Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Messaggi di Giugno 2010

Festa a San Giovanni Battista

Post n°377 pubblicato il 25 Giugno 2010 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

“Un quartiere ha un centro, un popolo un cuore”: questo lo slogan che ormai da svariati anni accompagna la sagra di San Giovanni Battista, che si terrà dal 24 al 27 giugno, ovviamente nel quartiere Borgo San Giovanni, nel piazzale della chiesa omonima.

 

 

Questo il programma delle varie serate, per chi avesse voglia di fare una sosta magari tornando dalla spiaggia e approfittando dello stand gastronomico.

Giovedì 24: Messa del Patrono con il vescovo ADRIANO e sacerdoti
Venerdì 25: Serata con esibizione della palestra Yamato Dojo
Sabato 26: ore 21Serata con ‘I ragazzi di strada’
Domenica 27: ore 21 Festa finale ‘Family-Cabaret’; ore 23: Estrazione Sottoscrizione a premi
Stand gastronomico: venerdì, sabato e domenica in piazza antistante la Chiesa, dalle ore 20
Nei giorni della festa: Mostra Gruppi Missionari - Pesca di beneficenza - Gara delle torte - Compra con gioia - Banchetto libri
La ricorrenza di San Giovanni Battista cade esattamente il 24 giugno, è considerato uno dei più grandi profeti, più vecchio di Gesù di 6 mesi, fu quello che battezzo poi Gesù stesso nelle acque del Giordano. La sua morte è ricorrente in racconti e quadri: Salomè, figlia di Erodiade, ‘convivente’ di Erode Antipa volle la testa del Battista come ‘regalo’ dopo aver ballato e incantato tutti i presenti alla festa. È il patrono di sarti (indossava abiti di pelo di cammello) e degli albergatori (per il suo ultimo banchetto)

Ultima curiosità: il nome Giovanni significa ‘Dono di Dio’

di Viviana Terzulli

 
 
 

MICHAEL: WE'LL NEVER LET YOU PART...

Foto di chioggiatv

"Born to amuse, to inspire, to delight... here one day,gone one night...""Nato per divertire, ispirare, incantare... qui un giorno, in una notte (te ne sei) andato...""Speechless, speechless that's how you make me feel,though I'm with you I am lost for words and nothing is for real...""Senza parole, senza parole, è così che mi fai sentire, anche se sono qui con te, sono lontano e niente è vero..."


Credo, che questi versi racchiudano un po' quello che tutti i suoi fan provino ad un anno dal suo ritorno...tra le stelle. Michael è stato troppe volte schernito e disprezzato perché la troppa bontà e vulnerabilità a volte spaventano o creano un fastidio a chi vuol sempre trovare la negatività anche nella perfezione... lui, già bambino prodigio aveva scelto il sorriso come unica arma di difesa. Troppe volte ha pagato (in tutti i sensi) le sue scelte. I fan di tutto il mondo non si consolano: Evan Chandler si è tolto la vita (mi spiace per lui) dopo che ha affermato di aver inventato tutte le infamanti accuse; non ci basta che la storia di Gavin Arvizo sia stata una montatura del giornalista Martin Bashir("Living with MJ"). Che senso ha? Mai che una volta nella storia dell'umanità il genio venga esaltato...MAI...NEVER...si deve sempre distruggere ciò che è bello e fantastico...per poi rimpiangerlo. Mito deve sempre coincidere con la parola martire? Quanto hai sofferto MJ ...quanti ti hanno sfruttato...quanti ti han dato pillole in cambio di affetto...quanti ti hanno ridicolizzato solo perché il tuo nome valeva (e vale) miliardi...L'affetto non ha prezzo, le sanguisughe che avevi troppe volte vicino lo sapevano bene.
Noi Jacksoniani siamo sicuri che il tuo sorriso brillerà in cielo...ma siamo gelosi degli angeli e ti vorremmo qui tutto per noi. Anche se l'amore, come hai detto tu, è come una saponetta e qualche volta bisogna lasciarla scivolare...

