Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Commento alla seconda se...Saving Mr. Banks »

Terza serata festival di san remo

Post n°11167 pubblicato il 20 Febbraio 2014 da Ladridicinema
 

22.50 Arriva Renzo Arbore sul palco e gli viene donato una spilla con il simbolo del cavallo della Rai.

22.40. Ultimo ad esibirsi prima della pubblicità e dell’arrivo di Renzo Arbore è Riccardo Sinigallia con “Prima di andare via”.

22.30. Ecco Francesco Renga con Vivendo Adesso

22.25. Ecco i Perturbazione con L’Unica.

22.19. Si torna alla gara con Francesco Sarcina che canta “Nel tuo sorriso”. Dopo la selfie di ieri sera, stasera ballerà?

MINISTRO BRAY: BRAVO FAZIO
A RICORDARE ABBADO 

«Fa bene Fabio Fazio a ricordare a Sanremo 2014 il Maestro Abbado, il suo impegno perchè la musica sia insegnata in ogni scuola». Lo scrive sul suo profilo Twitter il ministro dei Beni e delle Attività culturali, Massimo Bray. 

LUCIANA: BELLISSIME NON FATE NULLA? 
MA VA AFFANCULO 

Luciana Littizzetto sulle dive che dicono di non far nulla per essere bellissime manda un sonoro “ma va' a fan culo”.” Il discorso è sulla bellezza contro quella artificiale, costruita: la bellezza “è Zanardi”, l'atleta senza gambe, è la donna sfregiata, è il bambino down che fa pubblicità. Un discorso per rivendicare la bellezza delle persone 'normali', non quella di chi si rifà tette o zigomi.

21.50. Monologo di Luciana Littizzetto sulla bellezza.

21.45. Cristiano De Andrè presenta “Il cielo è vuoto”, il brano preferito dal televoto e dalla sala stampa rispetto all’altro pezzo, Invisibili.

21.36. Mentre Fabio Fazio ci vuole deliziare (…) con l’ennesima imitazione di Pippo Baudo, ecco arrivare Raphael Gualazzi con Liberi o No. Voglio vedere l’Ariston in piedi a pogare.

 

21.31. Terzo artista in gara è Frankie Hi-Nrg. Per la cronaca, il Festival è già in ritardo di dieci minuti, ce lo rivela Luciana Littizzetto. Ma intanto, ecco.. Pedala

 

21.22. Giusy Ferreri la seconda a salire sul palco con il pezzo scritto da Roberto Casalino, Ti porto a cena con me.

LITTI: FERRERI PARE DIABOLIK, NOEMI SPAGHETTI IN TESTA 
Luciana Littizzetto apre i suoi sketch sulle cantanti: «Giusy Ferreri ha messo i collant di una delle Kessler e sembra Diabolik perchè le arriva fino alla testa; Noemi ha fatto la tinta e l'ha sbagliata e sembra un piatto di spaghetti alla puttanesca; poi c'è Antonella Ruggiero che sta provando gli acuti e ha già rotto le gocce in vetro dei lampadari, e poi c»e Frankie Hi Nrg Mc che sta facendo la cyclette”. 

21.17. Primo cantante in gara è Renzo Rubino con il suo brano Ora. Io lo ripeto con tristezza: preferivo Per sempre e poi basta.

21.13 Entra Luciana Littizzetto sul palco che canticchia “Cha Cha Ciao” di Raffaella Carrà.

21.05 Fazio e il pensiero della cronaca attuale in Ucraina. Un breve accenno e torna il discorso alla gara. A fine serata ci sarà anche una classifica provvisoria. Ma prima, tutti i cantanti con il loro codice.

20.58. Ed ecco l’Orchestra della Fenice di Venezia con Le nozze di Figaro. Un prologo di Sanremo sicuramente d’atmosfera. Fazio lancia l’appello della centralità della musica anche nelle scuole.

20.55. Si inizia con un omaggio a Claudio Abbado. Fazio: “E’ sempre stato convinto di una cosa, ce l’ha ricordato il senatore Piano: “La bellezza, l’arte e la cultura rendono le persone migliori. La bellezza salverà il mondo. Una persona alla volta”. Orchestra

MOZART PER OMAGGIARE ABBADO 
L'Orchestra Filarmonica della Fenice di Venezia diretta da Diego Matheuz suona Mozart, l'Ouverture dalle Nozze di Figaro, come omaggio alla memoria di Claudio Abbado. La terza serata inizia con la musica classica e per quel mescolamento tra culture cosiddette alte e basse caro a Fazio. 

20.48. Agus ci tiene a salutare il direttore. L’espressione è tutta un programma.


FAZIO RIBADISCE AL TG1: MI SONO ROTTO DEL BUONISTA
Fabio Fazio conferma il «mi sono rotto» per l'uso della parola buonista nei suoi confronti: al Tg1 delle 20, il conduttore conferma quanto detto. «Stiamo facendo un Festival che ha la speranza di portare alla ribalta la parola bellezza: che ci sia un desiderio continuo di aggressività non mi sembra normale» 

Sanremo 3, stasera niente eliminazione di canzoni dei Campioni ma la scommessa è risalire con gli ascolti. Bella l'idea di dedicare la puntata a Claudio Abbado, il direttore d'orchestra morto a gennaio. Tra gli ospiti figura Renzo Arbore. E Luciana Littizzetto – salvo sorprese – snocciolerà un suo monologo bissando dopo quello – notevole – dell'anno scorso contro la violenza sulle donne. 

