Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

ILARY.85JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiL
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« .Ascolti Sanremo, calo di... »

Prima giornata festival di San Remo 2014

Post n°11144 pubblicato il 19 Febbraio 2014 da Ladridicinema
 

YUSUF CAT STEVENS 
ARISTON APPLAUDE “FATHER AND SON”

Yusuf Cat Stevens conquista l'Ariston con una delle sue canzoni storiche dei primi anni 70: “Father and Son”, il dialogo tra un padre saggio e un figlio pieno di ideali. Ariston in piedi. 

YUSUF CAT STEVENS 
“UNA VERA RELIGIONE INSEGNA A CONVIVERE”

Fazio al cantante britannico domanda, partendo dalla sua conversione all'Islam e ai suoi lunghi anni di silenzio musicale dalla fine degli anni 70: “Oggi le religioni spesso dividono”. Cat Stevens: “Spesso viene usata come una scusa, la religione, per fare cose che si farebbero anche senza la religione, per scatenare conflitti. Non c'è un altro mondo in cui vivere e dobbiamo imparare a convivere, se non ci insegna questo non è una religione”. E così chi temeva chissà cosa perché è islamico si becca una piccola semplice lezione di civiltà. 

YUSUF CAT STEVENS 
LA VOCE CHE SUPERA IL TEMPO 

Barba e capelli bianchi, occhiali scuri, chitarra, Yusuf Cat Stevens (Yusuf perché convertitosi all'islamismo da decenni) mantiene freschezza e una voce che sembra aver superato indenne (quasi) il tempo. 

DE ANDRE' RICORDA IL PADRE FABER 
PASSA “IL CIELO E' VUOTO”

Cristiano De Andrè, nel giorno del compleanno del padre Fabrizio omaggiato a inizio della prima serata del Festival di Sanremo da Luciano Ligabue, porta sul palco un brano che ricorda molto lo stile di Faber: 'Invisibili', dedicata a Genova. La seconda canzone è 'Il cielo è vuoto' e questa – annunciata da Cristiana Capotondi - passa alla fase finale. 

RAFFAELLA CARRA' IN GRAN FORMA 
IN VERSIONE DANCE: “SONO EMILIANA'” 

Raffaella Carrà – che non è più giovanissima – invitata per i 60 anni della tv italiana si esibisce in un balletto dance. Niente di speciale, il suo numero iniziale, ma ha fisico ed elasticità, la fanciulla. “Sono emiliana”, risponde a Fazio quando le chiede come fa. 

LO SCIENZIATO NALDINI: 
“ISTITUZIONI PUBBLICHE DOVREBBERO FARE DI PIU'” 

Come Dulbecco nel secondo Sanremo dell'era Fazio, anche stavolta il conduttore ha voluto un pezzo di scienza: Naldini, che compie ricerche sulla genetica finanziato – lo ricorda lui – da Telethon: “Le istituzioni pubbliche dovrebbero fare di più per la ricerca”. Spot Telethon a parte, in effetti... 

ANTONELLA RUGGIERO: 
RITORNO AL FESTIVAL 

Terza big sul palco dell'Ariston è Antonella Ruggiero. L'indimenicabile voce dei Matia Bazar, che torna al Festival di Sanremo dopo sette anni di assenza, porta in gara 'Quando balliamo' e 'Da lontano'. 

LAETITIA SEXY BALLA E CANTA 
COVER DI JANNACCI CON FABIO “INNAMORATO” 

Laetitia in minigonna e stivaloni sexy canta e balla. E poi duetta con Fazio in “Silvano” di Jannacci con, al pianoforte, il figlio del cantante milanese. La francese aveva promesso che non sarebbe rimasta immobile e ha mantenuto. Tutto giocato sui allusioni e su Fabio innamorato perso. 