 

young MJ

Michael King of Pop, Michael un artista che ha cambiato per sempre la storia della musica, della danza, dell'espressività. Michael il guinness man, ecco un ridottissimo elenco :

-Intrattenitore di maggior successo di tutti i tempi, per aver guadagnato 125 milioni di dollari solo nel 1989, esclusivamente dalla vendita di singoli ed album
-Primo intrattenitore ad aver venduto ufficialmente più di 100 milioni di album al di fuori degli USA
-Album più venduto di tutti i tempi (Thriller, del 1982), che ha venduto oltre 104 milioni di copie
-Primo artista al mondo ad entrare direttamente al primo posto delle classifiche singoli americane (You Are Not Alone)
-Artista più giovane arrivato al top delle classifiche americane (aveva 11 anni)
-Video musicale con il più grande successo di tutti i tempi ("Thriller")
-Record di permanenza in vetta alle classifiche americane per un album non soundtrack (37 settimane)
-13 Grammy vinti - Songwriter Hall of Fame
- 2 Rock & Roll of fame alla carriera

 Africa '92

white jacket

Costante la beneficenza da lui fatta in 40 anni, considerando che l'80 % di quello che donava non l'ha mai raccontato in nessuna intervista, si sa che MJ ha regalato oltre 400000 $; un aneddoto: 27.01.'84 Spot Pepsi: durante la registrazioni della pubblicità subì terribili bruciature, Mike non fece causa a nessuno e diede l'intero ricavato (1,5 milioni di $) al Brotman Medical Centre-California.

 bad tour

 


Vorrei ora rileggere con voi alcuni suoi pensieri raccolti in "Dancing the dream"("Danzando il sogno") il secondo libro scritto da Michael, il primo è stato "Moonwalk"."Dancing the dream" è composto da molte sue poesie,riflessioni e fotografie.
Ecco qualche piccolo estratto per conoscere e ritrovare il mondo di Michael:

"DANCING THE DREAM"-"DANZANDO IL SOGNO":
"La consapevolezza si esprime attraverso il creato.
Il mondo in cui viviamo è la danza del creatore.
I ballerini vanno e vengono in un battito d' occhi, ma la danza continua a vivere.
In molte occasioni quando ballo mi sento toccato da qualcosa di sacro.
In questi momenti, sento che il mio animo si innalza e diviene un'unica cosa con tutto ciò che esiste.
Divento le stelle e la luna. Divento l'amante e l'amato.
Divento il vincitore e il vinto. Divento il servo ed il padrone.
Divento il cantante e la canzone. Divento colui che conosce e la conoscenza.
Continuerò a ballare e a ballare e poi,sarà l'eterna danza del creato.
Creato e creatore si fondono in un'unica totalità di gioia.
Continuerò a danzare e danzare...e danzare finché resterà solo... la danza."


DA "ANGEL OF LIGHT"-"ANGELO DELLA LUCE":
"...puoi pregare gli angeli e ti ascolteranno,ma il miglior modo per chiamarli,io dico, è ridere.
Gli angeli rispondono alla gioia, perché è per questo che sono stati creati.
Infatti quando gli animi delle persone sono oscurate dalla rabbia o dall'odio nessun angelo può trovarli."


DA "I SEARCHED FOR MY STAR"-"HO CERCATO LA MIA STELLA"
"...Cercherò la mia stella fin quando la troverò. E' nascosta nel disegno innocente,avvolta nella coperta della meraviglia. Avrò bisogno di una mappa che mi dica in quale posto si trova. Ma siamo quasi 5 bilioni sulla Terra, e noi tutti abbiamo bisogno del cielo.
Trova la tua stella e lanciala in paradiso. L'hai già, no?

dirty d

 

Tu l'hai lanciata Michael...e brilla come "la stella Diana".

 


Un'amarezza mi assale...la paura che qualcuno possa abituarsi alla tua assenza terrena...

 

Andrea Imparato MJ impersonator

Andrea Imparato-Jackson Mania tribute

 

b&w pic MJ

 

Per fortuna che lungo la strada ho incontrato Jacksoniani meravigliosi in tutto il mondo, con cui quotidianamente posso sfogarmi!!!
C'è un gruppo poi che dal 5 Gennaio mi ha rincuorato, perché ti onora con centinaia di concerti in Italia ed in Europa...i JACKSON MANIA TRIBUTE!!!
Grandissimo gruppo di professionisti che umilmente porta la tua musica e il tuo "credo" in giro.
Andrea Imparato è il tuo impersonator, è bravissimo, sta avendo molto successo...anche Vanity Fair questa settimana ha realizzato un servizio con lui. Crede molto in quello che fa, e ai concerti ti fa onore, senza mai "tirarsela", perché come dice Andrea: MICHAEL ERA, E', SARA' SEMPRE L'UNICO, L'IRRIPETIBILE KING OF POP.
IL RE NON C'E' PIU' (IN TERRA, IN CIELO GLI ANGELI SE LO GODONO!) : LUNGA VITA AL RE!!!

