Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

ILARY.85JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiL
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Renato Zero, il Gran Fin...“Federico. Fellini, la v... »

Philomena

Post n°10868 pubblicato il 03 Gennaio 2014 da Ladridicinema
 

Philomena di Stephen Frears è un film veramente intenso che fa pensare e commuovere. E' la storia vera di una donna a cui le suore hanno tolto il figlio dandolo in vendita ad americani benestanti. Si ispira al libro "The lost Child of Philomena Lee" di Martin Sixsmith. Una donna che negli anni '50 vide togliersi un figlio dalle suore del convento di Roscrea, in Irlanda. Dopo tanti decenni e una figlia, Philomena Lee decide di mettersi alla ricerca di quel bambino del quale le è rimasta solo una foto e dei ricordi che sono insieme speranza e dolore. Grazie all'aiuto del giornalista Sixsmith, appena licenziato dall'establishment di Blair, comincerà la sua ricerca. Un viaggio per la verità.

Frears di lei dice: "Incontrando la vera Philomena Lee ero sorpreso dal fatto che volesse venire sul set, cosa che ha fatto il giorno in cui veniva girata la scena terribile della lavanderia. Philomena è una donna magnifica, priva di autocommiserazione, che continua ad avere fede nonostante le ingiustizie subite". 

E sublime è l'interpretazione di questa donna interpretata da una magnifica Judi Dench, che nonostante quello che gli hanno fato riesce a mantenere la fede e a perdonare. Così come intensa è l'interpretazione di Steve Coogan. Un confronto tra due persone diverse che vedono la storia da punti di vista completamente diversi, in quanto Philomena crede negli uomini, in dio e nel perdono nonostante tutto. Il ritratto di una persona che nonostante le ferite sempre aperte riesce a non abbandonarsi mai, mai, all'odio versi chi quel dolore l'ha provocato. Martin no invece, è l'esatto contrario; è scettico, non crede negli uomini e in dio; e per chiara ammissione non avrebbe perdonato. Su questo punto, e sul fatto che questi due nonostante le diversità riescono ad andare avanti senza pregiudizi; Philomena non può che essere considerato il film di che in maniera più intensa rappresenta lo spirito natalizio. 

Un racconto pieno di umanità, una storia dalla sensibilità unica che non è assolutamente una storia strappalacrime grazie alla capacità narrativa di Frears.

Voto finale:5/5

TRAMA DEL FILM PHILOMENA: 
Basato sul libro The Lost Child of Philomena Lee: A Mother, Her Son and a 50 Year Search di Martin Sixsmith, il film è ispirato a una storia vera in cui una donna irlandese di nome Lee si mette alla ricerca del figlio illegittimo Michael, abbandonato molti anni prima. Michael, ormai adulto, è un avvocato omosessuale che ha intrapreso la carriera politica a Washington, tra le file dei repubblicani. Anche lui cerca la madre dopo tanto tempo, ma per darle una notizia funesta.


USCITA CINEMA: 19/12/2013
GENERE: Drammatico
REGIA: Stephen Frears
SCENEGGIATURA: Steve Coogan
ATTORI: 
Judi DenchSteve CooganCharlie Murphy


FOTOGRAFIA: Robbie Ryan
MONTAGGIO: Valerio Bonelli
MUSICHE: Alexandre Desplat
PRODUZIONE: BBC Films, Baby Cow Productions, British Film Institute (BFI)
DISTRIBUZIONE: Lucky Red
PAESE: Gran Bretagna 2013
DURATA: 98 Min
FORMATO: Colore


NOTE: 
Presentato in concorso al Festival di Venezia 2013.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963