sapere che in pochi anni avremmo avuto Internet e il mondo a portata di mano!

Quanti ricordi... e per finire che dire...

73 51  a tutti gli amiconi!

 
 
 

Pazienza....

Post n°66 pubblicato il 16 Novembre 2006 da Manako

immagine

 
 
 

Tolto il dente, tolto il dolore!!!!

Post n°65 pubblicato il 14 Novembre 2006 da claudia79

Ho tolto il dente del "giudizio" che era storto. Io volevo rimetterlo ma il mio "dentista" mi ha detto che non serve...

trad.

Ho tolto la radice del "problema" che mi stava arrecando disturbo. Io volevo risistemare tutto ma la mia coscienza mi ha detto detto che nn serve...

E' vero??

Voi dentisti, od esperti di problemi, che ne pensate?? i dentisti suggeriscono che i denti del giudizio vanno estratti se:

. nn sono posizionati correttamente ( = quando i problemi ci sono e nn si risolvono)

. quando nn sono perfettamente inclusi in arcata e nn danneggiano la struttura circostante ( = nn creano troppo danni alla storia e nn sono completamente radicati)

. quando possono essere utilizzati a fini protesici (= quando i problemi, se risolti, possono essere rielaborati e riutilizzati per "prevenire" situazioni problematiche future)

In tutti gli altri casi vanno rimossi!!!

Curiamo il nostro cuore così come vanno curati i nostri denti...una masticazione scorretta arreca danni seri alla nostra salute, così come storie "devianti, critiche, dolorose" arrecano danni alla nostra vita!

Parola di colei che teme il dentista come nn mai, ma ne seguirà il suggerimento!!

immagine

 
 
 

SOS - PESCI ROSSI

Post n°62 pubblicato il 02 Novembre 2006 da Manako

L'acquario del babbo è peggio di un lager!!!

Chi mi aiuta? I pesci si coprono di una patina bianca ed hanno la coda rovinatissima.

Sapete qualcosa in merito?

SOS!!!!

Grazie

 
 
 

CAMPIONE DEL MONDO

Post n°60 pubblicato il 30 Ottobre 2006 da Manako

Il Motociclismo con la M maiuscola parla Australiano quest'anno!

Finalmente dopo mesi e mesi di gare abbiamo il campione assoluto!

Dominatore dei due Mondi della Moto!

TROY BAYLISS SU DUCATI        

immagine

 
 
 

INTERNET...

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Manako
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 47
Prov: BS
 

IL LAGO....


 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2matteoc82matteo.gallo1989camiatticj85campesesalvatorewilantelabertolasncdiana_89sokakustella70_35geomdepasqualeManakoxicoykgraziacat
 

ULTIMI COMMENTI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

TAG

 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963