LITTIZZETTO DIVENTA LAETITIA: 
“FABIO, TANTO NON TE LA DA' ” 

Dopo i saluti pubblici, il conduttore insieme alla Casta si siede a un tavolino e le canta 'Ne me quitte pas' di Jacques Brel. La Casta a sua volta canta una sua versione di 'Meraviglioso' di Domenico Modugno. Fazio replica intonando “Les feuilles mortes” di Yves Montand, ma Luciana Littizzetto appare al posto di Laetitia mentre Fabio canta seduto a un tavolino con faccia da tonto, fiore rosso - finto - e fisarmonica. Fazio pessimo cantante. Ma Lucianina lo demolisce per altro: “Tanto lei non te la dà, è chiaro”. 

FAZIO “ESISTENZIALISTA FRANCESE” 
PER LA BELLONA LAETITIA CASTA 

Luciana Littizzetto accoglie Laetitia Casta: “Anche i polpi sapevano che sei qui, se fossi della Rive Gauche ci farei un pensierino. A Fabio basta che ci sia una francese perché...”. Fazio indossa un golf nero “da esistenzialista francese” e insiste perché la co-conduttrice se ne vada e corteggiare la bella attrice-modella francese. 

SCAMBIO GRILLO-FAZIO SUI DUE LAVORATORI 
“NON C'ENTRO”. “TI HANNO SUPERATO” 

Beppe Grillo: «Guarda che io non c'entro niente con quei due». Fabio Fazio: «Ormai ti hanno superato. Non immagini quanto mi faccia piacere», con sottinteso il fatto che il leader del M5S e uomo di spettacolo fosse lì. È il siparietto tra il leader dei 5 Stelle, seduto in platea, e il conduttore in una pausa pubblicitaria. Grillo ha invitato Fazio a parlargli però in diretta tv e Fazio ha replicato: «Ora fatemi fare il Festival, altrimenti è come se facessi Ballarò». 

FRANKIE STUPISCE LUCIANINA 
“GESU' UNO DEGLI AUTORI DEI BRANI?” 

Secondo artista in gara Frankie Hi nrg con “Un uomo è vivo” e, più rap, “Pedala”. Lucianina apprezza che venga da Torino (e non solo per quello, lo chiama "tronco di pino"), ma si stupisce per uno degli autori dei brani: “Gesù?”. I televotanti scelgono "Pedala".

ARISA PRIMA BIG IN GARA 
AL TELEVOTO PASSA IL BRANO “CONTROVENTO” 

Arisa, prima Big in gara questa sera: la cantante genovese indossa un top nero a maniche lunghe e una gonna al ginocchio argentata. Non ha più quell'aria da “paperina” della sua precedente partecipazione festivaliera. Canta i suoi due brani in gara: 'Lentamente (Il primo che passa)' e 'Controvento'. Il televoto sceglie la seconda e con questa Arista prosegue la gara. 

LITTIZZETTO: SPERIAMO RENZI 
NON DICA MAI 'STAI SERENO' AL PAPA 

Lucianina stempera la tensione con la sua lettera a “San Remo” (la lesse anche l'anno scorso): «Fai che Renzi non dica mai a Papa Francesco 'Stai sereno' che non vorrei mai facesse la fine di Enrico Letta. Papa Francesco? Io ho lasciato il cellulare acceso se vuole chiamarci. Se è occupato chiami Nando Pagnoncelli dell'Ipsos. Nando? Se ti chiama uno con la voce di Miguel Bosè passacelo». E ancora a Enrico Letta che si è definito zen: «Sting è zen e tromba per ore, Letta è zen ed è stato trombato, participio passato». 

LETTERA DI LUCIANINA A SANREMO
IN DUE PEZZI E BALLERINE STILE WANDA OSIRIS 

Entrata stile Wanda Osiris di Luciana Littizzetto. Attorniata da ballerine, scende dalle scale in un due pezzi fiorito. Segue la sua lettera a Sanremo. Con Fazio che le ricorda la promessa di non dire parolacce e lei che la promessa la infrange. Ne ha per Berlusconi: venga qui in vacanza visto che non può andare all'estero. 

