Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinema
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« “Una sola stella nel fir...«Noi, Arya e Sansa, cres... »

I personaggi de Il trono di spade: Guardiani della Notte e Bruti da movieplayer

Post n°11357 pubblicato il 07 Aprile 2014 da Ladridicinema
 

a cura di pubblicato il 04 aprile 2014
Continua, con una visita alla maestosa Barriera e alle terre dell'inverno perenne, il nostro viaggio attraverso la miriade di protagonisti della show HBO tratto dalle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin. Vi ricordiamo che questi articoli saranno aggiornati con l'avanzare delle stagioni del serial.
I personaggi de Il trono di spade: Guardiani della Notte e Bruti
Abbiamo già parlato, dividendoli per casate (Stark,LannisterTargaryen e Baratheon), di una buona parte dei personaggi principali de Il trono di spade, popolarissima serie fantasy tratta dai romanzi di George R.R. Martin. Oggi ci spostiamo in un luogo particolarmente inospitale di Westeros, dove il lignaggio non ha più grande importanza, e dove gli intrighi di corte e le guerre dei Sette Regni diventano inezie al confronto con la grande battaglia che ci si prepara a combattere con l'arrivo del tanto temuto inverno. Parliamo naturalmente del Nord, dove si erge la Barriera, straordinaria costruzione di ghiaccio che protegge Westeros dalle minacce delle terre dell'inverno perenne. Lungo la Barriera sorgono i diciannove castelli (soltanto tre, ormai, effettivamente ultilizzati) della Guardia della Notte, la confraternita militare che si dedica anima e corpo alla manutenzione dell'immensa muraglia di ghiaccio e alla protezione del confine. La Guardia della Notte non ha un motto, ma forse vale la pena di ricordare qui il suo suggestivo giuramento:

"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla Barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire. "

Nelle lande inospitali al di là della Barriera, è di stanza il Popolo Libero, una popolazione di decine - o forse centinaia - di migliaia di persone per lo più pacifiche che vivono in villaggi, e che vanno fiere del fatto di non essere assoggettate al sovrano di Approdo del Re, ma che, all'apertura delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, iniziano a cercare di penetrare a sud, via mare o superando la Barriera, a causa delle terrificante minaccia degli Estranei. Già da diversi anni le genti del Popolo Libero riconoscono un leader in Mance Rayder, il cosiddetto Re-oltre-la-Barriera. Nei Sette Regni, sono definiti "Bruti", e ritenuti selvaggi, assassini, ladri e stupratori. E vero tuttavia che, nelle aree più ostili, alcune tribù praticano il cannibalismo.

Il trono di spade: uno degli EstraneiMa le terre dell'inverno perenne sono anche dimora degli Estranei, esseri soprannaturali antropomorfi e praticamente invincibili (abbiamo scoperto grazie a Sam Tarly che l'ossidiana o dragonglass può ucciderli), che portano morte e distruzione durante gli infiniti inverni di Westeros. 

Nota bene: per quanto riguarda riferimenti al futuro personaggi che abbiamo voluto inserire come "valore aggiunto", un disclaimer è necessario. Si tratta, in qualche caso, del frutto di congetture sul possibile proseguimento della saga, in altri della lettura dei romanzi non ancora "raggiunti" dalla serie (la seconda parte di A Storm of Swords, e gli ultimi due volumi pubblicati, i corposi A Feast for Crows e A Dance with Dragons). Tuttavia gli autori David Benioff e D.B. Weiss (e lo stesso Martin, che collabora con loro e ha scritto anche un paio di teleplay per lo show) potrebbero decidere di percorrere vie alternative, quindi nessuno può sapere con certezza cosa sarà dei protagonisti della saga. A parte il fatto che quasi tutti faranno una brutta fine, è ovvio, ma se state leggendo questo articolo conoscete il mondo di Martin e non c'è bisogno di sottolinearlo. Se volete evitare qualsiasi rischio di spoiler, in ogni caso, vi invitiamo a saltare i capoversi relativi al futuro dei personaggi.


I personaggi de Il trono di spade: House Stark
I personaggi de Il trono di spade: House Lannister
I personaggi de Il trono di spade: House Targaryen
I personaggi de Il trono di spade: House Baratheon
I personaggi de Il trono di spade: i membri del Concilio ristretto

I membri della Guardia della Notte

(Per Jon Snow, vedi articolo su House Stark)
(Per Benjen Stark, vedi articolo su House Stark)
(Per Maester Aemon, vedi articolo su House Targaryen)