 

 

 L.O.V.E
To Andrea Imparato, Jackson Mania Tribute,
e tutti i Jacksoniani!!!
Elisabetta Donaggio

 

 
 
 

LA MARCILIANA RECUPERA A LUGLIO

Post n°375 pubblicato il 24 Giugno 2010 da chioggiatv
 

 

 

La notizia è ufficiale il Palio della Marciliana sarà recuperato  Domenica 4 luglio.

I molti figuranti e l'organizzazione hanno voluto impegnarsi ulteriormente per fare in modo che l'edizione 2010 del Palio possa comunque svolgersi. L'altra buona notizia è che Rai 3 ha confermato la sua presenza per trasmettere in diretta l'evento. Una grande occasione di visibilità per la nostra città che per fortuna non è stata sprecata a causa del meteo inclemente.

 

Lo spot della Marciliana 2010

 

Campo del Duomo quindi, come da tradizione, ospiterà la sfida tra i balestrieri che daranno prova della loro abilità in diretta nazionale. Ricordiamo che lo scorso anno il palio fu vinto dalla contrada di Sant'Andrea.

 

La notizia è stata comunicata via Facebook dall'assessore al marketing Maria Grazia Marangon e in pochi minuti, in maniera "virale", è diventata di dominio pubblico con grande gioia per tutti coloro che amano questa bellissima manifestazione. Sarà l'occasione per festeggiare come si deve il ventennale di questa kermesse.

 

 

 
 
 

ALI D'ORO IN ARRIVO

Post n°374 pubblicato il 24 Giugno 2010 da chioggiatv
 

“Ma come bello andare in giro con le ali sotto i piedi... “. Anzi, com’è bello andare in giro a cavallo di golden wings, ali dorate... quelle della mitica Honda!

 

Honda

 

Dal 24 al 27 giugno la nostra bella città ospiterà il 27esimo Raduno Internazionale Gold Wing Club Italia. L 'assessore allo Sport Nicola Boscolo Pecchie afferma: «Si tratta di una grande promozione della città attraverso lo sport di qualità che porta gente di qualità quali sono gli appassionati di queste lussuose moto. Chioggia sta diventando meta di importanza internazionale».

 

Logo

www.gwci.org

I partecipanti al raduno si ritrovano alle ore 12.00  presso l' Isola dell' Unione dove, nel campo di atletica verrà allestito un piccolo”villaggio del motociclista”.
Durante questo lungo weekend di festa quasi 700 moto honda sfileranno e si faranno ammirare e le sentirete "cantare" lungo le vie del centro di Chioggia e Sottomarina. I partecipanti poi visiteranno anche il Delta del Po, Venezia e Padova.

 

depliant

 

“Volare..... brum brum.... cantare... brum brum brum brum!”

 

Sara Ferro

 
 
 

Le coccole che aiutano a crescere!

Post n°373 pubblicato il 23 Giugno 2010 da chioggiatv
 

Forse non tutte sanno che abbiamo a Sottomarina un consultorio familiare, o magari lo sanno, ma non sanno bene cosa succeda li’ dentro. Tantissime cose, fra le quali un corso meraviglioso (io l’ho fatto con la mia primogenita e ne sono rimasta entusiasta) di massaggio neonatale.

cartell

 Il corso al momento consiste in un’unica lezione, con dimostrazioni che potrete subito mettere in pratica con il vostro bambino. Il massaggio puo’ essere fatto dal secondo mese di vita, ma per chi volesse iscriversi al consultorio consigliano di chiamare subito dopo le dimissioni dall’ospedale (quando, per capirci, uscite dall’ospedale col vostro tesoro in braccio !), cosi’ sarete chiamate entro qualche mese.

 Il numero da chiamare per le iscrizioni al consultorio è lo 0415573316 o 0415573318 il martedi’ e il mercoledi’ dalle 10.00 alle 11.00.

Oppure potete passare di persona : il consultorio si trova in via Amerigo Vespucci.

Il corso, vorrei precisare, è totalmente gratuito e tutte le neomamme possono iscriversi.

 Ma in cosa consiste il massaggio neonatale ? Io sono andata a vedere per voi, e ora vi spiego un po’ quello che ho visto, e quello che la dottoressa Cristina Pesce, che ha tenuto il corso, mi ha spiegato.

Guardate come si fa coccolare Matteo dalla sua mamma Michela!

elisabetta

La piccola Marta (la piu' piccolina del gruppo alla lezione del 4 maggio) si fa massaggiare da mamma Elisabetta. 

paola

E che dire della piccola Gaia: sembra in una beauty farm con mamma Paola!

