Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

ILARY.85JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiL
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« 2014, calo di incassi e ...Oscar: tra Eastwood e In... »

Italo, favola di un eroe a quattro zampe

Post n°12082 pubblicato il 15 Gennaio 2015 da Ladridicinema
 

Stefano Stefanutto Rosa14/01/2015
Una favola d’altri tempi ispirata alla cronaca è quel che racconta Italo, un film per famiglie diretto dall’esordienteAlessia Scarso, classe 1979, che sarà distribuito daNotorius Pictures dal 15 gennaio. “Una vera storia corale, alimentata dagli intrecci degli abitanti di un intero paese che abbiamo costruito intorno a Italo, un meticcio randagio - spiega la regista - Una commedia brillante, ma al tempo stesso umana e toccante, con protagonisti, accanto al cane, tre bambini e tre adulti, in una Sicilia primaverile, piena di colore e tradizioni”.

Il punto di partenza è un fatto reale avvenuto nel 2009 aScicli, in provincia di Ragusa, dove purtroppo un branco di cani randagi aveva ferito a morte un bambino. Nello stesso periodo un meticcio senza padrone era diventato il beniamino del paese. “In piena psicosi collettiva il cane, chiamato ‘Italo Barocco‘, viene tutelato perché è un animale speciale di cui si conosce solo il presente fatto di incredibili abitudini quotidiane, ma non il passato. Ogni mattina - afferma la regista - frequenta la Chiesa, nonostante il divieto esposto, accompagna i bambini a scuola e li ritrova all’uscita, precede i turisti nelle visite guidate, è sempre in testa a matrimoni e funerali, insegue le auto in transito nella zona a traffico limitato”. Dopo aver salvato una giovane donna da un tentativo di violenza, Italo viene definitivamente adottato dalla comunità di Scicli, cittadino tra i cittadini fino al gennaio 2011 quando muore.

Nel film l’incontro con Italo, amico adottato da tutti quanti, appianerà e risolverà i conflitti interiori e i forti contrasti che sono emersi tra i vari protagonisti. Tomak è l’affettuoso meticcio color miele addestrato daMassimo Perla che da 30 anni s’occupa della preparazione di cani per il cinema e la tv. Meno (Vincenzo Lauretta) è un ragazzino introverso e solitario, sempre triste,  che, dopo la perdita della madre, fatica a stare con i coetanei. Non lo aiuta il padre (Marco Bocci, il commissario Scialoja della serie Romanzo criminale e Calcaterra in Squadra antimafia), taciturno e immerso nell’impegno di sindaco della cittadina, prigioniero di una corazza e di un rigore eccessivo. Laura (Elena Radonicich) è la maestra di Meno, la non siciliana che un matrimonio finito ha portato nell’isola dove esercita la sua professione con dedizione e passione. Luisa (Barbara Tabita), consigliere comunale, è l’avversaria politica del padre di Meno ma anche la madre di Paolo (Matteo Korreshi), un piccolo bullo. Aggressiva, esibizionista e sopra le righe, Luisa punta a diventare il nuovo sindaco del paese. Chiara (Martina Antoci) infine, socievole e gentile, è la compagna di classe di Meno, di cui è innamorata.

“Ho conosciuto Italo quando da turista ho visitato Scicli - racconta la regista siciliana trapiantata a Roma - scoprendo tra l’altro che questo meraviglioso cane aveva anche un addetto stampa del Comune”. Il film è stato girato nella cittadina siciliana, patrimonio dell’Unesco dal 2002. “Scicli è coprotagonista del film con la sua luce e la sua architettura tardo barocca. Durante le riprese – dice la Scarso - mi sono confrontata con un gruppo di pittori guidati da Piero Guccione, ma non so quanto di loro ci sia nel mio film. Ho scelto comunque una visione panoramica, una dimensione orizzontale”.
Il film avrà una proiezione speciale a Scicli con tanto di tappeto rosso, presente tutto il cast, grandi e piccoli interpreti. Ci sarà anche la cuccia vera di Italo, ma Tomak, per rispetto del suo simile, non ci sarà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963