Game of Thrones: James Cosmo nella stagione 2Jeor Mormont (James Cosmo)
Il Lord Comandante della Guardia della Notte (che è anche il padre di Ser Jorah, il cavaliere al servizio di Daenerys Targaryen di cui abbiamo parlato nel relativo articolo), detto "il Vecchio Orso", è un veterano della Barriera e un leader consumato e ammirato dai suoi confratelli. Sa però di essere anziano, e quindi cerca di individuare tra gli altri Guardiani un giovane che possa avere la stoffa del condottiero, e lo trova nel bastardo di Grande Inverno, Jon Snow. A Jon cede la sua preziosa spada di acciaio valyriano Lungo Artiglio, dopo aver fatto sostituire la testa di orso che decora il pomello con quella di un metalupo. Quando i compagni di spedizione del disperso Benjen Stark vengono ritrovati cadaveri e si rivelano essere non-morti resuscitati dagli Estranei, Mormont organizza una spedizione di circa 300 Guardiani, che si concluderà con la rovinosa battaglia de Pugno dei primi Uomini.

Status
E' stato ucciso da Rast durante l'ammutinamento della fortezza di Craster.

Il futuro
Senza entrare nei dettagli, qualcosa del Vecchio Orso potrebbe essere sopravvissuta nel suo corvo loquace e, secondo Jon, anche un po' troppo intelligente.

Il trono di spade: John Bradley in un'immagine della quarta stagioneSamwell Tarly (John Bradley)
Samwell è il primogenito di Lord Randyll Tarly, capofamiglia di una delle maggiori casate dell'Altopiano. Grasso, pigro e codardo, Sam è sempre stato inviso al padre, che l'ha diseredato a vantaggio del fratello minore Dickon e lo ha costretto a prendere il nero. Il ragazzo sarebbe probabilmente morto durante l'addestramento a Castello Nero, se non ci fosse stato Jon Snow a proteggerlo. Di conseguenza, è estremamente grato ed affezionato a Jon; non che, grazie alla sua amicizia, possa mai diventare un guerriero. Non sarà mai un cavaliere, ma Sam è un ragazzo dotato di una notevole intelligenza di cui la Guardia della Notte dovrebbe fare buon uso.

Status
Sam sta tornando a Castello Nero in compagnia di Gilly, la figlia/ moglie del Bruto Craster che ha al seguito il suo bambino appena nato.

Il futuro
Per mettere il suo cervello e la sua cultura al servizio dell'Ordine, Sam potrebbe diventare il successore dell'anziano Maester Aemon, e quindi chissà, contemplare un viaggio alla Cittadelladi Vecchia città, dove i futuri Maester studiano e si preparano a forgiare le loro catene, costituita di anelli di un metallo diverso per ogni "specializzazione" scientifica ed accademica.

Il trono di spade: Maisie Williams e Francis Magee in una scena di Il nord non dimenticaYoren (Francis Magee)
Fu un ranger dell'Ordine fino a che un trauma alla spalla non lo rese inabile al combattimento. Così, per gli ultimi anni della sua vita, Yoren si occupa di "reclutare" nuovi membri della Guardia della Notte - ovvero, di norma, di razziare le carceri di tutti i piccoli delinquenti che possano essere di qualche utilità alla causa. E' un uomo dall'aspetto e dall'odore sgradevole, e dalle maniere rozze, ma è ben visto a Grande Inverno, dove si reca spesso durante i suoi viaggi. E' lui a salvareArya Stark dai Lannister subito dopo l'esecuzione pubblica di Lord Eddard.

Status
E' stato ucciso dagli uomini di Amory Lorch mentre tentava di portare a nord Arya Stark e il bastardo reale Gendry.

Il futuro
Alla memoria di Yoren la casata degli Stark dovrà un debito di gratitudine. 

Game of Thrones: Kit Harington in una scena dell'episodio Valar MorghulisQhorin il monco (Simon Armstrong)
Qhorin è un ranger leggendario, a cui viene "affidato" Jon Snow durante la prima missione del ragazzo oltre la Barriera. Deve il suo soprannome al fatto di aver perso buona parte delle dita della mano destra in un duello; in seguito si è esercitato per poter combattere, con la stessa maestria, con la sinistra. Era un grande amico diMance Rayder, prima che questi tradisse la Guardia della notte per diventare leader del Popolo Libero.

Status
Si è fatto uccidere da Jon Snow per permettere al giovane di infiltrare un gruppo di Bruti, e portare a Castello Nero informazioni sulle manovre e i piani dei seguaci del Re-oltre-la-Barriera.

Owen Teale nell'episodio Cripples, Bastards, and Broken Things di Game of ThronesAlliser Thorne (Owen Teale)
Maestro d'armi di Castello Nero, è un uomo duro e brutale, che prende in antipatia Jon Snow e fa quello che può per vedere Sam ammazzato dalle altre reclute che sta addestrando. All'origine del suo disprezzo per gli Stark c'è probabilmente il fatto che ha combattuto contro di loro nella Ribellione di Robert, essendo costretto, in seguito alla sconfitta, a prendere il nero.

