Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Scaletta Terza serata fe...Diretta live terza serat... »

Wim Wenders Orso d'oro alla carriera: "Sogno di fare una commedia" da adn

Post n°12168 pubblicato il 12 Febbraio 2015 da Ladridicinema
 

 <p>Wim Wenders (Foto Infophoto)</p>

Wim Wenders (Foto Infophoto)

Wim Wenders è considerato uno dei registi più influenti del Nuovo cinema tedesco, ha realizzato oltre 50 film e tra pochi giorni sarà a Hollywood per cercare di portare a casa l'Oscar. Tuttavia, ammette di avere ancora un sogno da realizzare: fare una commedia. "Quando sogno mi capita di pensare a cose che non ho fatto - ha confessato il regista, che ha ricevuto l’Orso d’oro alla carriera - e una di queste, perché non ho avuto il coraggio e perché non credo di esserne in grado, è la commedia". "Per me è un sogno, perché non so se riuscirò mai a realizzarlo", ha aggiunto Wenders che ad agosto compirà 70 anni.

Il premio ricevuto alla Berlinale celebra la figura poliedrica di regista, fotografo e autore che continua a "ispirare altri registi", ha osservato il direttore del Festival Dieter Kosslick aggiungendo: "Con questo premio rendiamo omaggio a uno dei più importanti autori contemporanei".

Sin dal suo esordio con 'Estate in città' (1970) e con il successivo 'La paura del portiere prima del calcio di rigore' del 1972, Wenders ha rotto molte convenzioni del cinema anni Settanta. Tuttavia, per l'ormai veterano regista nato a Düsseldorf la svolta decisiva è arrivata con il suo quarto lungometraggio, 'Alice nella città': "Non ho seguito alcun modello. Con questo film sono diventato un vero regista", ha sottolineato il regista chiedendo applauso per l'attrice Yella Rottländer, che ha interpretato la protagonista. Stasera, in suo onore, sarà inoltre proiettata una versione completamente restaurata del suo primo successo internazionale, 'L'amico americano', ispirato al romanzo di Patricia Highsmith, che racconta l'amicizia tra due uomini interpretati da Bruno Ganz e Dennis Hopper.

Durante la retrospettiva che il Festival ha dedicato a Wenders in questi giorni sono stati proiettati film come 'Paris, Texas', la versione completa di 'Fino alla fine del mondo', 'Il cielo sopra Berlino', il documentario 'Tokyo-Ga' e 'Pina', omaggio alla coreografa Pina Bausch con il quale nel 2012 ha ricevuto una nomination agli Oscar. Questo documentario è stata la prima incursione di Wenders nelformato tridimensionale, al quale è tornato quest'anno con il film 'Everythig will be fine', presentato fuori concorso alla Berlinale.

Interpretato da James Franco e Charlotte Gainsbourg, un dramma fiabesco sul senso di colpa e il perdono che ha ricevuto recensioni contrastanti. "Con il 3D cerco di avvicinarmi il più possibile al modo in cui vedono i nostri occhi, imitandoli con due telecamere", ha detto oggi in sua difesa Wenders che si è detto felice di essere stato in grado di mostrare fuori concorso questo nuovo lavoro.

"E 'stato un buon modo di collegare passato e presente", ha detto il regista aggiungendo: "E per dire che questo è un premio per una carriera in corso, non finita".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963