 Il bambino alla nascita non ha ancora coscienza del suo corpo perchè non è   definita l’immagine che ha di sè; non ha ancora ben capito perchè prima era un tutt’uno, avvolto e coccolato nella pancia della mamma e poi tutto d’un tratto lo hanno sfrattato, e anche piuttosto bruscamente! Il Contatto con le figure genitoriali che avviene ad esempio nell’allattamento al seno, nell’essere tenuto in braccio, o semplicemente nelle coccole, è un’ importante esperienza di nutrimento affettivo che fa sentire il bambino amato e quindi più sicuro  e protetto. E’ risaputo che nulla fa meglio al bambino dell’amore di mamma e papà !

Il massaggio neonatale è un’ opportunità di Contatto aggiuntiva che incentiva l’attaccamento mamma-bambino ed aiuta il bambino a prendere coscienza dei propri confini corporei, della sua pelle, sostenendo il corretto sviluppo psico motorio e la formazione del proprio sè corporeo.


cartel

Un cartellone appeso all'interno del consultorio.

Il massaggio, oltre a rafforzare la relazione tra bimbo e genitori,  ha numerosi altri effetti benefici, quali: alleviare le coliche, i disturbi delle vie respiratorie e le tensioni muscolari,  aiutare lo sviluppo psicofisico dei bambini (ricerche scientifiche hanno dimostrato che nei bambini prematuri ha un effetto sorprendente!); nei casi di difficoltà all’addormentamento può indurre al rilassamento; puo’ accompagnare gli stacchi evolutivi del bambino ad esempio rappresentando un momento rassicurante e distensivo tra mamma e bambino, quando la mamma deve tornare al lavoro, o nel delicato momento della nascita di un fratellino.

spieg  spieg

Un momento della spiegazione.

Pensate che la donna che ha perfezionato e diffuso in occidente il massaggio infantile, Vimala McClure, ha intitolato il suo primo libro “Infant Massage : a Handbook for Loving Parents“, proprio perchè il massaggio è una delle tante manifestazioni che potete fare al bambino del vostro amore !

love

Quanto amore negli occhi della mamma!!!

pausa

Al pancino non si comanda.... ci voleva proprio una pausa!

 Ma il massaggio non deve essere fatto solo ai bimbi piccolissimi, una volta iniziato puo’ proseguire per tutta la vita, preservando l’ importante esperienza del Contatto tra genitori e bambini e nella famiglia in genere! Naturalmente nei bimbi piu’ grandi bisogna trovare delle forme di “gioco“ perchè si facciano massaggiare, ma un modo si trova sempre ! Se poi il papà trova un momento per fare un massaggino rilassante anche alla mamma la cosa di certo non guasta !!!

 

E ora un breve video fatto durante la lezione di massaggio, giusto per darvi un’idea di cosa si tratti :

 

 

Quella che avete visto è la dottoressa Cristina Pesce, che ha tenuto questa lezione (e anche quella che feci io con Marta 3 anni fa ormai).

Cristina Pesce è Psicologa e Psicoterapeuta Funzionale.

Svolge interventi in ambito clinico con adulti e bambini. Si occupa di gravidanza e neonatalità: dall’anno 2006 collabora con il Consultorio Familiare della Ulss 14 di Chioggia, in particolare nella conduzione di gruppi di massaggio al bambino. Svolge corsi di formazione sul Massaggio Funzionale Integrato neonatale, presso il Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di Padova, a cui è associata. Ha  collaborato con Servizi per l’ Infanzia del territorio in attività di sostegno alla genitorialità. Dal 2009 è responsabile dell’area psicologica del Centro Polivalente per l’Infanzia “Il Regno dei Folletti”.

Per informazioni aggiuntive potete contattarla a questo indirizzo e-mail: c.pesce@psicorporea.it.

 E allora cosa aspettate? Iscrivetevi, sarà un’esperienza bellissima, sia per il vostro bambino che per voi!


 pied  pied

Un momento del massaggio ai piedini... ma che belli questi piedini!!!

 

Laura Morelli

 

 

 

 

 
 
 

Buon compleanno Gino Levantaci !!

Post n°372 pubblicato il 23 Giugno 2010 da chioggiatv

 

Buon compleanno Gino Levantaci!!! Il patron di radio Bcs, presidente del Chioggia Sottomarina calcio, amico e partner di Chioggiatv, ha festeggiato al Tomato di Sottomarina il suo compleanno.

