Ciciarèm un ciccinin - Dove un gruppo di simpatiche insegnanti, parlano, progettano, collaborano, discutono...
« Precedenti Successivi »
 

Finalmente

Grazie Roberta,mi sembra molto chiaro come dobbiamo svolgere il lavoro. L'unica difficoltà, assolutamente personale, è legata al fatto che questo è il primo anno di partecipazione a Retemar, sono sola nel mio plesso a lavorare a questo progetto con bambini che generalmente altre insegnanti di riferimento: spero di fare un buon lavoro e soprattutto di migliorare la mia…
 

FACCIAMO UN PO' DI CHIAREZZA ...

Carissime, vediamo di mettere un po' di ordine al tutto. Io credo che la gran parte della confusione nasca dall'uso della parola "gruppo". Proviamo allora a sostituirla con la parola "condizione".Nella prima condizione (A1), i bambini eseguono un compito (es., disegno di una casa o creazione/esecuzione di un percorso) in Tuxpaint individualmente e da soli…
 

Si parte

            Cara Gabriela,  secondo me  dopo la prima fase si sperimenterà per il secondo gruppo una sessione individuale e per il terzo gruppo  collettiva di domande metacognitive sul compito svolto al Computer nella prima fase.Noi pensiamo di partire la prossima settimana con i bambini, questa settimana ci siamo riunite e abbiamo visionato il tuxpaint e tutte abbiamo provato…
 

Risposte chissà... 

Cara Roberta ho riletto sia le dispense dell'incontro in presenza a Civitanova che i nostri interventi,  credo di aver capito che bisogna fare in questo modo:-primo gruppo di 4 bambini eseguono individualmente il compito  (  es: disegno di una casa e un fiore e stampa), i bambini creano come vogliono senza l'intervento dell'insegnante. (L'insegnante appunta delle…
 

ancora chiarimenti

Cara Roberta quando tu , nelle diapositive parlavi di " individualmente " intendevi che i bambini componenti il gruppo A1 lavorano da soli , senza l'intervento e la stimolazione delle insegnanti o singolarmente , bambino per bambino ? questa seconda ipotesi è grammaticalmente + giusta , ma i gruppi allora ? Chiariscimi Buona notte Maria
 

Chiarimenti

Prima di iniziare descrivo in pratica come penso di aver capito.I bambini sono divisi in 3 gruppi con 3 insegnanti e giochiamo con Tuxpaint, ogni gruppo è di 4o5 bambini.Prima fase: tutti i bambini dei 3 gruppi eseguono il gioco individualmente,un bambino per volta con l'insegnante.In questa fase l'insegnante interviene?stimola il bambino?lo consiglia?loaiuta?o si limita…
 

gruppi

Carissima ma i gruppi ? ...ci pensavi tu ...li hai combinati ? Facci sapere Cioa Maria
 

Post N° 26

Carissime,la proposta di Maria mi sembra buona. Per tagliare la testa al toro, decidiamo di usare Tuxpaint, riservandoci di trovare altri giochi per la seconda fase.Ritornando a Maria, vi invito nuovamente a ricordare lo schema della nostra sperimentazione: un gruppo esegue il compito al PC individualmente (potrebbe essere la fase esplorativa di Maria, dando ai…
 

domande

io credo che le domande possiamo rivolgerle ai bambini fin da subito , tipo : se cliccherai quel taso cosa pensi che ti permetterà di fare ? - di fronte ad un lavoro da fare : quale tasto pensi di dover cliccare per riuscire a fare il lavoro ...? - a lavoro ultimato : come…
 

Tuxpaint

Ciao a tutti.Congratulazioni e complimenti a Barbara.Il programma Tuxpaint anche per noi va bene e anche la fase esplorativa che descrive Maria va bene, poi per il livello cognitivo noi insegnanti bobbiamo creare situazuioni di discussione e ricerca di strategie per raggiungere un certo traguardo quindi pensare di dare al piccolo gruppo un compito ad…
 

« Precedenti Successivi »