Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinema
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Woman in goldSuburra »

Io e lei

Post n°12663 pubblicato il 15 Ottobre 2015 da Ladridicinema
 

Maria Sole Tognazzi esaudendo due desideri, ovvero quello di rilavorare con Margherita Buy e lavorare con la sua vecchia conoscenza di gioventù Sabrina Ferilli, esce al cinema con Io e lei, storia di Marina e Federica, coppia che convive da 5 anni.

La prima attrice da giovane, ora è un'imprenditrice di successo; la seconda è un architetto divorziata con un figlio adulto. Mentre la prima non ha problemi nella sua relazione e con la sua omossessualità o almeno pensa sia così sulla prima questione; la seconda è piena di dubbi, non si considera lesbica e non accetta che la sua convivenza diventi di luogo pubblico. Una figura nel passato di Federica creerà grossi problemi nella relazione tirando fuori tutte le loro fragilità come coppia.

Io e lei film di Maria Sole Tognazzi è una commedia divertente, con uno stile da commedia americana più che italiana. Naturalmente un riferimento alla commedia americana d'elitè, non certo alla commedia da facili incassi.

Una sceneggiatura interessante anche se il film appare abbastanza scontato o ancor meglio prevedibile nel finale. Nonostante ciò sa comunque regalarci un sorriso e far riflettere sulle fragilità della vita.

Brava l'autrice a raccontare qualcosa di diverso, ovvero senza facili cliché la storia e la vita di tutti i giorni, di una coppia omosessuale ma al femminile. 

Raramente, tolto Ferzan Ozpetek il nostro cinema racconta il mondo gay in questo modo e soprattutto Maria Sole Tognazzi aggiunge a suo favore i toni della commedia ironica, più che del dramma dell'autore italo-turco.

Del resto la Tognazzi non è nuova a queste cose e soprattutto va apprezzata la sua capacità di raccontare di donne contemporanee non nel modo classico e tradizionale in cui vengono rappresentate nel nostro cinema.

Se la Buy come sempre è straordinaria, in questo film però dei grossi complimenti vanno a Sabrina Ferilli per la capacità di interpretare sia in chiave comico che in chiave drammatico un ruolo non certo facile, creando un personaggio coinvolgente.

Una commedia sui sentimenti mai gratuitamente volgare, ma anzi molto romanamente "verace".

voto finale: 4-/5

Poster

Federica e Marina vivono insieme da diversi anni. Vengono da percorsi diversi, hanno caratteri e modi di vita differenti, discutono e si amano discutendo come tutte le coppie del mondo. La loro storia d’amore è a un punto di svolta. Proprio quando Marina pensa che ormai si possano considerare una coppia stabile, Federica mossa da una serie di accadimenti entra in crisi. E comincia a porsi delle domande. Con chi vorrebbe dividere la propria vita? Chi è che ama veramente? E lei davvero, chi è? Una commedia d'amore vera, passionale, quotidiana e molto combattuta, come una piccola battaglia in cui vince solo chi sa lottare per la felicità. A patto di capire dove sia...

  • FOTOGRAFIAArnaldo Catinari
  • PRODUZIONE: Indigo Film
  • DISTRIBUZIONE: Lucky Red
  • PAESE: Italia
  • DURATA97 Min
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963