Una bellissima serata che lo ha visto protagonista anche come showman.  Come ai bei tempi, quando calcava il palco del Festivalbar o presentava gli eventi della città, spesso da lui stesso organizzati.

 

 

 

Gino Levantaci

Con lui, ad intrattenere i tanti amici che lo hanno voluto festeggiare, Glenn White che ha regalato brividi con la sua voce meravigliosa, il Molleggiato 2 e la simpatia della "Bambole".

 

 

Gabriella Levantaci e Emanuele Cionini, Monica Laurenti, Piero Fidelfatti, Elisa Boscolo.

 

 

Presenti alla serata anche i dj e gli speaker che in tanti anni si sono alternati alla conduzione dei programmi di radio Bcs. Una bellissima occasione per ritrovare volti e voci che hanno fatto la storia di questa amatissima emittente così radicata in città. 

 

 

 

 

Tavolata Radio BCS, in primo piano Giulio Merlini, a destra Gianni Nardo, Giulia Nardo Elisa Boscolo.

 

 

E' stata una bellissima serata. Spettacolo, cabaret, musica e l'immancabile taglio della torta con brindisi per una persona che ha dato tanto alla città che lo ha adottato. Buon compleanno Gino Levantaci!!

 

 

 

Nuccia Beggi, Monica Laurenti

Auguri Jean Louis Levant !!

 

 

 
 
 

ASCOM Chioggia for Abruzzo

Post n°371 pubblicato il 22 Giugno 2010 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

L' Aquila, 3.32 a.m del 6 Aprile 2009 : per molti il sipario della vita è crollato, per altri ricominciare è stato , ed è tutt'ora una lotta.Ricostruire fuori, poi, lentamente tentare di ricostruirsi dentro.
Chioggia, già 15 mesi fa,ha mandato all'Aquila decine di volontari della protezione civile, che hanno prestato un aiuto immisurabile.
La nostra città NON DIMENTICA, l' ASCOM di Chioggia,infatti, partendo dall'iniziativa di Alessandro Da Re (Federcarni) ha voluto aiutare i colleghi aquilani.Domenica 20 Giugno,Da Re ha consegnato 4500 euro al direttore della Confcommercio dell' Aquila Celso Cioni.
Un gesto lodevole, in periodi di crisi economica.
A questo evento erano presenti (oltre che a Da Re e Celso Cioni,Ascom Chioggia-Ascom Aquila): il Sindaco R.Tiozzo, l'Assessora M.G Marangon, il Consigliere Regionale C.A Tesserin, Piergiorgio Perini (Presidente dell'ASCOM di Chioggia), Massimo Zanon Presidente Provinciale di Venezia,Giuseppe Fedalto, Presidente della Camera di Commercio di Venezia,molti i membri dell' ASCOM di Chioggia.Toccanti i ringraziamenti del direttore della Confcommercio aquilana, che ha elogiato il gesto dei colleghi chioggiotti, specie ora che l'attenzione verso il terremoto in Abruzzo va scemando. Cioni ha detto che gli aquilani necessitano di un forte sostegno per andare avanti; i commercianti chiedono allo stato di non essere vessati con tasse per guadagni che purtroppo non esistono.
Dopo queste commoventi testimonianze, c'è stata una piacevole sorpresa per il Presidente dell'ASCOM locale Piergiorgio Perini:  è stato nominato Cavaliere al Merito della Repubblica dal nostro Presidente Giorgio Napolitano.
Congratulazione a Perini!
Noi, cerchiamo di ricordare che poco unito ad un altro poco diventa...TANTO...!
Esistono molte possiblità per far qualcosa di utile...

Let's do it do it do it !!!

                                      ascom

                                

ASCOM Chioggia-ASCOM Aquila

Piergiorgio Perini

                             premiazione Perini

 

 

                                                                         Elisabetta Donaggio

 
 
 

CHIOGGIA DANZA ESTATE 2010

Post n°369 pubblicato il 22 Giugno 2010 da chioggiatv
 

Il Centro Formazione Danza e Ginnastica di Chioggia, in collaborazione con Arteven ed il sostegno del Comune di Chioggia e la Regione Veneto, organizza l' Ottava edizione di Chioggia Danza Estate!!!
Stages con insegnanti di fama, lezioni aperte al pubblico e spettacoli serali.

