Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Morto Manuel De Sica, co...Prima della Scala 2014, ... »

Intimidazione contro il giornalista antimafia Maniaci e TeleJato da popoff

Post n°11937 pubblicato il 07 Dicembre 2014 da Ladridicinema
 
Tag: news

 Lascia un commento

In pochi giorni prima incendiata l’auto di Pino e poi trovati impiccati due cani davanti la sede della televisione. Sit in di solidarietà in piazza a Partinico.

di Alessio Di Florio

Miscappaladiretta-04122014.-Solidarietà-a-Pino-Maniaci-e-Turi-Vaccaro-640x360

Sabato scorso gli è stata incendiata una vecchia Bmw parcheggiata davanti la sede dell’emittente. Pino Maniaci ha commentato l’episodio ipotizzando che potesse trattarsi di un atto vandalico: «La macchina è in disuso e nel tempo è stata danneggiata. C’erano un finestrino e due fari frantumati. Ipotizzo che si tratti di una bravata, le hanno fatto esalare l’ultimo respiro». Il secondo gravissimo episodio è del 3 dicembre, quando sono stati trovati impiccati il pastore belga e il setter inglese della famiglia Maniaci. Terminata l’edizione del telegiornale Pino è sceso nel cortile della redazione e ha trovato la scena. Leggiamo sul sito dell’emittente di TeleJato: «La crudeltà umana non ha limiti. La storia di Telejato è costellata di atti intimidatori, ma mai come questa volta così codardi e ignobili. I poveri animali sono stati brutalmente uccisi, presumibilmente malmenati o avvelenati e successivamente appesi alla recinsione del loro ricovero in contrada Timpanella. Telejato non si ferma». La tv di Partinico si sta occupando della droga che «in questi ultimi mesi sta scorrendo a fiumi nel comprensorio», ha sottolineato Pino Maniaci.

L’emittente televisiva più piccola d’Italia (due stanze). Ma anche la più coraggiosa e la più vulcanica. Questa è TeleJato, attivissima in prima linea nella denuncia delle mafie e del malaffare in Sicilia. Pino Maniaci, allora imprenditore edile, la acquistò dal Rifondazione comunista dieci anni dopo la sua fondazione, nel 1999. Cominciò allora un’avventura che continua tuttora irridendo e svelando potenti, mafiosi e le loro trame.

Pino è un vulcano incredibile, coraggioso e dotato di una straordinaria ironia che quotidianamente accompagnano le sue denunce. Pino e TeleJato sono scomodi, voci che danno fastidio alle mafie e a coloro che quotidianamente proliferano nel nome del malaffare. E TeleJato non è una emittente televisiva come tante altre, TeleJato è la finestra del mondo su un lembo di Sicilia (e sull’intera regione), è una comunità resistente che sfidano quotidianamente i don Tano Seduto di oggi, come Peppino Impastato da Radio Aut sbeffeggiava Tano Badalamenti, e tutti coloro che con la mafia convivono e si accordano. Proprio come Radio Aut e Peppino Impastato, TeleJato e Pino Maniaci sono l’avanguardia di una società antimafia viva, un luogo comune di tutti coloro che non si arrendono ai boss e al loro violento dominio criminale, la casa di innumerevoli attivisti di associazioni, comitati, partiti, voci libere che hanno partecipato alla vita di redazione e alle trasmissioni, palestra di vita per moltissimi e comunità che va oltre la “semplice” redazione e dove, tra una trasmissione e l’altra, ci si ritrova anche davanti ad un piatto di pasta (magari anche una decina) per poi subito dopo lanciarsi in una nuova inchiesta e denuncia. In TeleJato si ritrovano l’ardore, la passione, la competenza di un gruppo di persone di ogni età che amano la loro terra e lottano per migliorarla.

Pino Maniaci in una delle sue provocazioni dagli schermi di TeleJato.PINO MANIACI IN UNA DELLE SUE PROVOCAZIONI DAGLI SCHERMI DI TELEJATO.

E negli anni sono arrivate intimidazioni, minacce, attentati, che arrivarono anche a danneggiare le antenne due anni fa. Gli ultimi attentati sono cronaca di questi giorni.

Più di mille i messaggi arrivati alla redazione, incalcolabili le telefonate (anche di altissimi esponenti istituzionali). Afferma l’Associazione Antimafie Rita Atria: «Le immagini si commentano da sole. Abbiamo deciso di pubblicarle perché solo dei vigliacchi mafiosi possono aver commesso una cosa del genere. La rabbia è tanta. È questi gesti non possono che tradursi in un impegno concreto a stare vicino a Pino Maniaci e alla redazione di Telejato. Basta seguire i suoi telegionali per capire a quanti questa redazione può dare fastidio».

Durissimo Salvo Vitale, compagno di Peppino Impastato a Radio Aut e presidente dell’associazione culturale Peppino Impastato. Vitale evidenzia la vigliaccheria dei mafiosi e di chi compie questi gesti esecrabili che vengono compiuti solo contro i più piccoli come Giuseppe Di Matteo, sciolto nell’acido a soli quindici anni dopo un lunghissimo rapimento di 779 giorni, o Giuseppe Letizia, ucciso a soli tredici anni nel 1948. «Se la prendono con gli anziani, la coppia selvaggiamente picchiata dell’altro ieri, o con gli animali, i suoi poveri due cani, Billy e Chèrie, o il labrador della vecchietta di ieri, preso a pistolettate. È proprio nel rispetto della vita delle persone più care che si misura la distanza tra la nostra cultura della vita e la loro cultura della morte. Noi ci teniamo ai nostri figli e desideriamo che crescano senza di loro, essi invece non se ne occupano, se non per farli diventare balordi come sono loro stessi. I due cani trucidati con il fil di ferro, ci ricordano troppo da vicino cani e gatti che, anni fa i ragazzini del clan dei Fardazza appendevano ai muri della Cantina Borbonica. Li vorremmo vedere in faccia questi sciacalli, per mostrare la loro faccia a tutti, come fai lui quando riesce a procurarsi le immagini, incorniciarle con una bella scritta che esce dalla loro bocca: “Chi sugnu forti!!!!”, ma solo per poter dire loro: “Ma quanto sei stronzo!”». Ha aggiunto Salvo Vitale: «Manca solo il messaggio di Napolitano, che non ha espresso solidarietà neanche a Di Matteo, e infine quello del Papa, che però ha cose più grandi cui pensare».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963