Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

ILARY.85JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiL
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Pasolini era contro la p...Pasolini, "Petrolio": ri... »

LA MACCHINAZIONE. PASOLINI

Post n°12708 pubblicato il 02 Novembre 2015 da Ladridicinema
 

LA MACCHINAZIONE. PASOLINI. LA VERITÀ SULLA MORTE - DAVID GRIECO

Recensione di  - 31-10-2015
da sololibri.net
La Macchinazione. Pasolini. La verità sulla morte - David Grieco

Quando ci si approssima alla data del 2 novembre, l’editoria italiana si ricorda di Pier Paolo Pasolini: nella notte dei defunti del 1975, il poeta bolognese fu massacrato all’Idroscalo di Ostia in circostanze ancora non del tutto chiarite. Ecco allora i banconi dei librai riempirsi - per qualche settimana - delle sue opere, così come di nuovi libri che promettono magari qualche nuovo elemento sul caso.

David Grieco - sceneggiatore, regista e giornalista romano - nel 1975 era un giovane cronista de l’Unità e conosceva bene sia il poeta sia Ninetto Davoli e i fratelli Sergio e Franco Citti.
Grieco è il regista del film La Macchinazione, con protagonista principale Massimo Ranieri nei panni di Pasolini, di cui è stato presentato, lo scorso giugno, qualche frammento in occasione della Mostra del Nuovo Cinema a Pesaro e questo libro segue appunto il film che presto potremo vedere nelle sale italiane.

Il titolo è già di per sè evocativo di una vicenda che qualcuno ha sempre preferito catalogare semplicemente come un efferato omicidio consumato nel mondo della prostituzione maschile da un giovane di periferia, uno simile a quei "pischelli" raccontati dai romanzi di Pasolini.
In realtà, non si è mai voluto indagare fino in fondo su quel crimine.

Il libro ripropone la storia di quella notte, sviscerandone i successivi aspetti investigativi con risvolti giudiziari protrattisi fino ai giorni nostri: Stefano Maccioni, avvocato, e Simona Ruffini, criminiloga, nel 2009 sono riusciti a far riaprire le indagini sul caso.

Grieco è fortemente polemico nei confronti del libro "Io so... come hanno ucciso Pasolini", scritto dalla mano del presunto carnefice, Giuseppe Pelosi, detto anche Pino la rana, sottolineandone alcuni aspetti contraddittori.

Spunto poi molto significativo, attento, originale è il sottile filo rosso - appena accennato da Grieco - che passerebbe fra il delitto Pasolini e le prime avvisaglie corruttive e malavitose romane, i cui sviluppi porterebbero a quel fenomeno oggi conosciuto come Mafia Capitale.

Illuminante il racconto del percorso giudiziario che ha portato a qualche sentenza mortificante per tutti coloro (pochi, in realtà) che vorrebbero conoscere la verità. Una verità a cui si potrebbe risalire anche interpretando romanzi come Petrolio, l’ultimo libro di Pasolini, incompleto, uscito postumo quasi a ventì anni di distanza dalla sua morte.
Il poeta aveva intuito quarant’anni prima ciò che il Paese stava diventando, la miserrima condizione etico-morale nella quale il consumismo l’avrebbe trasformato.

La Macchinazione, rispetto ai tanti saggi pubblicati negli ultimi anni sull’argomento, è un pozzo di contenuti, riflessioni, intuizioni, conclusioni da renderlo - a mio avviso - una spanna sopra la media e sulle cui pagine non vi è mai una riga di banalità.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963