Come ogni anno, anche per il 2010, nell'ambito della rassegna Chioggia Danza Estate verranno ospitati insegnanti di chiara fama, che terranno stages di danza classica e contemporanea presso l'Auditorium San Nicolò di Chioggia. Quest'anno è stato scelto questo suggestivo luogo di Chioggia, sede di tutte le manifestazioni artistiche e culturali che si svolgono nella città. L'Auditorium resterà aperto a quanti volessero assistere gratuitamente, da spettatori, alle lezioni tenute dalla prima ballerina del Teatro Nuovo di Torino, Marisa Milanese e dal direttore della compagnia e del Liceo Coreutico del Teatro Nuovo di Torino, nonché docente e coreografo, Antonio della Monica. Per gli allievi più piccoli, le lezioni di danza classica saranno tenute dalla danzatrice e coreografa e docente delle più affermate scuole di Padova, Francesca De Bello.

Grazie alla collaborazione e al legame che si è creato con il Teatro Nuovo di Torino, due allievi del Centro Formazione Danza e Ginnastica, Federico Boscolo e Nicola Tiozzo, sono entrati con borsa di studio (integrata poi con la partecipazione ad un bando della Fondazione della Comunità Clodiense) al Liceo Coreutico del T.N.T. dove ad aprile hanno danzato nel loro primo balletto di repertorio: "Coppelia", su un palco-scenico prestigiosissimo.

Non mancate dunque l' 1-2-3 luglio, è davvero un'occasione imperdibile per gli appassionati di danza, perchè l'esperienza di stages con maestri importanti è sempre molto educativa e formativa. Un'opportunità che le direttrici e insegnanti del CFDG , Francesca Serafini e Patrizia Aricò vogliono offrire ai propri allievi, ma non solo, incoraggiando tutti i giovani danzatori alla conoscenza e al confronto.

Ho voluto fare qualche domanda a Francesca Serafini, direttrice e insegnante del CFDG, per capire meglio di cosa si tratta.

Ciao Francesca, puoi svelarci qualcosa degli spettacoli che presenterete quest'anno?
Gli spettacoli saranno 2: 'La storia inaudita' della coreografa padovana Laura Pulin e 'Donne (a)mare' del Gruppo Chòrea di Chioggia. Entrambi gli spettacoli si svolgeranno nell'isola di S.Domenico un luogo incantato, isola nell'isola, dove il tempo sembra  essersi fermato. Una location ideale per raccontare l'amore, la poesia, il ricordo,la speranza ,temi comuni ad entrambi gli spettacoli.

Una location suggestiva anche San Domenico indubbiamente, come lo son state  il Campanile di Sant'Andrea dove avete proposto per la prima volta a Chioggia, la danza  verticale. Anche l'anno scorso vi siete cimentati nella sperimentazione delle danze urbane a Chioggia, un'esperienza che riproponete, ha dunque riscosso successo?

Indubbiamente, siamo stati favorevolmente colpiti nel vedere nei chioggiotti e nei tanti turisti, la curiosità e l'apprezzamento per questo tipo di spettacolo che sfrutta le bellezze di una città come Chioggia, che è ricca appunto di bellezze che in questo modo son state anche valorizzate. Soprattutto abbiamo voluto portare la danza tra la gente anche tra quella che solitamente non si recherebbe a teatro per vedere uno spettacolo.

Sono ben otto anni che il CFDG offre agli appassionati di danza e a tutta Chioggia una  ricca manifestazione dedicata interamente alla danza, ma com'è nata quest'idea?
L' idea è arrivata facendo alcune considerazioni. La prima, di carattere artistico, è stato constatare che la maggior parte delle mie allieve non avevano mai visto la danza dal vivo. Impossibile per chi studia danza non avere un confronto reale con il danzatore professionista e con la coreografia di livello.
Io ho sempre girato tanto per studiare con maestri che potessero arricchirmi, per potermi confrontare con altri ragazzi, per vedere quanti più spettacoli possibile.
Quindi mi sono detta 'se Maometto non va alla montagna...'
La seconda considerazione è stato solo constatare  che la nostra meravigliosa città poteva essere il luogo ideale per ospitare ragazzi da tutta Italia che volessero vivere una vacanza studio all'insegna della danza.

Un bilancio di questi otto anni?

Il bilancio non può che essere positivo.Siamo riusciti ad ospitare a Chioggia  artisti e compagnie di altissimo livello come Raffaele Paganini, il Balletto  di Toscana, Il Teatro Nuovo di Torino, il Balletto di Roma ma anche a far conoscere l'altra danza appunto, quella verticale e urbana. Abbiamo accolto tanti ragazzi provenienti da tante regioni italiane e vissuto delle bellissime esperienze artistiche e umane.

