Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Guccini, in arrivo cofan...Film nelle sale da domani »

Inside out

Post n°12691 pubblicato il 26 Ottobre 2015 da Ladridicinema
 

Qualcuno potrà mai dire che la disney-pixar non faccia capolavori quasi sempre o che non sappia ogni volta far emozionare? Difficile; ed infatti ancora un volta la disney grazie alla sempre più straordinaria pixar: ci regala l'ennesima perla con Inside out.

Riley ha undici anni e una vita felice, Cresce insieme alle sue emozioni che, accomodate in un attrezzatissimo quartier generale, la consigliano, la incoraggiano, la contengono, la spazientiscono, la intristiscono, la infastidiscono. Dentro la sua testa c'è Joy, che rappresenta la gioia, e che comanda tutto. Fear, la paura; Sadness, la tristezza; Disgust, il disgusto e Anger, la rabbia. Trasferitisi in una nuova città, Riley non riesce ad adattarsi alla nuova vita. Sadness e Joy peggiorano le cose, uscendo dal quartier generale per incidente e rischiando di compromettere il tutto.

Un film non facile da capire, soprattuto per i più piccoli; ma che riesce a scavare dentro di noi, alla ricerca delle cose veramente importanti; un viaggio attraverso le emozioni che guidano la nostra vita.

Oltretutto, Inside Out, è anche una metafora sul ciclo della vita. Più diventiamo grandi e e più non possiamo più vivere solamente sognando ad occhi aperti. Ed è qui che, un sentimento considerato negativo come la tristezza, sa affrontare in maniera più calma e moderata rispetto alla gioia, gli ostacoli che la vita ci pone davanti ogni giorno; anche se una piccola parte di noi continuerà a mantenere in vita il bambino che eravamo, assieme a quella spensieratezza.

Come spesso accade nei film Pixar la regia è doppia, e qui abbiamo Pete Docter e Ronnie Del Carmen assieme a un'intera squadra creativa che sa realizzare l'ennesimo spettacolo visivo, con il solito livello altissimo a livello grafico.

Che dire impossibile resistere alla carica emozionale che ancora una volta la disney sa dare; così come è sorprendente la capacità di raccontare storie sempre originali ricche di drammaticità ed eleganza assieme alla Pixar, che probabilmente realizza uno dei suoi film più belli e riusciti.

Voto finale: 5+/5

Poster

Protagonista di Inside Out è la giovane Riley che, costretta a trasferirsi con la famiglia in una nuova città, deve fare i conti anche con le emozioni che convivono nel centro di controllo della sua mente e guidano la sua quotidianità, e che non sono d’accordo su come affrontare la vita in una nuova città, in una nuova casa e in una nuova scuola. Gioia è il motore del gruppo e mantiene tutti attivi e felici; cerca sempre di vedere il lato positivo delle cose. Paura è una sorta d'impiegato perennemente stressato: ha sempre paura di perdere il suo lavoro ma, poiché lui è il suo lavoro, questo non accadrà mai. Rabbia è arrabbiato: sa che i membri del gruppo hanno buone intenzioni e fanno del loro meglio ma, a differenza sua, non sanno come funzionano le cose. Quando è troppo esasperato, la sua testa prende fuoco. Disgusto è molto protettiva nei confronti di Riley; ha delle aspettative alte verso il prossimo ed è poco paziente. Tristezza è divertente, anche nel suo essere triste: è intelligente e sempre previdente ma rappresenta una vera e propria sfida per Gioia.

  • MONTAGGIOKevin Nolting
  • MUSICHEMichael Giacchino
  • PRODUZIONE: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures
  • DISTRIBUZIONE: Walt Disney Pictures
  • PAESE: USA
  • DURATA94 Min
  • FORMATO: 2D e 3D
NOTE:

Presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2015.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963