Apre la serata l'omaggio dell'Orchestra Filarmonica della Fenice di Venezia diretta da Diego Matheuz. Gli ospiti sono appunto Arbore, che torna 28 anni dopo la sua partecipazione al festival con «Il clarinetto», Damien Rice, il cantautore irlandese, e Luca Parmitano, l'astronauta itliano che ha passato sei mesi sulla Stazione spaziale internazionale nel 2013. Il direttore di Rai1 Leone indica la scaletta dei big: «Questo è l'ordine dei cantanti: Rubino, Ferreri, Frankie, De Andrè, Gualazzi, Sarcina, Perturbazione, Renga, Sinigallia, Noemi, Ruggiero, Arisa, Ron e Palma». 

LITTIZZETTO: STANCHISSIMA, FARO' MONOLOGO 
«Sono stanca come se avessi asciugato il mare con il mocho vileda. Sono stanchissima, dormo poco. Ma stasera ci sono cose carine che spero di fare bene, un'altra domani sera che è ancora un segreto e che comincerò a provare da oggi. E poi per fortuna arrivano Brignano e Crozza, così non devo sempre sfangarla io la parte comica». Annuncia Luciana Littizzetto, in conferenza stampa. Poi conferma: «Stasera sì, farò un monologo». 

I 14 big in gara parteciperanno al Festival ognuno con 2 canzoni. Ai campioni si aggiungono le 8 Nuove Proposte.

Ecco l'elenco dei brani di ciascun artista:

Arisa con Lentamente Controvento;

Noemi con Bagnati dal sole e Un uomo è un albero;

Raphael Gualazzi feat. Bloody Beetroots con Liberi o no e Tanto ci sei;

Perturbazione con L'Unica e L'Italia vista dal bar;

Cristiano De André con Invisibili Il cielo è vuoto;

Renzo Rubino Ora e Per sempre e poi basta;

Frankie Hi-Nrg con Pedala e Un uomo è vivo;

Giuliano Palma con Così lontano e Un bacio crudele;

Riccardo Sinigallia con Prima di andare via e Una rigenerazione;

Antonella Ruggiero con Quando balliamo e Da lontano;

Giusy Ferreri con L'amore possiede il bene e Ti porto a cena con me;

Francesco Renga con A un isolato da te e Vivendo adesso;

Francesco Sarcina con Nel tuo sorriso e In questa città;

Ron con Un abbraccio unico Sing in the rain.

SECONDA SERATA FLOP  

Per la prima volta dal 2008 la seconda serata scende sotto i 9 milioni nella prima parte (8.926.000 con il 33.52%), 3,7 milioni (37.59%) nella seconda; la media è di 7,7 milioni con il 33.95%, 9 punti e 3,6 milioni sotto il 2013. Leone ricorda che il Milan su Canale 5 «ha raccolto 5,5 milioni e il 18%, mentre l’anno scorso Real Madrid-Manchester United su Italia 1 fece l’8.8%». Anche Rai2, nel suo piccolo, ha raddoppiato l’ascolto, passando dal 2.2% delle tribune elettorali al 4.73% del film Vulcano. Concorrenza decisamente più forte, dunque. E l’intera platea tv è in netto calo: l’anno scorso davanti alla tv, durante la messa in onda della seconda serata di Sanremo, c’erano 26,4 milioni di persone, quest’anno ne mancano all’appello 3,7 (22,7 milioni, -14%). 

LEONE: “RESTITUIRE I SOLDI? NO”  

Dati che pesano in ogni caso sul clima di un festival che - dopo la bacchettata della Corte dei Conti sul rosso accumulato dall’azienda nel 2010-2012, richiamata da Beppe Grillo nel suo comizio anti-Rai davanti all’Ariston - si era aperto con un risultato storico: il bilancio per la prima volta in attivo, con 20 milioni 200 mila euro di ricavi pubblicitari (più 600 mila euro dalla vendita dei biglietti) a fronte di 18 milioni di esborso per l’azienda. Leone getta acqua sul fuoco: «Se la Rai deve restituire i soldi nel caso in cui gli ascolti scendano sotto il 35%? La risposta è no», risponde tranquillo. «La tecnica di vendita degli spazi del festival non è quella classica, il computo viene fatto giorno per giorno, su dati puntuali, e non sono previsti sconti. Al saldo finale si vedrà quali saranno le politiche commerciali da adottare in seguito. Succede sempre ogni anno. E comunque non vedo particolari contraccolpi, perché i dati sono comunque buoni». Nessun allarme anche tra gli investitori: «Non abbiamo alcun dubbio che alla fine dei cinque giorni Sanremo sarà un successo come ascolti e qualità», assicura Massimo Nalli, direttore generale della divisione automobili di Suzuki Italia, tra i main sponsor del festival con Conad, Findus e Dash. «Siamo soddisfatti, Sanremo resta un’occasione di visibilità quasi insostituibile». Anche in casa Conad si aspettano i «dati complessivi»: intanto c’è soddisfazione «perché la scelta di proporre all’interno del festival uno spot istituzionale invece che la promozione di un singolo prodotto ha pagato: il nostro spot è stato il più visto della prima serata». 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963