Pensate di riproporla anche negli anni avvenire?
La situazione così critica che stiamo vivendo in questo momento ci ha costretto a ridurre un pò la programmazione e la durata della manifestazione, ma è ovvio che l'obbiettivo è continuare a crescere e ampliare il proggetto. Le idee e i nuovi progetti non mancano almeno fino alla decima edizione!

Ci sono altre cose in serbo per gli appassionati di danza di Chioggia oltre a Chioggia Danza Estate?
Certo!! Il CFDG ed il Gruppo Chòrea sono al lavoro fino a metà agosto, potete tenervi aggiornati sul nostro calendario eventi attraversi il sito ufficiale della nostra scuola, www.cfdg.it, attivo da qualche mese. Nel sito si possono trovare tante informazioni e curiosità anche sui corsi offerti dalla nostra scuola, che ripartiranno a settembre.

Se siete curiosi, non mi resta che darvi appuntamento presso l'Auditorium San Nicolò per gli stages e a San Domenico per gli spettacoli, che si prevedono originali e molto suggestivi.

Per chi fosse interessato a partecipare agli stages di Chioggia Danza Estate, è possibile informarsi presso il CFDG via Mercato Vecchio 1116 a Sottomarina, tel.041 405491 o, o scrivere una e-mail a info@cfdg.it.

 
 
 

Profumo d’ Erba

Post n°368 pubblicato il 20 Giugno 2010 da chioggiatv
 

“Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita. “ A volte però nella vita, per ritrovarsi, è necessario perdersi. Lo dice anche Cremonini nella sua ultima canzone: “dove finiscono le strade... è proprio li che nasce il giorno”. Spesso quando ci immergiamo nella natura, lontano dal caos della città e dalle chiacchere della gente, avvolti dal silenzio rotto solo dai nostri passi, dal fruscio delle foglie e dai cinguettii degli uccellini, concediamo a noi stessi un momento per ascoltare il battito del nostro cuore e i nostri pensieri e desideri più intimi, troppe volte offuscati dalla frenesia della vita quotidiana.

Qualche giorno fa ho trascorso una bella mattinata in compagnia di Nadia Boscolo, biologa e guida naturalistica, che mi ha accompagnato alla scoperta di Bosco Nordio, un bosco antico più di mille anni, relitto di vegetazione meditterranea, con una storia che sembra esser sussurrata dagli alberi e dagli arbusti.

 

Nadia Boscolo

 

Proprietà della Città di Chioggia fino al 1565, il bosco fu in seguito concesso alla famiglia Nordio, la quale, per motivi di coltivazione, lo distrusse. Alla fine del XVIII sec.  Andrea Nordio fece piantare sull’ “antico abito del bosco”, cioè sui resti dell’antico boschetto di leccio e lauro, una pineta a pino domestico, coltivato già dai dogi di Venezia per il legname e i pregiati pinoli.

Dal 1959 è Riserva Naturale Integrale. 113 ettari di superficie di litoraneo terreno sabbioso con massima protezione e libero arbitrio naturale.
Poco a poco la natura ha vinto le pretese umane facendo regredire la pineta artificiale e lasciando spazio all’ orno- lecceta originaria, dando vita a una vegetazione che si sovrappone e si compenetra rendendo l’ ambiente unico, caratterizzato da cordoni dunali che si sviluppano lungo la linea della costa; nella parte alta delle dune troviamo il bosco di leccio mentre nelle depressioni tra le dune, dove c'è più umidità, si sviluppa il querceto caducifoglio a farnia.

 

Bosco Nordio 3

 

Una piacevole e rilassante passeggiata che stimola la mente ed emoziona, un ambiente naturale nella sua dimensione all’apparenza statica ma in realtà dinamica, piena di vita e piccoli cambiamenti spesso impercettibili all’occhio umano. Cammino lungo i sentieri e scorgo piccole radure e fioriture di profumate orchidee, esemplari di ginepro, asparago pungente, vitalba minore, sanguinella e pungitopo.