 

LA LETTERA DELLA DISPERAZIONE 
DEI LAVORATORI CAMPANI: ASCOLTATECI

Fazio legge – o anzi riassume – la lettera dei lavoratori del bacino di Napoli e Caserta: una lettera di persone disperate che cercano ascolto dalle istituzioni e ricordano che nel loro posto di lavoro già si contano tre suicidi. «16 mesi che non ricevono stipendio, recandosi tutti i giorni al lavoro», dice il conduttore. Si tratta di 800 persone. E questo fatto ribadisce due cose: che Sanremo è una platea per cercare ascolto; che questo ascolto i più non lo trovano da nessuna parte. 

I DUE LAVORATORI: 
SCUSATE MA NON ANDIAMO AVANTI 

Fabio Fazio ha mantenuto la promessa e letto la lettera dei due lavoratori convincendoli a scendere dalle impalcature. I due operai chiedono l'intervento del governo centrale e di quello locale. Aggiungono che nei giorni scorsi è stata approvata legge di riqualificazione dei lavoratori ma ci vorrebbero sei mesi. «Mi scuso con tutti voi per questo spiacevole intervento - è scritto ancora - ma la disperazione è tale che spinge a farla finita perchè non si riesce ad andare avanti, vi chiediamo di restituirci la nostra dignità». In sala è scattato l'applauso di solidarietà e, da Fazio, l'invito ai due alla ragionevolezza. 

LIGABUE ACUSTICO 
IN CREUZA DE MA DI DE ANDRE' 

Oggi sarebbe stato il compleanno di Fabrizio De André. Lo ricorda Luciano Ligabue in versione acustica di “Creuza de ma”, accompagnato dal direttore musicale del festival Mauro Pagani che contribuì in modo decisivo all'album uscito 30 anni fa.

IN AVVIO DI FESTIVAL
S'INCEPPA IL SIPARIO 

Si è inceppato il meccanismo che alza il sipario. Poi, dopo un un paio di minuti tutto è andato al posto giusto e il sipario si è alzato, mentre Fabio Fazio era già entrato comunque in scena accingendosi a parlare dei problemi del Paese, in particolare delle opere incompiute o di infrastrutture che cedono all'improvviso o che vengono coinvolte in disastri ambientali, come il treno rimasto bloccato sulla linea Milano-Ventimiglia, in terra ligure. 

FAZIO: LAVORATORI CHIEDONO DIGNITA' 
MA LA BELLEZZA PUO' AIUTARCI 

Fazio spiega riassumendo la lettera dei due uomini: i lavoratori del bacino di Napoli e Caserta volevano dare la lettera ai rappresentanti istituzionali e reclamano il diritto al lavoro e alla dignità. Ma allora che si fa? Non continuiamo? Il nostro è un momento di spensieratezza non per rimuovere i problemi, ma credo che la bellezza, per quanto sembri paradossale, ha un ruolo importante. Quello che siamo lo dobbiamo cercare anche nel contesto fuori, se quel che è fuori è bello diventiamo migliori anche noi.

PIF, SANREMO E SAN ROMOLO
Con il pre-festival dei filmati di Pif, è decollato alle 20.30 Sanremo 2014. E' un po' un antipasto: l'artista usa la sua semplicità per raccontare la città, tra scorci e dubbi su come si chiamano gli abitanti di Sanremo, e i preparativi della kermesse come un bambino felice in un parco giochi. 

PIF SCIOGLIE IL DILEMMA: CHI ERA SANREMO
Pif si incarica si risolvere un equivoco: Sanremo non è un Remo santo bensì, e lo spiega un parroco che se ne intende, la contrazione dialettalei Non due bensì 10. Beppe Grillo avrebbe acquistato 10 biglietti di una fila in platea del teatro Ariston per la puntata di stasera. Lievi, con riprese avvicinate al suo viso come quando ha lavorato per le Iene, i suoi mini-filmati. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963