Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

ILARY.85JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiL
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« FRANCOIS OZON: "LA MIA C...'Il cinema sopra Taormi... »

"Viaggio sola", Margherita Buy single e felice

Post n°9715 pubblicato il 19 Aprile 2013 da Ladridicinema
 

[di Cristiana Paternò]

Il 17% delle donne italiane sono single senza figli e soddisfatte. Maria Sole Tognazzi rivendica questo dato per spiegare la genesi del suo terzo film da regista, Viaggio sola, in sala con Teodora dal 24 aprile. Protagonista Irene (Margherita Buy), una donna bella e intelligente, ma refrattaria ai legami troppo stretti, che fa di mestiere l'ospite a sorpresa, ovvero il controllo di qualità degli hotel a cinque stelle. Gira il mondo con un kit di strumenti di precisione per misurare la temperatura dei cibi e del vino, guarda sotto al letto e nei cassetti, osserva il comportamento dei dipendenti, per schedare ogni minima pecca dei grandi alberghi. Ha la valigia sempre pronta e pochissime relazioni: coltiva l'amicizia con il suo ex Andrea (Stefano Accorsi) e frequenta la svampita sorella Silvia (Fabrizia Sacchi), sposata senza più passione al noioso Tommaso (Gian Marco Tognazzi) e con due figlie piccole.

 

Prodotto da Bianca Film e Rai Cinema col sostegno del MiBACViaggio sola è una commedia anticonvenzionale che sa descrivere la condizione umana contemporanea con tratti azzeccati e molto veri, in quell'alternarsi di momenti felici e malinconie, senza schematismi. "Il film è un inno alla libertà di scelta - spiega la regista di Passato prossimo e L'uomo che ama - Non c'è una perfezione da seguire. Ci sono donne di una certa età che, non avendo figli, possono pensare: 'come sara' la mia vita, il mio futuro?' Si possono sentire incomplete. Da questa visione è uscito fuori il personaggio di Irene che conduce una vita particolare, come particolare è il suo lavoro". E aggiunge: "E' vero che la libertà può fare paura ed essere scambiata per solitudine, contiene sempre un compromesso, l'unico vero atto di libertà è scegliere a cosa rinunciare con consapevolezza".

 

Margherita Buy torna a lavorare con Stefano Accorsi dopo Le fate ignoranti e Saturno contro, in una perfetta sintonia che disegna tra i due, almeno fino all'irruzione di un imprevisto, un rapporto quasi ideale, senza ricatti e recriminazioni. "Ma è una sconosciuta, l'antropologa Kate, incontrata durante un viaggio a Berlino, a dare a Irene lo specchio in cui guardare il suo avvenire di single". Fuori dai condizionamenti che vorrebbero le donne tutte uguali, omogeneizzate dalla chirurgia plastica praticata quasi solo da medici uomini.

 

Dice Margherita Buy: "Irene è una donna solida, una che ha costruito la sua libertà. Solo a un certo punto sembra che la fiducia in se stessa stia crollando, ma è solo un attimo". E la solitudine? "Certo capita spesso di trovarsi da soli, sentire la solitudine, come a volte è bello stare soli, lontani dai problemi della famiglia", continua l'attrice. Che dice la sua anche sul prossimo presidente della Repubblica: "Vorrei una donna, mi conforta che ci sia Laura Boldrini presidente della Camera. Gli uomini, secondo me, hanno il terrore che si scopra che le donne sono più brave di loro". E anche Maria Sole concorda: "Ho sognato che Emma Bonino diventasse presidente della Repubblica, ma temo che tornerà un uomo".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963