Status
Portato a termine un tentativo (fallito) di convincere la corona a mandare un contingente che dia man forte alla Guardia della Notte, Ser Alliser è tornato a servire alla Barriera.

Il futuro
E' indubbiamente uno dei confratelli da cui Jon dovrà guardarsi, in prospettiva della sua futura leadership.

Altri membri dell'Ordine da ricordare: Edd l'AddoloratoPyp e Grenn, due attendenti e un ranger amici di Jon Snow; Rast, il ranger che uccide il Lord Comandante Mormont, Jaremy Rykker, primo ranger in assenza di Benjen Stark, Donal Noye, fabbro di Castello Nero; Hobb, cuoco di Castello Nero. 


Il Popolo Libero

(Per Osha, vedi articolo su House Stark)

Il trono di spade: un'immagine con Ciaran Hinds nei panni di Mance RayderMance Rayder (Ciarán Hinds)
Il Re-oltre-la-Barriera era un valoroso ranger della Guardia della Notte, prima di decidere di disertare (un gesto normalmente punito con la morte, come dimostrato da Ned Stark già nel pilot de Il trono di spade) e divenire un leader per le genti con cui condivide le origini: è infatti un trovatello del Popolo Libero, allevato dalla Guardia della Notte. 

Status
Al momento, è impegnato in un tentativo di unificazione di buona parte dei clan di Bruti, parte del piano per la fuga verso sud per evitare la carneficina inevitabile con il giungere dell'Inverno degli Estranei.

Il futuro
Mance è diretto verso sud, Stannis verso nord, potremmo avere dunque l'incontro/ scontro di due tra i tanti autoproclamati sovrani delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.

Il trono di spade: Robert Pugh è il Bruto CrasterCraster (Robert Pugh)
Craster è un Bruto che vive in solitudine - o meglio, in compagnia delle sue donne, che sono anche tutte sue figlie (i figli maschi vengono sacrificati agli Estranei) - in un castello non troppo lontano dalla Barriera; l'avamposto fa comodo ai Guardiani, che mantengono con Craster rapporti di reciproca tolleranza per approfittare occasionalmente della sua ospitalità, nonostante il suo abominevole stile di vita.

Status
E' stato ucciso durante la rivolta di un manipolo di sopravvissuti della battaglie del Pugno dei Primi Uomini, per aver negato loro l'accesso alle sue riserve di cibo.

Il futuro
C'è un macabro mistero legato a Craster, ed è quello della sorte dei neonati maschi che ha consegnato per decenni agli Estranei. 

Il trono di spade: Hannah Murray è GillyGilly (Hannah Murray)
E' una delle figlie/mogli di Craster. All'inizio della sortita di Mormont e dei suoi 300 uomini, la ragazza, che è alla fine della sua prima gravidanza, chiede aiuto a Jon e a Sam perché teme per la vita del figlio, dovesse essere maschio. Loro sanno di non poter fare nulla, ma, in seguito all'ammutinamento al castello di Craster, Sam, che ha una cotta per Gilly, riesce a salvare sia lei che il neonato.

Status
Sta per arrivare a Castello Nero in compagnia di Sam e del suo bambino a cui ancora non ha dato un nome, dato che i Bruti, vista l'altissima mortalità infantile, non sono soliti farlo prima del secondo compleanno.

Il futuro
Sam farà quello che può per proteggerla, ma è incerto il futuro di una ragazza che, in quanto femmina, non può in nessun modo essere accolta dalla Guardia della Notte.

Game of Thrones: Rose Leslie in una scena dell'episodio Valar DohaerisYgritte (Rose Leslie)
E' una giovane, passionale e impavida guerriera Bruta che s'innamora di Jon Snow durante il suo periodo di "spionaggio" presso le truppe di Mance Rayder. E' "baciata dal fuoco": ha i capelli rossi, e presso il Popolo Libero questa è una caratteristica considerata molto attraente.

Status
Si prepara, con gli altri, ad attaccare la Guardia della Notte, con una motivazione in più nel suo desiderio di vendetta nei confronti dell'uomo che l'ha abbandonata.

Il futuro
Ygritte non si fermerà fino a che non avrà inferto quanta sofferenza è in suo potere infliggere a Jon Snow, ed è destinata a rimanere il suo primo, grande rimpianto. 

Altri membri del Popolo libero da ricordare: Tormund, detto Veleno dei Giganti, uno dei principali luogotenenti di Mance Rayder; Rattleshirt, detto Il signore delle ossa, un altro leader dei Bruti;Styr, il Magnar di Thenn, altro leader dei Bruti e seguace di Mance; Orell, un warg che è in grado di prendere il controllo di un'aquila (ucciso da Jon Snow, è riuscito a trasferire la propria coscienza nell'animale); Dalla, la moglie incinta di Mance Rayder; Val, la sorella di Dalla.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963