 

Bosco Nordio 5

 

Il bosco, si sa, da sempre è soggetto vivente nelle favole e racconti popolari e fantastici. Ho quasi la sensazione di veder spuntare all’improvviso Cappuccetto rosso con il suo cestino pieno di leccornie, o Hansel e Gretel e la dolcissima casetta di marzapane. Ma la mia, più che voglia di fiaba, è voglia di... cibo, perchè l’ appetito vien camminando. Non ho paura di streghe cattive e lupi parlanti perchè con la fame che mi ritrovo posso tranquillamente mangiare anche loro. 
Mi sembra di essere osservata nei miei goffi e poco leggiadri movimenti. Sono molti gli animali qui presenti: gufi, allocchi, civette e barbagianni; tassi, daini, donnole, faine, volpi, toporagni, talpe e uccelli vari. Ma nessuno  osa farsi vedere. Forse anche loro sentono e temono i miei morsi allo stomaco.


tasso bosco nordio

Cerco di non fare troppo rumore per non rischiare di disturbare Emys (nome intero Emys orbicularis L., testuggine palustre  ) che amoreggia a circa 30 centimetri sott’acqua
Emys è uno dei rettili italiani più minacciati di estinzione a causa delle trasformazioni territoriali e la raccolta indiscriminata di uova ed esemplari, anche per motivi culinari.
Qui al Bosco Nordio c’è un progetto molto importante per la riproduzione e conservazione di questo splendido essere vivente molto longevo, che può arrivare a 130 anni di età.



Tartaruga

Trascorro solo un’ora in questo mondo evocativo nascosto nell’ombra, ma l’insegnamento che mi lascia è molto profondo perchè qui vita e morte coesistono in armonia, nulla è sprecato o inutile, la natura insegna che anche una carcassa può diventare linfa vitale. Esco dall’ombra illuminata perchè il dono di ciò che non serve più è come “la sorpresa di un raggio di sole in una giornata di pioggia” (F. Renga) Perchè “siamo foreste, montagne inviolabili, ma poi a sorprenderci è il sole, che dissolve le ombre intorno a noi, e impariamo a sperare un po’ di piu, a camminare a sognare insieme, a braccia aperte, col sorriso e un po’ più di umanità” (R. Zero)
Perchè dalla morte può nascere una vita

Sara Ferro

 

Bosco Nordio 4



Nel Bosco è presente anche un centro visite con aule per attività didattiche per adulti e bambini. E’ possibile ammirare un diorama, cioè una ricostruzione di un ambiente sul relitto di un tronco dove ci sono animali imbalsamati a dimostrazione
Presto saranno possibili anche suggestive visite in notturna.

Percorso accessibile anche per diversamente abili.

Se volete visitare Bosco Nordio potete contattate:

Veneto Agricoltura
041 82.93.760/889/809
www.venetoagricoltura.org
educazione@venetoagricoltura.org
http://www.parks.it/riserva.bosco.nordio/index.php
o la cooperativa Hyla Naturalisti Associati www.hylacoop.it Cell. 338.1755.614

Vedi anche il mio post con le date per le visite guidate
http://blog.libero.it/Chioggiatv/8751631.html

 

Bosco Nordio 2

 

 

 

 

 

 

 
 
 

Mexican Whi-sky...only stoner rock!

Post n°367 pubblicato il 20 Giugno 2010 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

Quando mi chiedono di definire i Mexican Whi-sky la mia risposta è sempre racchiusa in 3 parole: rock, passione ed energia! La seconda cosa che consiglio sempre è andare a vederli live e lasciarsi coinvolgere dalla musica e dalla forza che sanno sprigionare.

Fanno stoner rock e il trio è composto da Enrico (voce e chitarra), Demis (batteria) e Luke (basso), che ha sostituito Diego.

 

“Into the sun” è il loro primo cd, anche se alcuni brani facevano già parte di un promo del 2008. E’ stato registrato in presa diretta per cercare di riproporre l’atmosfera dei concerti. Fin dal primo brano “Mr. T Bomb” si capisce cosa aspettarsi: testi essenziali, batteria potente, una chitarra agguerrita e voce graffiante. Ritmi che riescono a far perdere la cognizione del tempo.
Mi ha colpita particolarmente “Muse of my music” col suo intro di batteria su cui si appoggia la voce stranamente tranquilla fino al momento in cui esplode nel ritornello. Ma il viaggio musicale prosegue e ci guida verso la loro “Electric city” e basta l’intro prepotente del basso a farcela immaginare. Si arriva alla fine del cd talmente rapiti dall’atmosfera che si viene coinvolti perfino da “Mammoth”, un pezzo interamente strumentale di quasi 5 minuti.

 

Il package è stato disegnato da Enrico, autore anche delle locandine della band, e richiama i vecchi vinili. Da notare la divisione dei brani in “side one” e “side two”.

Aggiungo un video con un piccolo assaggio di alcuni brani:

Il cd è acquistabile ai live della band, per conoscere le prossime date non vi resta che visitare il MySpace: www.myspace.com/tmwsrock

di Chiara Tiozzo

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963